dove posso reperire info su caratteristiche tecniche vari modelli, foto di originali,peculiarità ecc?
sto guardando una 23 pallas e una ds special ma mi rendo conto che non sono in grado di capirne le qualità e l'originalità...
certamente ci sono dei volumi patinati che descrivono ,volevo però un qualcosa di piu ''operativo'' per stabilire velocemente lo stato di conservazione e l'originalità. grazie
Uhhh, sono 2 modelli quasi agli antipodi....
Non sparei da dove cominciare....
ma una cosa su tutte....
Non sono tutte DS!!, ricapitoliamo...
2 anni dopo il lancio della DS19 la Citroen mise sul mercato la ID (sia berlina che Break), che non è altro che una DS semplificata sia meccanicamente che idraulicamente e con finiture estetiche differenti (più spartane).
Per un neofita a primo impatto cambia poco o nulla tra DS e ID, soprattutto le "D" di ultima produzione, la linea e telaio sono identici se poi aggiungiamo qualche particolare sono ancora più simili...
Principali caratteristiche per captare le differenze tra le 2 vetture:
Cambio; il cambio semiautomatico (Citromatic per i francesi) è una prerogativa solo della DS!, quindi nessuna ID-D è mai stata dotata di questo tipo di trasmissione ma solamente cambi meccanici, al contrario la DS poteva avere in alternativa al cambio semiautomatico anche quello meccanico.
Freni; nessuna ID-D avrà il famoso "fungo" ovvero l'impianto frenante ad "alta pressione" con ripartitore è esclusiva solamente della DS! la prima cosa che dorai guardare è proprio il pedale del freno, le ID-D hanno normale pedale del freno.
Quello del pedale a fungo è molto importante perchè con gli anni molte ID (Dspecialla dsuper ecc ecc.) sono state cammuffate in versione Pallas, allestimento previsto solo per le DS, chiaramente si può modificare tutto, specialmente a livello di carrozzeria-interni, ma non l'impianto frenante, in parole povere NO-FUNGO NO DS!
La sigla ID è rimasta sul mercato fino all'A/M '70 poi commercialmente le ID sono diventate D, ovvero Dspecial, Dluxe, Dsuper, Dsuper5, bisogna dire che con il passare degli anni le ID sono diventate sempre più simili alle DS per finiture, motori idraulica...