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Offline steu369

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« il: Settembre 22, 2008, 10:26:57 am »
dove posso reperire info su caratteristiche  tecniche vari modelli, foto di originali,peculiarità ecc?
sto guardando una 23 pallas e una ds special ma mi rendo conto che non sono in grado di capirne le qualità e l'originalità...
certamente ci sono dei volumi patinati che descrivono ,volevo però un qualcosa di piu ''operativo'' per stabilire velocemente lo stato di conservazione e l'originalità. grazie

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Offline Gianluca

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Re: info modelli.
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2008, 10:32:30 am »
dove posso reperire info su caratteristiche  tecniche vari modelli, foto di originali,peculiarità ecc?
sto guardando una 23 pallas e una ds special ma mi rendo conto che non sono in grado di capirne le qualità e l'originalità...
certamente ci sono dei volumi patinati che descrivono ,volevo però un qualcosa di piu ''operativo'' per stabilire velocemente lo stato di conservazione e l'originalità. grazie

Beh, se non altro hai scelto due automobili piuttosto diverse fra di loro. Se i libri "classici" come il De Serres o il Reynolds non ti sono sufficienti potresti provare a cercare sui cataloghi d'epoca.

Oppure postare tu delle foto e chiedere: ma questo cruscotto va bene così ?.

Ad ogni modo sul Reynolds e sul De Serres ci sono le risposte a parecchie domande. Non a tutte, per carità, però a molte.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Nick82

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Re: info modelli.
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2008, 11:27:34 am »
dove posso reperire info su caratteristiche  tecniche vari modelli, foto di originali,peculiarità ecc?
sto guardando una 23 pallas e una ds special ma mi rendo conto che non sono in grado di capirne le qualità e l'originalità...
certamente ci sono dei volumi patinati che descrivono ,volevo però un qualcosa di piu ''operativo'' per stabilire velocemente lo stato di conservazione e l'originalità. grazie


Uhhh, sono 2 modelli quasi agli antipodi.... [:fiu]

Non sparei da dove cominciare.... [:crazy] [:crazy] ma una cosa su tutte....
Non sono tutte DS!!, ricapitoliamo...

2 anni dopo il lancio della DS19 la Citroen mise sul mercato la ID (sia berlina che Break), che non è altro che una DS semplificata sia meccanicamente che idraulicamente e con finiture estetiche differenti (più spartane).
Per un neofita a primo impatto cambia poco o nulla tra DS e ID, soprattutto le "D" di ultima produzione, la linea e telaio sono identici se poi aggiungiamo qualche particolare sono ancora più simili...
Principali caratteristiche per captare le differenze tra le 2 vetture:

Cambio; il cambio semiautomatico (Citromatic per i francesi) è una prerogativa solo della DS!, quindi nessuna ID-D è mai stata dotata di questo tipo di trasmissione ma solamente cambi meccanici, al contrario la DS poteva avere in alternativa al cambio semiautomatico anche quello meccanico.
Freni; nessuna ID-D avrà il famoso "fungo" ovvero l'impianto frenante ad "alta pressione" con ripartitore è esclusiva solamente della DS! la prima cosa che dorai guardare è proprio il pedale del freno, le ID-D hanno normale pedale del freno.
Quello del pedale a fungo è molto importante perchè con gli anni molte ID (Dspecialla dsuper ecc ecc.) sono state cammuffate in versione Pallas, allestimento previsto solo per le DS, chiaramente si può modificare tutto, specialmente a livello di carrozzeria-interni, ma non l'impianto frenante, in parole povere NO-FUNGO NO DS!

La sigla ID è rimasta sul mercato fino all'A/M '70 poi commercialmente le ID sono diventate D, ovvero Dspecial, Dluxe, Dsuper, Dsuper5, bisogna dire che con il passare degli anni le ID sono diventate sempre più simili alle DS per finiture, motori idraulica...

 [:hello]


E' un problema di testa...

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Offline SCARABEO

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Re: info modelli.
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2008, 06:38:49 pm »

Quello del pedale a fungo è molto importante perchè con gli anni molte ID (Dspecialla dsuper ecc ecc.) sono state cammuffate in versione Pallas, allestimento previsto solo per le DS, chiaramente si può modificare tutto, specialmente a livello di carrozzeria-interni, ma non l'impianto frenante, in parole povere NO-FUNGO NO DS!


Siccome sei nuovo ne approfitto per confonderti un pò le idee:
 Le ID col fungo ci sono, eccome se ci sono.
Uscivano addirittura dalla fabbrica così.
Eccotene una, un' ID col fungo:






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Offline Gianluca

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Re: info modelli.
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2008, 06:51:53 pm »
Beh il fungo veniva montato sulle break, che sono tutte ID notoriamente. E anche se pare (sottolineo, pare) vi siano delle ID con guida a destra munite di fungo al posto del pedale, il trucco di riconoscere una ID da una DS guardando la pedaliera rimane uno degli strumenti più rapidi e semplici...



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline SCARABEO

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Re: info modelli.
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2008, 07:15:30 pm »
Beh il fungo veniva montato sulle break, che sono tutte ID notoriamente. E anche se pare (sottolineo, pare) vi siano delle ID con guida a destra munite di fungo al posto del pedale, il trucco di riconoscere una ID da una DS guardando la pedaliera rimane uno degli strumenti più rapidi e semplici...


Sicuro ?

Non c'erano le DS23 Break da AN 73 a fine produzione (75) ?
E le DS20 sempre Break e sempre dello stesso periodo ?

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Online IDcronio

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Re: info modelli.
« Risposta #6 il: Settembre 22, 2008, 07:19:37 pm »
....ricorda SCARABEO, i funghi arrivano dopo le prime ....PIOGGE! [(piove)]

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Offline Nick82

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Re: info modelli.
« Risposta #7 il: Settembre 22, 2008, 08:45:17 pm »
Siccome sei nuovo ne approfitto per confonderti un pò le idee:
 Le ID col fungo ci sono, eccome se ci sono.
Uscivano addirittura dalla fabbrica così.
Eccotene una, un' ID col fungo:








Alt un momento...
Che le ID break (e tutte le break in generale) montassero il circuito frenante delle DS lo so! e le break sono anche DS, come dicevi DS20 e DS23 e qui ci siamo, ma ID normali, berline con freno a FUNGO!! non ne ho mai viste e da quello che so non esiste! rimane una della principali differenze tra le 2 (DS-ID), volevi fregarmi eh...sindaco... ;D ;D

 [:hello]
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Offline roby3

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Re: info modelli.
« Risposta #8 il: Settembre 22, 2008, 09:14:39 pm »
leggo dal volume " original citroen ds ", e c'è anche una foto , che le vetture post-70 con guida a destra pur essendo ID avevano il pedale freni a fungo.
in effetti è presente anche una foto con questa caratteristica...
come spiegasi ???
ROBERTO

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Offline Nick82

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Re: info modelli.
« Risposta #9 il: Settembre 22, 2008, 09:18:45 pm »
leggo dal volume " original citroen ds ", e c'è anche una foto , che le vetture post-70 con guida a destra pur essendo ID avevano il pedale freni a fungo.
in effetti è presente anche una foto con questa caratteristica...
come spiegasi ???


 [???] [???] [???] [???]

Adesso vado a spulciare pure io tra i vari libri libretti e manuali sulla DS....quindi sarebbe una prerogativa delle ID made in England???
non l'avevo mai sentito... [:fiu]
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Offline steu369

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Re: info modelli.
« Risposta #10 il: Settembre 22, 2008, 09:54:24 pm »
eh si...sono nel brodo primordiale  [:p] oggi per curiosità sono passato da un tappezziere per auto e ho domandato il costo di rivestire un interno a nuovo.... [|)]
sto leggendo,incamerando e piu leggo piu mi confondo...olio rosso,verde,blu,bianco ......targhette,targhettine,funghi,TARTUFI.......
aaaaaah sun bin ciapà.... [^] [^]

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Offline ado

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Re: info modelli.
« Risposta #11 il: Settembre 22, 2008, 10:09:11 pm »
ciao "steu " sono adolfo e ti scrivo da palemmmmmmo............tu hai tutto nascosto, nome città ecc ecc immaggino avrai i tuoi buoni motivi, ritornando in topic l'unica cosa che mi sento di  raccomandarti è quella di tirare il freno a mano e rallentare................

Cerca di fare qualche foto e di postarle in modo da stabilire grosso modo di che modello parliamo, poi un'altra raccomandazione è quella di non andare da solo a visionare le "bamboline" facci sapere dove abiti in modo di vedere di aggregarti ad uno dei pazzi ammalati di DIESSITE che possano darti una mano............. [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

ciao a presto
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline steu369

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Re: info modelli.
« Risposta #12 il: Settembre 22, 2008, 10:41:49 pm »
nascosto?????nononono....se è nascosto è per mia imperizia......stefano 3293612833... stbellini@tiscali.it            torino.
mah...frenare.... mi sto appena avviandooooo [^] [^] adesso vedo di andare  a capire perchè sono nascosto.....
grazie Ado, sto cercando di capire,passi avventati è difficile. certo che avere un esperto a torino che mi svezzasse sarebbe meglio.
come sempre si corre il rischio di pagare dazio...va bè dai ,pianopiano...ancora grazie ,come vedi sono di origine siciliana....bellissima la sicilia.

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Re: info modelli.
« Risposta #13 il: Settembre 22, 2008, 10:45:18 pm »
Sicuro ?

Non c'erano le DS23 Break da AN 73 a fine produzione (75) ?
E le DS20 sempre Break e sempre dello stesso periodo ?

Diciamo che le break sono break e sono chiaramente distinguibili dalle berline  [:fiu]
Poi, per dargli un nome, essendo nate anche per la famiglia ma specialmente come mezzo per lavoro hanno a catalogo fin dall'inizio finiture spartane e cambio manuale: per questo motivo vengono classificate fra le ID.
Nel 1972, per cercare di dare una identità propria a queste vetture, vengono chiamate solo break: Break 20, Break 21 (sostituita l'anno dopo dalla Break 23). Solo un anno dopo, per il modello 1973, un'altra idea dei confusissimi commerciali porta una targhetta DS20 ed una DS23 sui due modelli rimasti in produzione.
Se prendiamo la 1985cc, non esiste alcuna differenza tra ID20F , Break 20 e Break DS20: anche la progressione dei numeri di telaio prosegue indisturbata.
Sperando di aver chiarito un po'...


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Offline Nick82

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Re: info modelli.
« Risposta #14 il: Settembre 22, 2008, 11:24:52 pm »
Diciamo che le break sono break e sono chiaramente distinguibili dalle berline  [:fiu]
Poi, per dargli un nome, essendo nate anche per la famiglia ma specialmente come mezzo per lavoro hanno a catalogo fin dall'inizio finiture spartane e cambio manuale: per questo motivo vengono classificate fra le ID.
Nel 1972, per cercare di dare una identità propria a queste vetture, vengono chiamate solo break: Break 20, Break 21 (sostituita l'anno dopo dalla Break 23). Solo un anno dopo, per il modello 1973, un'altra idea dei confusissimi commerciali porta una targhetta DS20 ed una DS23 sui due modelli rimasti in produzione.
Se prendiamo la 1985cc, non esiste alcuna differenza tra ID20F , Break 20 e Break DS20: anche la progressione dei numeri di telaio prosegue indisturbata.
Sperando di aver chiarito un po'...





Sulle break ci siamo....
Ma Admin chiariscici questo fatto delle ID guida a destra con freno a fungo....ti risulta???

 [:hello]
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