clacson e trombe

  • 50 Risposte
  • 11935 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re: clacson e trombe
« Risposta #30 il: Ottobre 10, 2008, 06:01:34 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] grazie oxi..... [:kiss] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re: clacson e trombe
« Risposta #31 il: Luglio 06, 2012, 07:15:30 pm »
Ragazzi ho una domanda: a prescindere dal fatto che alcune vetture D-DS montavano o no le trombe in riferimento all'anno modello, la funzione della leva sul cruscotto è uguale per tutte le vetture? parlando nello specifico di cruscotto ultimo modello, ad esempio io monto sulla mia Dsuper i due clacson in serie che tirando la leva emette un suono diciamo così: all'unisono, indipendentemente dalla forza con la quale agisco sulla leva.
la Dluxe del mio amico che stò restaurando ha lo stesso tipo di trombe ma azionando la leva il suono cambia, tiro leggermente e si sente distintamente suonare un solo clacson, imprimo maggiore forza e si innestala seconda, bitonali insomma!

Vorrei regalare le trombe alla mia Euriale (sono quelle della tunisina) ma a questo punto non so, forse serve un comando specifico per le bitonali?...i contatti li ho rivisti più volte... [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: clacson e trombe
« Risposta #32 il: Luglio 06, 2012, 07:54:25 pm »
..........a doppio contatto Maurizio..........se non lo avessi o si fosse rotto o cambi la leva in questione oppure metti un piccolo timer che fa si che dopo n sec di alimentazione, dia corrente la compressorino delle trombe...........lo so che non è originale, ma in mancanza della leva eventualmente fulminazzata........ [:crazy] [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re: clacson e trombe
« Risposta #33 il: Luglio 06, 2012, 08:59:18 pm »
..........a doppio contatto Maurizio..........se non lo avessi o si fosse rotto o cambi la leva in questione oppure metti un piccolo timer che fa si che dopo n sec di alimentazione, dia corrente la compressorino delle trombe...........lo so che non è originale, ma in mancanza della leva eventualmente fulminazzata........ [:crazy] [:ohoh]
 [:hello]

Grazie Davide, ma a prescindere dal compressore si compressore no, la "doppiezza" di tali dispositivi stà a indicare che si azionano simultaneamente solo azionando il doppio contatto di cui parli giusto? Mi domando se questa caratteristica si perde nel momento in cui si montano entrambi i dispositivi, mi spiego meglio, se posso..: ;D

Io monto il clacson doppio, ok forse la mia leva a doppio contatto non funziona quindi quando la tiro ne sento suonare uno solo ma comunque la doppia tonalità dovrebbe essere la regola. Se monto solo le trombe e compressore idem....

Se invece monto entrambi dispositivi, ho una sorta di quadrifonia..? Oppure la bitonalità è costituita dal doppio contatto che aziona simultaneamente, prima la coppia di clacson e dopo la coppia di trombe?

 [:color]... [:D]
« Ultima modifica: Luglio 06, 2012, 09:01:03 pm da IDcronio »

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: clacson e trombe
« Risposta #34 il: Luglio 06, 2012, 09:48:41 pm »
Grazie Davide, ma a prescindere dal compressore si compressore no, la "doppiezza" di tali dispositivi stà a indicare che si azionano simultaneamente solo azionando il doppio contatto di cui parli giusto? Mi domando se questa caratteristica si perde nel momento in cui si montano entrambi i dispositivi, mi spiego meglio, se posso..: ;D

Io monto il clacson doppio, ok forse la mia leva a doppio contatto non funziona quindi quando la tiro ne sento suonare uno solo ma comunque la doppia tonalità dovrebbe essere la regola. Se monto solo le trombe e compressore idem....

Se invece monto entrambi dispositivi, ho una sorta di quadrifonia..? Oppure la bitonalità è costituita dal doppio contatto che aziona simultaneamente, prima la coppia di clacson e dopo la coppia di trombe?

 [:color]... [:D]


 [:crazy] [:crazy] [:crazy]

non che tu ti sia spiegato male..

io ti porto il mio esempio: Dspècial1973 tiro leggermente la leva del clacson indietro e sento un "suonino" tipo FIAT 500 ;D , tiro ancora più indietro la leva e ti devi tappare le orecchie tant'è il rumore potente!!! (mai farlo dentro una galleria... >:D)

 [:hello]

Re: clacson e trombe
« Risposta #35 il: Luglio 06, 2012, 10:36:28 pm »
 [;)] [;)]Idem.. [(su)] [(su)] [(su)]
Una volta era vietato usarle in città,potevano multarti,ora non so,anche xchè è sempre peggio,ormai cercano di fare multe anche se scorreggi...
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: clacson e trombe
« Risposta #36 il: Luglio 06, 2012, 11:33:04 pm »
Il concetto, un pò sintetizzato, e quello espresso da Ivan: come per i fari, esisteva una opzione "ville" ed una "route" un leggero tocco per la prima, un deciso tocco per entrambe: se la leva funziona suonano o il dispositivo connesso ed efficiente, o entrambi.
Se revisioni la macchina basta che ne funzioni uno dei 2 e viene accettato..........e spesso anche se non funzionano.......hihihi [:ohoh] [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re: clacson e trombe
« Risposta #37 il: Luglio 06, 2012, 11:50:49 pm »
Si ma....la domanda finale era: Se invece monto entrambi dispositivi, ho una sorta di quadrifonia..? Oppure la bitonalità è costituita dal doppio contatto che aziona simultaneamente, prima la coppia di clacson e dopo la coppia di trombe?


Ps. scusate ma quando mi si chiude l'antenna montata sulla calotta cranica diventa complicato comunicare con me.. [(brrr)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: clacson e trombe
« Risposta #38 il: Luglio 06, 2012, 11:57:35 pm »
Risposta esatta: prima i clacson e poi in contemporanea le trombe..................
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re: clacson e trombe
« Risposta #39 il: Luglio 07, 2012, 12:04:23 am »
Risposta esatta: prima i clacson e poi in contemporanea le trombe..................
 [:hello]

Quindi niente quadrifonia?.... [V]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: clacson e trombe
« Risposta #40 il: Luglio 07, 2012, 12:12:33 am »
Quindi niente quadrifonia?.... [V]
Invece sì! Quadrifonia: le due membrane assieme alle due trombe!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: clacson e trombe
« Risposta #41 il: Luglio 07, 2012, 12:14:19 am »
Invece sì! Quadrifonia: le due membrane assieme alle due trombe!

Una vergogna !!! Passata la mezzanotte e subito a parlar di trombe... ;D

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: clacson e trombe
« Risposta #42 il: Luglio 07, 2012, 07:40:45 am »
Quindi niente quadrifonia?.... [V]

[size=09pt]si quadrifonia, proprio come t'ha detto fischer, ma solo quando tiri la leva indietro al max

altrimenti, solo clacson FIAT 126  ;D
[/size]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re: clacson e trombe
« Risposta #43 il: Luglio 07, 2012, 08:53:13 am »
No no no no!!!!.... [(muro)] [(muro)]...mi interessa sapere se è una quadrifonia in crescendo, quattro quarti insomma! tipo:

...pii! pii!
......  POo! POo!

Piuttosto che un semplice sovrapporsi delle due tonalità rimarcate:

....PPIII!!!
....PPOOO!!!

Franco, sono le nove del mattino.. ;D

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: clacson e trombe
« Risposta #44 il: Luglio 07, 2012, 09:29:31 am »
In realta' parlo delle ultime DS non è proprio come descritto precedentemente.
Il primo colpo di leva aziona solo uno dei 2 clacson
tirando di piu la leva si aziona il secondo clacson unito alle 2 trombe...


D    [:hello]