Secondo me, e non è un discorso riservato solo alla Dea, è difficile fare una scaletta precisa...mi spiego; chiaramente ci sono delle linee guida, parlo a livello di valutazioni e/o interesse collezzionistico, da tener presente, ovvero sicuramente sappiamo che (per farla breve faccio esempi a parità di condizioni) una DS 21 o 23 Pallas vale di più di una Dspecial che una cabriolet fa quotazione a se ecc. ecc. ma se poi entriamo nei dettagli o certe sfumature diventa tutto più complesso....molto più complesso.
Non è detto che se di quel modello di ID tanto per dire, ne sono state prodotte 2.000 valga di più di una DS20 confort del '72....ecc.ecc.
Dipende chiaramente dalle condizioni del mezzo in generale, dallo stato di originalità dalla storia del veicolo stesso...ripeto c'è una linea generale ma non dei dettami fissi....alti e bassi, modelli differenti con valutazioni differenti che vediamo poi ribaltati, è chiaro che tutto dovrebbe rientrare in un mercato che ha comunque delle scale di valore tra modelli e anni...tra l'altro ultimamente il mercato DS è e sta andando al rialzo....
In ogni caso si parla tra appassionati quindi mi posso anche innamorare di quel modello particolare anche e solo perchè rispetto ad un'altro simile ha la targa originale o perchè è di quel coloro o perchè ha la targa Roma....
Comunque vedrai che pian piano documentandoti ed entrando sempre più nel mondo Citroen comincerai a far chiarezza e orientarti su modelli precisi secondo quello che cerchi...
in bocca al lupo...