problemi accensione

• 15 Risposte
  • 2668 Visite
*

Offline Maxx

• 330
problemi accensione
« il: Aprile 02, 2003, 08:45:05 am »
la mia ID presenta diversi problemi.lasciando la macchina ferma un giorno o due non ho difficoltà a riavviarla, ma già dal terzo giorno di inattività sono dolori. ho sostituito il filtro della benzina e la situazione è un poco migliorata. c'è da sostituire anche la pompa??
altro quesito: dopo un giorno di inattività con imp. idraulico spressurizzato, salendo in macchina avverto un forte rumore localizzato anteriormente a sinistra e subito dopo il muso si abbassa.
qualcuno può darmi un aiuto??   dsaluti[:hello]
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: problemi accensione
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2003, 03:13:51 pm »
ciao,
io ci provo.
Per quello che riguarda il primo problema (avviamento) ti consiglio di verificare/sostituire la pompa benzina. I problemi potrebbero essere altri però credo che sia il caso dare per certa la cosa più banale (cambierei anche le candele sempre che tu non l'abbia già fatto). Se il problema persiste almeno le cose più probabili sono da escludere (pompa + candele non costano molto).
Abbassamento: premesso che la leva altezze non andrebbe abbassata mai se non per interventi d'officina, credo che ci sia un leveraggio della sospensione o lo stantuffo della stessa un po incastrato. Quando sali aumenti il peso, e si sblocca con un po di rumore.
Non credo sia grave se non lo fa in condizioni di normale utilizzo.

Spero di essere stato d'aiuto.

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2003, 01:52:47 pm »
Succede anche a me, ma solo dopo parecchi giorni di inattività. Probabilmente si svuota l’impianto. A monte della pompa ho messo pure un filtro benzina supplementare (per via della solita ruggine nel serbatoio [B)]) che certo non favorisce l’avviamento.
Io proverò a sostituire la pompa della benzina, appena la trovo in qualche mercatino.
Per il rumore all’anteriore mi rimetto ai guru del forum (vedi Paolo [:riv]) che fortunatamente ne sanno più di me.
Ugo
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline ugolux

• 674
    • Webchapter
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2003, 02:41:35 pm »
quote:
Originally posted by paolo

Abbassamento: premesso che la leva altezze non andrebbe abbassata mai se non per interventi d'officina
O basta là! Non lo sapevo! [:eek] E come mai?
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2003, 04:52:51 pm »
C'è scritto su tutti i libretti d'uso e manutenzione.
Idraulicamente non ne so i motivi certi.
Penso siano diversi, compreso il fatto che se il circuito è senza pressione potrebbero potenzialmente esserci dei problemi di sicurezza. Alcuni "sgonfiano tutto" durante le soste lunghe pensando che si possa preservare il circuito, ma non credo sia una buona idea, tanto già col tempo si spompa da solo. Di fatto non è cosa grave se fatta con giudizio (ossia non partire a razzo prima che non sia tutto in pressione), semmai inutile.

*

Offline ugolux

• 674
    • Webchapter
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2003, 06:33:14 pm »
quote:

C'è scritto su tutti i libretti d'uso e manutenzione.
Idraulicamente non ne so i motivi certi.
Penso siano diversi, compreso il fatto che se il circuito è senza pressione potrebbero potenzialmente esserci dei problemi di sicurezza. Alcuni "sgonfiano tutto" durante le soste lunghe pensando che si possa preservare il circuito, ma non credo sia una buona idea, tanto già col tempo si spompa da solo. Di fatto non è cosa grave se fatta con giudizio (ossia non partire a razzo prima che non sia tutto in pressione), semmai inutile.

Caspita! Mi stava venendo un infarto! [:O] Io la abbasso completamente tutte le volte che entro in garage perché devo infilarle il muso sotto il banco da lavoro. Ad altezza normale “gratterei” il cofano.
È ovvio che prima di partire arretro mezzo metro e poi aspetto che si alzi.
Devo leggere con più attenzione il libretto uso e manutenzione (che non ho [8)][:D]).
Grazie, ciao!

*

Offline Fabio

• 314
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2003, 11:21:43 pm »
quote:
di Maxx
altro quesito: dopo un giorno di inattività con imp. idraulico spressurizzato, salendo in macchina avverto un forte rumore localizzato anteriormente a sinistra e subito dopo il muso si abbassa.

Quando ho notato questi segnali, la mia Dea aveva già mangiato parte della gabbia del cuscinetto della sospensione anteriore.
Guarda sul mio sito, lì è spiegato molto nei dettagli
http://http:\\utenti.lycos.it\ds23ie

Ciao, Fabio [:riv]

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #7 il: Aprile 18, 2003, 09:31:49 am »
Volevo ringraziarvi per i preziosi consigli, sostituirò la pompa della
benzina alla prima occasione, mentre in merito al secondo problema che FABIO conosce dettagliatamente, vorrei chiedervi se un buon ingrassaggio del puntone della sospensione sia sufficiente  (sperando di non aver già compromesso la gabbia del cuscinetto) per risolvere il problema. Buona Pasqua a tutti. Maxx.
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline Fabio

• 314
« Risposta #8 il: Aprile 27, 2003, 01:08:19 am »
quote:
mentre in merito al secondo problema che FABIO conosce dettagliatamente, vorrei chiedervi se un buon ingrassaggio del puntone della sospensione sia sufficiente (sperando di non aver già compromesso la gabbia del cuscinetto) per risolvere il problema. Buona Pasqua a tutti. Maxx.

Ciao Maxx,
ingrassare il puntone della sospensione? A cosa ti riferisci? Se intendi ciò che ho capito io, dovresti osservare bene il castelletto della sospensione ... nella zona dove risiedono i cuscinetti ... non c'è nessun ingrassatore ...[:grrr]

Ciao, Fabio [:riv]

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #9 il: Aprile 29, 2003, 07:38:09 am »
ciao Fabio,
il meccanico deve avermi detto una "sciocchezza". Ad ogni modo il problema esiste, e si fa sentire ogni volta che scarico i miei 80 Kg sul sedile di guida, tutto ciò dopo alcuni giorni di inattività della vettura. Confermi quindi il problema ai cuscinetti già ampiamente descritto nel tuo sito? Al pensiero di tale lavoro.....mi deprimo.
saluti Maxx.
E' irrecuperabile!

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #10 il: Aprile 29, 2003, 11:03:49 pm »
quote:
Originally posted by Maxx

ciao Fabio,
il meccanico deve avermi detto una "sciocchezza". Ad ogni modo il problema esiste, e si fa sentire ogni volta che scarico i miei 80 Kg sul sedile di guida, tutto ciò dopo alcuni giorni di inattività della vettura. Confermi quindi il problema ai cuscinetti già ampiamente descritto nel tuo sito? Al pensiero di tale lavoro.....mi deprimo.
saluti Maxx.

Confermo, non ci sono ingrassatori per i cuscinetti dei bracci, però in zona ci sono altri ingrassatori, uno per la "rotula" della barra di torsione e uno per la barra stessa, poi altri 3 per la trasmissione e il pivot.
Se sei fortunato magari ingrassando quelli della barra... provare non costa nulla.
Vince

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #11 il: Aprile 30, 2003, 03:53:28 am »
non so' se si tratti della stessa cosa ma,anni fa',avevo una 23 che ,ad un certo punto comincio in una delle sosp.ant. a cigolare di continuo ,sia una piccola buca come nel fare una curva,la potai ad ingrassare e tutto passo',quindi e' possibile ingrassare qualche cosa che interessi le sospensioni anteriori
claudio

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #12 il: Maggio 01, 2003, 02:13:04 am »
quote:
Originally posted by ugolux

quote:

Abbassamento: premesso che la leva altezze non andrebbe abbassata mai se non per interventi d'officina
O basta là! Non lo sapevo! [:eek] E come mai?

Anche io casco dal pero.
Ho letto un manuale d'uso ma non ho trovato perticolari divieti nell'uso della leva delle altezze ( a vettura ferma , sia ben chiaro ).
Si legge semplicemente che le posizioni estreme sono da utilizzare per la sostituzione di una ruota.
Inoltre un vecchietto che conosco ex meccanico e concessionario citroen , sostiene che far fare un pò di ginnastica alla leva non fa mai male e preserva da possibili grippaggi tutto il meccanismo.

hhaldo

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Maggio 01, 2003, 08:27:52 am »
Spesso rumori da portone di antico castello scozzese provengono dalla barra di torsione i cui giunti hanno finito il grasso ed urlano pietà.
Su www.lesds.it nella sezione tecnica c'è un bel servizio "visuale" su cosa e dove ingrassare.

Confermo che è buona cosa di tanto in tanto far fare ginnastica alla leva (tutto su - tuto giù - tutto su - normale) per evitare grippaggi dei correttori e dei leveraggi. Vale anche anche per CX, GS, SM, BX, XM.

Admin [:hello]

*

Offline Swan

• 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
« Risposta #14 il: Maggio 01, 2003, 10:22:29 am »
quote:
Confermo che è buona cosa di tanto in tanto far fare ginnastica alla leva (tutto su - tuto giù - tutto su - normale) per evitare grippaggi dei correttori e dei leveraggi. Vale anche anche per CX, GS, SM, BX, XM.

Ecco, io penso invece di essere il caso estremo ed opposto: dato che uso i supporti per tenere la dea rialzata in garage (per evitare gomme ovali e problemi alle cuffiette) ogni volta che la parcheggio o la tolgo dal box la alzo sempre tutta. Spero che alla lunga non ne soffra, per ora mi sembra proprio di no. [A;)]
Ciao! -Swan-