ds in ottimo stato ma si usa poco....si rovina?

• 37 Risposte
  • 5340 Visite
*

Offline Marvin

• 850
ds in ottimo stato ma si usa poco....si rovina?
« il: Ottobre 08, 2008, 02:37:47 pm »
ciao a tutti
volevo togliermi una curiosità:se una ds la si tiene in garage e si usa magari solo la domenica o comunque poco puo' dar luogo a problemi vista la sua inattività o meno la si usa e meno si rovina??? immagino che ogni tanto vada messa in moto e fatta alzare e via discorrendo......grazie e scusate la domanda banale....sono un neoDSsista  [:inch]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: ds in ottimo stato ma si usa poco....si rovina?
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2008, 02:44:49 pm »
Dubbio legittimo.

La DS non è una macchina normale. Ha un impianto idraulico particolare.
Ebbene si: se le guarnizioni e le gomme si asciugano, si rovina.
Le sfere delle sospensioni, meno le usi più velocemente si scaricheranno.

Diciamo che un giretto di almeno 30km almeno 2 volte al mese è una buona prescrizione.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2008, 03:01:28 pm »
Dunque, le auto sono state concepite per muoversi, per circolare e non per stare ferme in un box. Detto questo bisogna anche aggiungere che non tutte le auto sono state concepite per un uso quotidiano nel traffico congestionato di oggi. Vuoi per vetustà, vuoi per concezione e complessità del veicolo - penso ad una Talbot da GP degli anni '20 che non è stata certa concepita per girare nel centro di Milano e fermarsi ad ogni coda o ad ogni semaforo - la quasi totalità delle auto pre 1945 non si prestano per un uso quotidiano.

E' anche vero però che la meccanica di queste auto, nella gran parte dei casi, priva di quei numerosi servocomandi offerti su vetture più recenti tendono a soffrire meno, fermi prolungati. Quindi se è inevitabile che il proprietario di una Serpollet a vapore metta in moto il suo "macinino" magari una volta all'anno, credo però che soffra meno l'immobilità la sua "insana" vaporiera rispetto al fermo di una automaticissima Cadillac Eldorado Biarritz del '59. O forse diciamo anche che in Serpollet gli eventuali squilibri di marcia si sentono meno rispetto ad una Cadillac di cinquant'anni dopo, da cui non ci si attendono simili contrattempi o malfunzionamenti.

Io credo che le nostre "amate" soffrano di più il fermo rispetto alle loro coetanee di altre marche. I loro servocomandi, i loro circuiti, nei quali scorre la linfa idraulica, necessitano di essere sempre lubrificati per impedire che i condotti, le guarnizioni, i manicotti si secchino, si rompano, etc.

In sintesi, una Dea non si rovina ad essere utilizzata con parsimonia, diciamo pure una volta alla settimana, semmai si preserva, soprattutto se una persona nel quotidiano non può offrirgli dei viaggi da effettuarsi in serenità, ma una Dea ferma sei mesi soffre di più il fermo di una Fiat 1500 priva di tutti quei servomeccanismi che necessitano di un certo uso se non vogliamo che incomincino a perdere, a ingranarsi malamente od a incepparsi.    
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2008, 03:03:34 pm da Andrea »

*

Offline hal9000

• 5.344
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2008, 03:20:05 pm »
straquoto; una volta a settimana ma almeno una 20-30km in modo che tutto si scaldi/muova..... un giretto piccolo fa + male che bene secondo me.....

*

Offline maverick

• 2.619
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2008, 03:25:02 pm »
straquoto; una volta a settimana ma almeno una 20-30km in modo che tutto si scaldi/muova..... un giretto piccolo fa + male che bene secondo me.....

.. a proposito di giri e giretti... uè, domenica ti ho visto partire e gas o no gas.. ha avuto una accelerazione da grand'auto... complimenti..  [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline hal9000

• 5.344
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2008, 03:34:13 pm »
 [:I] [:I] [:I] [:I] tanx... be', ho appena regolato le volvole e ho lo spinte elettronico, per quello, altrimenti.... [:fiu]

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2008, 03:50:40 pm »
ue terrone  ;D  ;D  ;D

se vuoi un consiglio usala più che puoi tanto la dee se ti deve dare noia te la da sia da ferma che in movimento tanto vale che te la godi NO?
E poi tra un po a PZ [(brrr)] inizia a gelare tutto, allora si che la terrei in box prima che qualche pandino 4x4 se ne venga addossso... [:crazy]  [:crazy]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2008, 03:51:42 pm »
Dunque, le auto sono state concepite per muoversi, per circolare e non per stare ferme in un box.

...esattamente come i cristiani!  ;D  ;D
Giovanni                                           

*

Offline Marvin

• 850
« Risposta #8 il: Ottobre 08, 2008, 05:33:02 pm »
Dubbio legittimo.

La DS non è una macchina normale. Ha un impianto idraulico particolare.
Ebbene si: se le guarnizioni e le gomme si asciugano, si rovina.
Le sfere delle sospensioni, meno le usi più velocemente si scaricheranno.

Diciamo che un giretto di almeno 30km almeno 2 volte al mese è una buona prescrizione.

Quindi capo se io mi attengo a quello che dici, o meglio, se esco anche 3/4 volte al mese e non 2 posso anche evitare di mettere la macchina sul cavalletto vero???? Questo è un altro dubbio ma non so se è leggittimo:non c'è bisogno di togliere le gomme se la macchina cammina poco vero?????

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #9 il: Ottobre 08, 2008, 05:47:18 pm »
Togliere le gomme ?
Beh..Se devi tenerla ferma 1 anno o 2, forse....Altrimenti che vuoi togliere ?

Un utilizzo coscienzioso e periodico non può che far bene agli organi idraulici della DS. L'ideale sarebbe farle fare una bella passeggiatina fuori porta la settimana o comunque non meno di una volta al mese. Se la si tiene a lungo ferma è più probabile che poi magari ci sia la cuffia o il tubicino che si rompono... Questa è la regola di base ma naturalmente se poi la tieni ferma di + non pensare che esploda !   ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #10 il: Ottobre 08, 2008, 06:39:46 pm »
Ricorda che va usata almeno 2 volte:

La prima e l'ultima !  [???]

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #11 il: Ottobre 08, 2008, 06:50:08 pm »
Ma perchè tu potresti resistere a non usarla anche per molto tempo? Mmmmmm non credo proprio!  ;D ;D
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

« Risposta #12 il: Ottobre 08, 2008, 07:27:57 pm »
Ricorda che va usata almeno 2 volte:

La prima e l'ultima !  [???]

non si potrebbe avere un forum solo italiano?

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #13 il: Ottobre 08, 2008, 07:35:17 pm »
Quindi capo se io mi attengo a quello che dici, o meglio, se esco anche 3/4 volte al mese e non 2 posso anche evitare di mettere la macchina sul cavalletto vero???? Questo è un altro dubbio ma non so se è leggittimo:non c'è bisogno di togliere le gomme se la macchina cammina poco vero?????

io una delle due del Primastella la lasciai ferma 9 mesi perchè era incidentata e senza assicurazione, quando i proprietari rinnovarono l'assicurazione andai a prenderla e, batteria a parte, era come prima di fermarla...detto questo, io almeno 1/2 volte a settimana la userei (in realtà, quando sarà pronta, la userò tutte le sere tranne quando piove che vado in CX, era per mettermi nei panni altrui...) [;)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #14 il: Ottobre 08, 2008, 07:45:40 pm »
Sai perché li chiamano svizzeri italiani ? Perché sono sempre qua da noi.