carrozzeria o motore

  • 73 Risposte
  • 5900 Visite
carrozzeria o motore
« il: Ottobre 14, 2008, 10:54:47 pm »
eccomi qua..appena finiti i pettegolezzi mi trovo già a ragionare su come tirare un pò su la mia dea...non ho soldi da spendere ma se mi ammalo...beh a quel punto da qualche parte li troverò. e quindi mi chiedevo cosa fareste voi al posto mio. il quesito è:tenersi la macchina a carburatore e concentrarsi sul restauro di carrozzeria? oppure ripristinare l'impianto ad iniezione  e con l'occasione rifare quindi il motore lasciando la carrozza così com'è? entrambe le cose sono per il momento escluse per ovvie ragioni di tempo e costi,quindi volendo stabilire delle priorità?? molti sostengono che la retrasformazione ad iniezione sia una follia. siete d'accordo? molti sostengono che un restauro in superficie non andrebbe mai fatto,ma se la ruggine non è così tanta e la struttura è ancora solida perchè  essere così invasivi? a voi le risposte amici.....sento già che la malattia sale..fortuna che non ho il box e non vedo la dea tutti i giorni altrimenti si che rischierei grosso. ciao

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: carrozzeria o motore
« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2008, 11:03:42 pm »
in effetti rimettere giu' tutta la cablatura, corpo farfallato, sensori, centralina, rele'.... da pazzi

farei il resto e poi me la godrei a carburatore, che tanto spinge bene lostesso...

Re: carrozzeria o motore
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2008, 11:07:45 pm »
Io mi informerei da un meccanico (anche più di uno) competente per sapere cosa si può fare per ritrasformarla ad iniezione, un preventivo, e farei una ricerca per trovare un motore IE usato, l'altro si potrebbe tenere per i ricambi, i carburatori li puoi rivendere ecc...
Ciao

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: carrozzeria o motore
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2008, 11:09:27 pm »
io la terrei a carburatore: se la modifica era stata fatta bene non c'è da preoccuparsi, son solo pippe mentali


*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: carrozzeria o motore
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2008, 11:15:07 pm »
Se l'avessi io... me la godrei senza pensarci troppo... tenendola così! (beh, ferma restando una bella revisionata)
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: carrozzeria o motore
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2008, 08:01:06 am »
ciao vicio,
come ti dicevo qualche giorno fà, devi prima mettere a posto la meccanica la quale, a mio giudizio,  non necessita di grossi interventi.
Per l'i.e. non ci pensare proprio a palemmmmo non c'è il meccanico in grado di fare quel lavoro...........
La carrozza è abbastanza in ordine, con un bel lavaggio accurato e profondo, per il momento una lucidata superficiale, è più che decorosa, poi con calma e con qualche euro in più in tasca, ci penserai.
ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: carrozzeria o motore
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2008, 08:50:01 am »
Terrei il motore modificato così com'è se funziona bene e non da problemi.
Anni fa uno di noi del forum aveva una DS 23 ex ie che era stata pasticciata da quello da cui l'aveva comprata: la dea funzionava benissimo, poi un successivo acquirente l'ha restaurata e ripristinato l'iniezione: ovvio che adesso la dea è perfetta ma nulla toglie che anche prima era assolutamente utilizzabile. Questo giro di parole per giungere alla considerazione che se va tienila così e risparmiati i soldi del ripristino, che sono davvero tanti, perché una volta che hai la tua testata in mano, è difficile resistere al canto del serpente meccanico che ti dice "ssssi potrebbe cambiare la frizione, ssssi potrebbe ssssostituire i disssschi, sssssssssi revisiona la scatola del cambio..." e tu, in preda ad allucinazioni in cui ti vedi come un guerriero d'altri tempi, che per salvare la pulzella dalle grinfie del drago sconfiggi il male a colpi di libretto degli assegni...e non bastano mai....perché le dee sono dei meravigliosi castelli di sabbia in balia dei venti, del sole, delle maree....un lento disgregarsi su più fronti che via via devi riconsolidare....e il bello è che ci piace da matti questo sport irrazionale.
Sono felice che tua moglie abbia deciso per il SI TIENE!
Eppoi al giorno d'oggi la tua dea varrà 5-600€ ;D al massimo, sai, e se ti viene ad auscultare un compratore col microscopio è capace che ti trova degli acari sui sedili e poi tu e la tua famiglia.......starnutite e tossite!
ALLERGIA ALLERGIA come direbbe Mike Buongiorno.
Buona dea a chi ce l'ha, buona caccia a chi la cerca e in bocca al lupo a tutti quanti!
Viva la dea! Sempre!
fischer

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: carrozzeria o motore
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2008, 09:00:59 am »
Ciao Vicio il darei priorita' alla carrozzeria, in quanto la ruggine puo' fare danni anche costosi, per il motore a carbutatore spinge bene quindi un bel controllo ad olio filtro, candele, puntine e condensatore e via cosi', poi se deciderai di affrontare il ripristino dell' iniezione , lo farai con il tempo, e quando avrai soldini da spendere, goditi la Dea senza problemi, buon viaggio:)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: carrozzeria o motore
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2008, 11:19:16 am »
ciao Carmelo,
la dea di "Vicè" non ha grandi problemi di ruggine, nonostante l'abbia vista sporchina faceva la sua figura, ha bisogno di un lavaggio completo serio, di una buona messa a punto, saldare qualcosa alla marmitta  o nella peggiore delle ipotesi la sostituzione, la sostituzione del rivestimento cappelliera (in atto c'è la peggiore similpelle in commercio sia come qualità che come colore)..........

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: carrozzeria o motore
« Risposta #9 il: Ottobre 15, 2008, 11:31:41 am »
ciao,

da patito dell' IE, ti consiglio di mantenerla a carburatori se è stata trasformata anche perchè, è una cosa secondaria

Per la carrozzeria, ti consiglierei di non sottovalutarla, in particolar modo il telaio ti può nascondere molte sorprese.........te lo dico per esperienza perchè la mia l'ho presa a SR e la salsedine, è una brutta bestia  ;D

 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: carrozzeria o motore
« Risposta #10 il: Ottobre 15, 2008, 11:50:31 am »
....... [(ridotroppo)]..........fischer ssssssei fortisssssimo!!

Vicio33, mi ripeto ma insisto sul fatto che hai fatto un'ottimo investimento ricomprando la tua DEA, si...., pensa di averla comprata allo sfascio per una manciata di euro [:crazy], adesso hai una DEA con delle poltrone che definirei EROTICHE e tutto attorno ESISTE una vettura alta di gamBa [;)], tutto quello che spenderai e come lo spenderai ne accrescerà il valore.

Fai quel minimo di interventi di cui necessita perchè rialzi la testa (sono davvero pochi) e se mai tra dieci anni  ti troverai difronte alla necessità di effettuare lavori strutturali in genere (la vettura si ferma per un grave problema) a quel punto potrai pagare la manodopera per fare un lavoro come quello di dessex per esempio (anzi paghi proprio lui ;D) mentre tutti i pezzi che ti servono ai avuto dieci anni (tanto per dire) per scerglierli sensa fretta che è sempre cattiva consigliera.

Vicè!....a quel punto e solo a quel punto potrai dire di avere investito del denaro sulla tua DEA, intanto TU ne possiedi una .....di DS 23 PALLAS [:clap] [:clap] [:clap]


*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: carrozzeria o motore
« Risposta #11 il: Ottobre 15, 2008, 12:39:59 pm »
Anche io ti consiglio di lascire la trasformazione, riportarla a IE è assai dispendioso e laborioso. Non conosco la vettura e di conseguaenza non conosco lo stato della carrozzeria, ma se ci sono  delle cosette da fare io mi concetrerei li, sulla ruggine, se inoltre non hai un posto  al coperto dove tenerla prenderei in considerazione di trovarne uno, so che in Sicilia il clima non è come su al nord, però è pur sempre una vettura con anni  sulle spalle e sole e acqua non le giovano certo.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: carrozzeria o motore
« Risposta #12 il: Ottobre 15, 2008, 01:00:30 pm »
beh io non sono nessuno per scrivere,però caro Vicio33 ho letto tutto ciò che ti è successo e ti posso dire che Sei molto Fortunato a Tenerti la Tua DEA!!! sicuramente la sai apprezzare e non poco!!!

Per la meccanica, da parere di meccanico, non fare nulla!!! se la macchina gira bene e il motore è rimasto elastico, dedicati ai ritocchi che magari necessita, in fin dei conti a prer di che l'ha vista grandi cose non ne hai!! così con pochi soldi e tuo olio di gomito ti fai i tuoi lavoretti e intanto te la godi che non è poco.

Scusate la mia intromissione,ma al cuor non si comanda!!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: carrozzeria o motore
« Risposta #13 il: Ottobre 15, 2008, 01:28:03 pm »

......e se ti viene ad auscultare un compratore col microscopio è capace che ti trova degli acari sui sedili e poi tu e la tua famiglia.......starnutite e tossite!
ALLERGIA ALLERGIA come direbbe Mike Buongiorno.

fischer

...caro Fisheruzzo, per questo c'è sempre il citropediatra, a prezzi modici ovviamente....così mi rivedo pura la trinacria che 'me piace 'nsacco, sempre se Vicio mi invita....
 [:hello]  [:hello]  [:hello]  [:hello]

PS: tienila a carburatore, molti problemi in meno e va benissimo uguale!
Giovanni                                           

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: carrozzeria o motore
« Risposta #14 il: Ottobre 15, 2008, 01:55:34 pm »
IO HO UN'IDEA UN PO DIVERSA.
PREMESSO CHE LA DEA E' UNA MACCHINA D'EPOCA
PREMESSO CHE LE AUTO D'EPOCA SONO BELLE SE ORIGINALI E TENUTE IN UNO STATO DI CONSERNAZIONE OTTIMALE IO PERSONALMENTE NON RIUSCIREI A VIVERE SE NON LA PORTEREI AGLI ANTICHI SPLENDORI.
IL MIO CONSIGLIO E' DI PAZIENTARE FINO A CHE NON MATURA IL GRANO.... E POI VIA AD UN RESTAURO COMPLETO. E POI SI CHE TE LA GODI COME SI DEVE...

NB TE LO DICE UNO CHE HA SOFFERTO FORSE DIECI ANNI PRIMA DI FARE IL GRANDE PASSO. [:hello]