Ciao a tutti se un neofita dovesse scegliere, cosa consigliate di guardare e cosa è meglio per affidabilità di ds?
Ti direi di guardare cosa ti piace di più. L'auto d'epoca è uno sfizio, non una necessità. E come il caffé non è piacevole se non è buono, l'auto d'epoca non soddisfa se non è quella che cerchi. Ha senso prendersi uno sfizio che poi non ti soddisfa a pieno ?
Noto che ultimamente (non mi riferisco a te, ovviamente, ci siamo appena conosciuti) la questione affidabilità, così come la questione ruggine, è spesso un problema male interpretato e male affrontato. Le DS sono tutte potenzialmente inaffidabili per la questione dell'idraulica e per il fatto che hanno tutte oltre trenta anni. Queste caratteristiche sono patrimonio comune a tutte: dalla più economica alla più lussuosa. Tutte.
Le DS semiautomatiche hanno in più la questione del semi che, a voler essere sinceri, si porta dietro un po' di manutenzione in più. Se però sei un meccanico, una volta imparato a farla, non avrai problemi.
Le DS a iniezione se vanno bene continueranno ad andar bene per un sacco di tempo in quanto non richiedono particolari manutenzioni in più rispetto a una a carburatore (anzi, forse meno). Se invece sono state massacrate prima la colpa è di chi l'ha massacrate e non dell'IE.
Le DS Pallas sono solo (si fa per dire) meglio rifinite e più lussuose, con più componenti e non necessariamente più complicate meccanicamente o idraulicamente.
Impara a conoscerle un po', cerca di comprendere un po' le differenze fra i vari modelli, prenditi la DS che riesce a far incrociare i tuoi desideri con le tue possibilità e....Buon divertimento !