Non è solo questione di circolazione, bollo ecc...con l'ASI sei esentato anche dalla tassa di circolazione.
Facendo 2 conti:
1)Io pago circa 100 euro di tessera ASI a nome "Giacomo Leone", alcuni anni non la rinnovo perchè mi serve solo per iscrivere GRATUITAMENTE le mie auto al registro, se non compro auto per 2 anni non mi serve rinnovare la tessera nominale.
2)Con quei 100 euro se io ho 3 auto le iscrivo all'ASI gratuitamente e l'iscrizione rimane in eterno, non va rinnovata.
3)Con l'iscrizione delle auto all'ASI, il famoso cartoncino plastificato:
-Posso circolare quando e come voglio, anche nelle domeniche ecologiche.
-Non pago la tassa di circolazione di 30 euro annui. Io ho 3 auto, spendo 100 euro e ne riprendo 90, l'anno dopo risparmio 90 netti.
-Se mi vengono addosso, quel documento certifica che la macchina non è un rottame ma un'auto di interesse storico. Per la DS il discorso può essere "semplice", ma ad esempio per la CX questo è un dettaglio importante per me. Vale 5000? Mi date 5000 e non 200.
-Se la rivendo, volente o no, il termine "iscritta ASI" comporta tranquillamente una valutazione più alta, anche se targa e colore non sono originali (non confondiamoci con l'OMOLOGAZIONE ASI, che è diverso, costa 60 euro, l'auto dev'essere tutta originale e serve solo ad avere la "targa oro" o a fare la mille miglia).
-Non pago l'ECOPASS se transito per Milano.
-Tutte la assicurazioni ti accettano l'iscrizione ASI, non tutte quella al RIASC. Ignoranza, pignoleria, o quello che è, purtroppo è così.
-Con alcune agenzìe tipo la Milano Assicurazioni (ma mi pare anche la Helvetia) puoi fare le polize cumulative senza alcuna limitazione di chilometraggi o conducenti con le auto iscritte ASI. Io pago 116 euro per DS-CX-Dyane, senza limiti di chilometri e le possono guidare anche il fratello o la mia gattina. Ah, dimenticavo...salgo di classe. La CX pagava 107 euro, ora 98...mi faccio 2 birre...
Questo dipende dalle assicurazioni e non dal dualismo ASI-RIASC, bisogna però ammettere che con l'ASI è più facile.