Mi sia consentito di provare a fare un po' di chiarezza sulla questione, in alcuni aspetti rimasta un po' sul vago (anche solo per esercizio e per vedere se ho ben capito io), prescindendo dai casi particolari di auto storiche importate, ben trattati sopra.
Distinguerò tre aspetti ed il terzo che citerò a parer mio sta assumendo il ruolo più importante nel discrimine tra veicolo ASI e non (ad es. RIASC), ovvero rimanendo sul tema dell'oggetto.
TASSA DI POSSESSO E DI CIRCOLAZIONE-->non mi sembra la questione più importante (almeno per le ultratrentennali), ovvero per una legge dello stato le ultratrentennali pagano una tassa di circolazione forfettaria nella misura di circa 30 Eur/anno; invece per le auto tra i venti e i trent'anni é a discrezione della regione far pagare la tassa di possesso, o quella di circolazione forfettaria; le auto ASI (o meglio contemplate nel famoso comma 4 art60 del codice della strada) ultraventennali non pagano tassa di possesso o di circolazione;
ASSICURAZIONE--> anche qui non mi sembra un grosso problema e comunque la stipula del contratto é a discrezione della compagnia (non dell'agenzia...), secondo quanto prevede il regolamento specifico della polizza; ovvero alcune assicurano qualsiasi veicolo ultraventennale iscritto a qualsivoglia club (Centro assicurativo pavese, Helvethia con il limite d'età alzato a 25), altre come la Sara hanno stipulato appositi accordi e assicurano le vetture iscritte ad un club collegato al Riasc e in tale registro censite (chiedono tessera del club e attestato Riasc), altre e sono tante assicurano solo veicoli ASI (ovvero come sopra, per la precisione); comunque mi sembra d'aver capito (e dopo aver cambiato tre compagnie) che per un veicolo non si oltrepassano le 200 Eur anno, compreso il traino di soccorso, nei casi migliori (ma poi se é migliore lo scopri in caso di incidente...) si può stare anche sui 100 Eur;
ESENZIONE DAI BLOCCHI DEL TRAFFICO ANTINQUINAMENTO PROVVISORI O PERMANENTI --> questo mi sembra il punto più equivoco e controverso (o forse lo si vuole lasciare tale?) in relazione al discrimine ASI/non ASI, ovvero in mancanza di una esaustiva legge dello stato, regioni ed enti locali fanno e non sempre a ragion veduta ciò che vogliono, ammettendo nelle esenzioni ai blocchi talora i veicoli storici genericamente "censiti negli appositi registri storici" (e quindi ragionevolmente gli ASI, ma anche i Riasc), talora i veicoli storici "censiti negli apposti registri storici ai sensi dell'art. 60 comma 4 del codice della strada dlgs 285/92" (ovvero solo gli ASI, FMI, storici Fiat, Lancia, Alfa)"; a questo secondo caso ed in forza del dgr n.8/7635 sembra appartenere la situazione invernale lombarda (per ora invernale, auspicando che la cosa non venga estesa tutto l'anno), forse per per un refuso e in disaccordo con la legge quadro 24/2006(come sostengono alcuni), forse no; cioé in pratica se circoli in Lombardia nelle zone e nelle ore di blocco del traffico con un veicolo Asi nessuno ti può dire niente, se il veicolo é Riasc il solerte poliziotto locale potrebbe multarti (e qui l'eventuale ricorso, appellandosi alla legge quadro citata, appare una forzatura, perché la legge quadro é di indirizzo politico, il decreto della giunta regionale di indirizzo amministrativo e quindi invocato da chi deve far rispettare la legge...). Ho tralasciato i comuni che in diversi casi licenziano delibere ancora più restrittive delle regionali, esentando dal blocco del traffico i soli "censiti negli apposti registri storici ai sensi dell'art. 60 comma 4 del codice della strada dlgs 285/92". A mio parere comunque non é tanto il blocco del traffico invernale a preoccupare (ovvero possiamo pure accettare che i veicoli più inquinanti anche storici non ASI stiano fermi nelle ore e nei luoghi del blocco, pure con il discutibile discrimine tra ASI e non), ma piuttosto la possibile estensione del blocco tutto l'anno e in tutta la Lombardia (e poi forse nelle altre regioni più sensibili al tema che recepissero la medesima impostazione legislativa), qui il discrimine tra ASI e non ASI potrebbe diventare davvero decisivo, ovvero circoleresti solo se ASI...