trattamento guarnizioni

• 27 Risposte
  • 15351 Visite
*

Offline free

• 309
trattamento guarnizioni
« il: Ottobre 16, 2008, 12:42:34 pm »
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi conosce un trattamento per le guarnizioni delle porte e in genere di tutte quelle di chiusura. Io le mantengo a posto normalmente passando grasso di vasellina, funziona bene rimangono morbide unico neo è che tendono leggermente a incollare i vetri nel senso che essendo maggiormente aderenti dopo il trattamento quando si crea movimento tra vetro e gomma(es sobbalzo della strada) questo gerera rumore, il vetro non scivola sulla guarnizione. Mi hanno consigliato anche di utilizzare borotalco per le guarnizioni. Voi avete qualche consiglio, grazie [:hello] 

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: trattamento guarnizioni
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2008, 02:26:03 pm »
Ma, se devo  essere sincero io non ho mai usato  nulla  e le guarnizioni mi sembrano apposto.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

ciofanni

« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2008, 02:38:24 pm »
Ciao Free...non e' male neanche lo spray siliconico per i cruscotti... [:hello]

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2008, 03:39:40 pm »
AAAA! Io per il mio cruscottino uso della crema fluida per il  corpo, oltre che ravvivare e proteggere lascia anche un buon odore per qualche giorno.
Ma alle guarnizioni non ci  avevo mai  pensato e se lo  usassi  anche per quelle?
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline hal9000

• 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2008, 03:45:56 pm »
AAAA! Io per il mio cruscottino uso della crema fluida per il  corpo, oltre che ravvivare e proteggere lascia anche un buon odore per qualche giorno.

che crema?

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2008, 03:53:51 pm »
Una qualsiasi crema per il corpo, ma ti scosiglio quella solare. ( non perchè ti  si  abbronza il cruscotto [8D] ma perchè non si ottiene l'effetto nutriente )

« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2008, 04:09:58 pm »
Per le guarnizioni di battuta porte secondo me il meglio é il borotalco, meglio quello non profumato, perché meno unto. Viene comodo spalmarlo con una spugnetta. Per tutte le altre guarnizioni trovo valido lo spray siliconico. Tra l'altro io lo spruzzo anche sulle cinghie del motore. Rimangono + elastiche e + silenziose. Per le parti in gomma esposte, tipo i paraspruzzi posteriori, le guarnizioni dei parafanghi ant. e post. ecc. uso il "nero gomme". Unico neo é che questo, come prende acqua se ne va. [:clap]
DS: l'auto viva

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2008, 08:33:27 am »
ragazzi occhio agli sprai siliconici, se mai vi dovesse capitare di andare in carrozzeria oltre a rovinare il carrozza i pezzi che andate a vernicare sulla vostra dea verranno come tanti vulcanelli ......................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2008, 08:53:11 am »
ragazzi occhio agli sprai siliconici, se mai vi dovesse capitare di andare in carrozzeria oltre a rovinare il carrozza i pezzi che andate a vernicare sulla vostra dea verranno come tanti vulcanelli ......................

A...Io rimango della mia opinione, una bella cremina corpo è quello che ci vuole, massimo della vasellina in crema, per capirsi quella che qualcuno  mette anche sui  morsetti  della  batteria.

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #9 il: Ottobre 17, 2008, 09:07:44 am »
Ragazzi quando credevo di aver finito con le guarnizioni me ne ritrovo ancora delle altre da pulire.

Io per "nutrirle" ho usato il borotalco. del resto da quel che so le gomme morbide si conservano così perchè non si degradino.

Caro pik-As bella questa della crema....la proverò, intanto ho risolto favolosamente qualche crepina sulla "musse" sopra il cruscotto con pomata per scarpe nera....minchia è venuta fiori una "dormusa" frau [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #10 il: Ottobre 17, 2008, 09:53:00 am »
Ragazzi quando credevo di aver finito con le guarnizioni me ne ritrovo ancora delle altre da pulire.

Io per "nutrirle" ho usato il borotalco. del resto da quel che so le gomme morbide si conservano così perchè non si degradino.

Caro pik-As bella questa della crema....la proverò, intanto ho risolto favolosamente qualche crepina sulla "musse" sopra il cruscotto con pomata per scarpe nera....minchia è venuta fiori una "dormusa" frau [:clap] [:clap] [:hello]

Provala e poi mi dirai se non è valida, il mio cruscotto non era messo malaccio in quanto penso che la macchina abbia vissuto  molto del suo tempo in garage, ma da quando la uso è migliorato ulteriormente.
Ti do un  altra dritta. ( se fosse il tuo caso ) Hai presente le spaccature che può avere qualche quadro strumenti? Quel piccolo incidentelo che si verifica se si stringe troppo le quattro viti a stella.
Bene, se hai questo  tipo di  rottura prendi  del Fimo nero, lo trovi tranquillamente in cartoleria, chi ha dei bambini sa benissimo di cosa sto  parlano è una specie di pongo ma non è come il pongo.
Ne stacchi un pezzettino, lo  lavori un pò con le dita, in modo che si scaldi un pò e poi sempre con un dito lo fai entrare nelle spaccaturine, come se fosse dello stucco per capirsi, il prodotto non indurirà mai  del  tutto però rimane li fermo e non si vedono più le crettature.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2008, 10:24:24 am »
Pik,
la notte non ci dormi?
Per capirci la crema la passi pure sulla parte in lamiera?

ciao ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2008, 11:36:42 am »
Ma il borotalco non protegge ne' nutre: copre di microparticelle e rende il materiale "scivoloso" ma non unto o trattato.
Lo spray siliconico è ottimo, ma conviene trattare le gomme isolatamente per evitare appunto contaminazioni di parti verniciate o altri materiali(più per praticità che per danno).
Ma cambiare le gomme quando si deve no?
Quella della crema per il corpo è fantastica...se il cruscotto fosse in cuoio! Credo che ci sia un po' di confusione tra una gomma trattata per la pulizia e l'elasticità e il solo aspetto lucido che altro non è che un deposito di sostanza su una parte che assorbire certo non può! Un consiglio: usare olii minerali per le gomme, essi sono un pezzo della catena che compone la gomma stessa...quindi arriva davvero un "nutrimento rigenerativo" alla gomma stessa. Esempio olio motore o olio del cambio su una guarnizione secca e stinta ridona elasticità e colore...ma anche unto al tatto e puzza!
Non dimentichiamo inoltre che alcuni prodotti per la pulizia dei cruscotti moderni sono mirati ai materiali di cui sono fatti OGGI i cruscotti. Acqua tiepida e sapone neutro rimangono comunque sempre un ottimo appannaggio dei malati della pulizia e dall'igiene, anche a bordo delle auto.

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2008, 05:55:36 pm »
Ciao fischer, la guarnizione troppo secca o distrutta la cambio di sicuro  ma sinceramente non ho avuto il cuore di buttare quelle ancora funzionali ma che in superficie portano i segni del tempo, se hanno delle screpolature esse si riempiranno subito di sporco , io ho trovato più utile riempire queste screpolature e graffi con qualcosa di inerte e che se ci passi una mano sopra non ti lasci una sgommata nera......per nutrire intendevo questo.

Per il cruscotto e la vilpelle del cofano che stò restaurando ti assicuro che la pomata per le calzature è qualcosa di straordinario, sembrano tornati a nuova vita e se ci passi una mano sopra anche strofinandola non troverai traccia ........basta farla essiccare bene e spazzolare [;)]......

Per il resto sono daccordo con te, la gomma si può solo "nutrire" con dei composti chimici che si aggregano ad essa.....come il nero gomma es....ma è un nutriente che sporca e a mio parere puo andare solo bene per le gomme, in ogni caso la rigenerazione della gomma è impossibile da farsi in casa e comunque venga fatta non credo valga mai la pena nel caso delle nostre gomme .....naturalmente. [:hello] [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2008, 06:45:21 pm »
Il mio problema è un altro:
Ho le guarnizioni in gomma della mia Citroen che sembrano nuove, non hanno la benché minima screpolatura, sono morbile ed elastiche......ma.....
ma se le tocco lasciano tutto il nero.
Hai voglia pulirle, C'ho provato con tutto, anche col silicone ma niente.
Se sporgi il braccio dal finestrino hai subito una riga nera o sulla pelle o sul maglione.
Che fare ?

Con affetto, il Sindaco rigato di nero.