E la DS ?

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Offline lucano

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Re: E la DS ?
« Risposta #15 il: Ottobre 20, 2008, 02:16:38 pm »
Vuoi scherzare: fai una cosa simile con la DS e diventa una sogliola !


http://fr.youtube.com/watch?v=NqKnCdnJqyM&feature=related

ALLA PIASTRA..... :o  :o
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

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Offline juillet61

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JACQUES
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C4 Cactus. 2014.
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Offline IDcronio

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Re: E la DS ?
« Risposta #17 il: Ottobre 21, 2008, 11:30:02 am »
 .......[(ridotroppo)]...da non credere!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] grazie juillet!!

Re: E la DS ?
« Risposta #18 il: Ottobre 22, 2008, 06:31:44 pm »
la cosa più vicina ad un crash test di una ds che ho trovato è questa scena del codice da vinci, non è vintage, ma mi ricorda quanto ci andai vicino io vent'anni buoni fa. mi sparì tutta la fiancata sinistra mangiata dal paraurti posteriore di un tir assonnato....... la machina però continuò bene fino a casa.

e poi si dice che non sono i centimetri che contano!!!!!


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Online MotomSS

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Re: E la DS ?
« Risposta #19 il: Ottobre 22, 2008, 08:54:48 pm »
Ciao.
Avec la vidéo c'est mieux.
http://www.video-auto.com/citroen-traction-avant-crash-test.html
 [:hello]

NON CI CREDO!
han cambiato cofano, saliti sopra e messo in moto!!!
La voglio la Traction!! Dove si compra??? [:D] [:D] [:D]

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Offline comp

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Re: E la DS ?
« Risposta #20 il: Ottobre 22, 2008, 08:58:28 pm »
NON CI CREDO!
han cambiato cofano, saliti sopra e messo in moto!!!
La voglio la Traction!! Dove si compra??? [:D] [:D] [:D]

prima però hanno chiuso i vetri posteriori  ;D ;D
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

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Offline Dessex

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Re: E la DS ?
« Risposta #21 il: Ottobre 22, 2008, 09:09:16 pm »
la cosa più vicina ad un crash test di una ds che ho trovato è questa scena del codice da vinci, non è vintage, ma mi ricorda quanto ci andai vicino io vent'anni buoni fa. mi sparì tutta la fiancata sinistra mangiata dal paraurti posteriore di un tir assonnato....... la machina però continuò bene fino a casa.

e poi si dice che non sono i centimetri che contano!!!!!



cazz...orribile quella scena

e pensare che una volta mi son messo tutto contento a vedere quel film preso dalla curiosità. Dopo 5  minuti vedo la scena e mi son sentito male

ho guardato il film con un'altra faccia sinceramente  :'(

Re: E la DS ?
« Risposta #22 il: Ottobre 23, 2008, 08:28:11 am »
ora non esageriamo però. non credo altrimenti si potrebbero guardare film in assoluto se consideriamo che ognuno di noi ha i propri feticci e che praticamente in ogni film ne viene distrutto qualcuno, no?

tornando a bomba, la sicurezza di una ds è sempre stata piuttosto ondivaga.

mi spiego: a materiali "sicuri" (plastica, volante collassabile, tetto eiettabile etc etc) ha sempre corrisposto, nella ds, una struttura estremamente debole negli urti laterali. ecco forse perchè non si è mai avuta notizia di crash test ufficiali, anche se nel '55 non erano certo la norma tra le case automobilistiche.

l'esperienza personale di cui parlavo era un quasi-frontale....... mi trovai la fiancata lato guida aperta come una scatoletta dalla coda di un camion!!!! devo dire che la macchina ondeggiò appena ( ed il telaio rimase integro ) mentre i vetri laterali si polverizzarono allegramente, compreso il coprifari..... insomma, un mezzo disastro economico ma un successo, a mio parere, a livello sicurezza. un'altra vettura, a carrozzeria portante, sarebbe semplicemente rimasta agganciata a quel paraurti con conseguenze facilmente immaginabili mentre la carrozzeria imbullonata e settorizzata della dea le ha permesso di strapparsi via dall'aggancio con relativa facilità.

fu una questione di centimetri appunto, fossi stato appena più a sinistra sulla strada probabilmente avrei anche collaudato la resistenza agli urti laterali..... contro un platano!




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Offline Andrea

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Re: E la DS ?
« Risposta #23 il: Ottobre 23, 2008, 08:46:40 am »
mi spiego: a materiali "sicuri" (plastica, volante collassabile, tetto eiettabile etc etc) ha sempre corrisposto, nella ds, una struttura estremamente debole negli urti laterali. ecco forse perchè non si è mai avuta notizia di crash test ufficiali, anche se nel '55 non erano certo la norma tra le case automobilistiche.

Io non so se non sono mai stati fatti crash test sulla DS dalle origini fino al 1975, ne dubito però fortemente. Il fatto che né io né te abbiamo visto immagini di questi crash test non significa che non siano stati fatti. Sugli urti laterali vorrei dire che è il punto debole non solo della DS, ma di ogni automobile, il suo ventre molle, quello che in caso di urto laterale contro un punto fisso, un palo, un albero, una colonna, è in grado di spezzare in due la più robusta delle vetture.

Re: E la DS ?
« Risposta #24 il: Ottobre 23, 2008, 08:58:53 am »
concordo, nei sessanta-settanta non esisteva, come non esiste a tutt'oggi, una macchina sicura al laterale ( anche se barre antintrusione etcetc hanno fatto progressi notevoli ultimamente ) però concedi che il montantino della dea è quasi ridicolo a livello di protezione. se poi ci aggiungi le portiere extralong senza rinforzi, il girotetto che ricorda per dimensioni una ragnatela ed il tetto che vola via..... bhe, non era certo il massimo per la categoria.

il fatto poi che gli eventuali crashtest non fossero stati pubblicizzati è un'altra spia dei difetti congeniti della fiancata della dea.

a me la dspecial ha salvato la pellaccia, o quantomeno ha salvato una buona parte della mia ossatura..... ciò non toglie che le riconosco i suoi difetti congeniti. proprio come si fa con una amatissima moglie.....

[:fiu]

http://www.youtube.com/watch?v=9VdZaI9zbUs


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Offline IDcronio

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Re: E la DS ?
« Risposta #25 il: Ottobre 23, 2008, 09:08:33 am »
Ciao Ruggi, il video lo avevo già visto e ho avuto un pugno nello stomaco dell'impatto equivalente [:ouch] [:ouch]

Credo comunque la vetturasventratutto fosse piena di piombo [;)]

Re: E la DS ?
« Risposta #26 il: Ottobre 23, 2008, 09:13:54 am »
quello non so ma comunque sicuramente le vittime sacrificali erano state alleggerite nella gia deboluccia struttura laterale..... pensa che tra i miei ricordi di bambino ci sono i circhi degli stunt drivers che sfasciavano quasi esclusivamente ds...... d'altra parte gli autodemolitori ne erano pieni.


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Offline Andrea

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Re: E la DS ?
« Risposta #27 il: Ottobre 23, 2008, 09:16:16 am »
Spero che il video da te postato sia solo una battuta di spirito, qualunque vettura lanciata a forte velocità contro un'altra auto posta lateralmente la passa da parte a parte.

Comunque in un altro topic scrissi:

"Credo che la DS fosse dotata all'epoca di tante accortezze relativamente alla sicurezza attiva e passiva, ovviamente nel contesto e nel traffico dell'epoca. La mancanza delle centine sul soffitto, di sporgenze e spigoli, di modanature all'interno ed all'esterno, le imbottiture, il volante monorazza, rendevano quest'auto sicura anche se oggi i criteri sulla sicurezza sono diversi come del resto sono diversi i materiali che compongono un'auto, il traffico, le prestazioni ... anche le persone sono diverse ..."

Aggiunsi anche relativamente agli urti laterali:

"Se vogliamo dirla tutta qualunque automobile è debole sugli urti laterali, la sua parte molle, dove una vettura con il suo frontale può penetrare da parte a parte un'altra auto senza incontrare alcuna resistenza. Ho visto su "Quattroruote" la foto di una Ford Zephyr - o Zodiac - che aveva letteralmente sventrato un'Alfa Romeo Giulia che non aveva rispettato una precedenza. Sulla stessa testata ricordo anche la foto di una Peugeot 404 che aveva sfracellato una Mercedes del tipo 190-200-220-230-300 [W110-W111-W112]."

Mi concederai tutte vetture "robustine".

Secondo te, una Ford Taunus 20M, una Peugeot 403 o una Mercedes 180 sono più robuste di una DS agli urti laterali ? Io credo che - tutto sommato - si equivalgano.

In un altro topic scrissi anche:

"Ho visto foto di vetture incidentate degli anni '20-'70, moltissime, ma è difficile vedere auto polverizzate, spesso si vedono auto soltanto incidentate ... Solo che i piantoni dello sterzo ed i volanti sono finiti contro il cielo oppure sono andati a conficcarsi contro i sedili anteriori. Leve, alette parasole, vetri non stratificati, cruscotti in metallo, fregi cromati, trasformatisi in dardi, frecce, rasoi. Queste erano le auto, almeno fino a tutti gli anni '50. Lo stesso dicasi per l'esterno, il pedone o il ciclista o il motociclista, vittima di un urto con un' automobile doveva fare i conti con pinne acuminate, profili cromati, respingenti, ogive e protuberanze di vario tipo in grado di trasformarsi, in caso di impatto, in micidiali armi da taglio ..."
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2008, 09:17:58 am da Andrea »

Re: E la DS ?
« Risposta #28 il: Ottobre 23, 2008, 12:14:37 pm »
ovvio che era una battuta, se leggi sotto ho anche aggiunto che le vetture usate per questi giochini erano "alleggerite" proprio per creare effetti dirompenti.

come mi pare ovvio che in fin dei conti della robustezza laterale mi interessa sino ad un certo punto, altrimenti credo che farei le rate per comprarmi un'audi di oggi.......

infine trovo altrettanto ovvio che tutte le auto di quel periodo fossero vulnerabili sul fianco.

ecco, trovo meno ovvio che si difenda a tutti i costi l'indifendibile. ovvero che la debolezza della ds al laterale sia equivalente a quella delle altre vetture dell'epoca. e te lo dico conscio, come ho raccontato sopra, che proprio la concezione della carrozzeria del ds mi abbia salvato la vita nell'unico incidente che ho avuto la sfortuna ( o forse la fortuna visto che è uno solo ) in 30 anni di guida citroen.

.... riagganciandomi al parallelo con la moglie....

della propria si è innamorati come ragazzini, si adorano certe sue caratteristiche e di altre se ne riconoscono i limiti senza per questo perdere quel filo speciale che ti lega a lei.

o no?

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Offline SCARABEO

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Re: E la DS ?
« Risposta #29 il: Ottobre 23, 2008, 12:15:04 pm »
Andrea io non sarei così convinto della sicurezza del volante monorazza.
Lo "vendevano" come tale solo perchè era diverso.
Il solo fatto di essere tuttodunpezzo
non è sinonimo di sicurezza.
Una qualsiasi Opel Ascona o rekord aveva uno snodo a meta piantone.
Di per sé molto più sicuro.
Poi il monorazza faceva figo quindi se veniva venduto come più sicuro....