Andrea io non sarei così convinto della sicurezza del volante monorazza.
Lo "vendevano" come tale solo perchè era diverso.
Il solo fatto di essere tuttodunpezzo
non è sinonimo di sicurezza.
Una qualsiasi Opel Ascona o rekord aveva uno snodo a meta piantone.
Di per sé molto più sicuro.
Poi il monorazza faceva figo quindi se veniva venduto come più sicuro....
Caro Franco,
ti "ricordo" - come se tu non lo sapessi avendo un'Amilcar degli anni '20 e una Traction Avant ed avendo avuto una Ford A e una Renault Celtaquatre - che nel 1955 i volanti offerti dalla concorrenza erano muniti di baffi, anelli, semianelli, tasti [vedi la Edsel '58] - tutti piuttosto pericolosi e privi di imbottiture. La stampa specializzata dell'epoca non poteva che avere parole di apprezzamento per il volante monorazza della DS così come per quelle rare auto che dalla fine degli anni '50 incominciarono a montare i volanti a "calice". Quindi se mi paragoni il volante di una Citroen DS del '55 con quello di una Opel Rekord coeva, la PI, per esempio, beh credo che il cruscotto e il volante della DS siano più rispettosi dell'incolumità dei passeggeri ...
Lo stesso paragone non potrà reggere con un'Opel Ascona, nata nel 1970, quindi con quindici anni di progresso in più rispetto alla DS del '55.