Se il muro non era di compensato e la DS andava veramente a 49,4 KM/h, il risultato è spettacolare
Muro di cemento armato, velocità rilevata otticamente in fase di analisi dei fotogrammi scattati da macchine fotografiche ad alta velocità.
La DS si comporta in maniera eccellente: la migliore del gruppo di Citroën provate in quel modo.
Paradossalmente, la SM, che pure ha un telaio molto simile a quello della DS, non ne esce affatto bene: lo chassis incorpora anche tetto e gran parte dei lamierati, le sospensioni sono montate "al contrario", cioè con i castelli spostati davanti alle ruote e non dietro, il motore è molto più corto (e leggero).
Alla fine del test: le portiere non si aprono o si aprono con difficoltà perché l'assorbimento è molto meno progressivo: gli elementi rigidi (i castelli delle sospensioni) vengono "incontrati" prima, trasmettendo a tutta la struttura l'energia cinetica dovuta alla velocità ancora alta.
La DS, invece, rallenta moltissimo, piegando la parte anteriore (leggera) del telaio e arrivando al "dunque" (motore e sospensioni) qualche millisecondo più tardi.