E la DS ?

  • 51 Risposte
  • 12468 Visite
*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: E la DS ?
« Risposta #30 il: Ottobre 23, 2008, 12:30:20 pm »
ecco, trovo meno ovvio che si difenda a tutti i costi l'indifendibile.

Non mi pare di difendere l'indifendibile, credo di avere collocato quest'auto nel suo giusto contesto con le concorrenti dell'epoca e quando vedo passare da parte a parte, come fosse burro, una Mercedes "Heckflosse" ad opera di una Peugeot 404 mi domando se non fosse così per tutte le auto dell'epoca.

Rimango convinto di quanto sostengo.

Re: E la DS ?
« Risposta #31 il: Ottobre 23, 2008, 12:39:45 pm »
ma a me va benissimo sai, ognuno la moglie sua la vede come crede......  [:D]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: E la DS ?
« Risposta #32 il: Ottobre 23, 2008, 12:41:31 pm »
Andrea io non sarei così convinto della sicurezza del volante monorazza.
Lo "vendevano" come tale solo perchè era diverso.
Il solo fatto di essere tuttodunpezzo
non è sinonimo di sicurezza.
Una qualsiasi Opel Ascona o rekord aveva uno snodo a meta piantone.
Di per sé molto più sicuro.
Poi il monorazza faceva figo quindi se veniva venduto come più sicuro....

Caro Franco,
ti "ricordo" - come se tu non lo sapessi avendo un'Amilcar degli anni '20 e una Traction Avant ed avendo avuto una Ford A e una Renault Celtaquatre - che nel 1955 i volanti offerti dalla concorrenza erano muniti di baffi, anelli, semianelli, tasti [vedi la Edsel '58] - tutti piuttosto pericolosi e privi di imbottiture. La stampa specializzata dell'epoca non poteva che avere parole di apprezzamento per il volante monorazza della DS così come per quelle rare auto che dalla fine degli anni '50 incominciarono a montare i volanti a "calice". Quindi se mi paragoni il volante di una Citroen DS del '55 con quello di una Opel Rekord coeva, la PI, per esempio, beh credo che il cruscotto e il volante della DS siano più rispettosi dell'incolumità dei passeggeri ...



Lo stesso paragone non potrà reggere con un'Opel Ascona, nata nel 1970, quindi con quindici anni di progresso in più rispetto alla DS del '55.
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2008, 12:53:49 pm da Andrea »

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: E la DS ?
« Risposta #33 il: Ottobre 23, 2008, 08:09:33 pm »


E si che era robustina ...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: E la DS ?
« Risposta #34 il: Ottobre 23, 2008, 08:36:25 pm »


E si che era robustina ...

questa è l'edizione speciale che gira sempre a sinistra  ;D
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: E la DS ?
« Risposta #35 il: Ottobre 23, 2008, 08:40:45 pm »
E' stata urtata dalla Chevy '62 bianca che si vede acciaccata ad un faro [:fiu]

Re: E la DS ?
« Risposta #36 il: Ottobre 23, 2008, 09:40:59 pm »
..... se è stata la chevy giuro che passo alla uno60.....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.374
Re: E la DS ?
« Risposta #37 il: Ottobre 24, 2008, 08:46:33 am »
 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] pensa che guardandola non mi ero neanche accorto fosse la stessa auto.......anche se dello stesso colore, sembrano due
questa è l'edizione speciale che gira sempre a sinistra  ;D
[:crazy]

*

Offline juillet61

  • ******
  • 4.535
  • 2cv AZA 1963
JACQUES
2cv AZA 1963.
C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
http://bleuhorizon.canalblog.com/
http://forumamontres.forumactif.com/index.foru

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.374
Re: E la DS ?
« Risposta #39 il: Ottobre 25, 2008, 05:53:13 pm »
 [:ouch]....... [:ouch]........ [:ouch]......... [:ouch].......... [???] [o:o:] [:hello]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.315
Re: E la DS ?
« Risposta #40 il: Ottobre 25, 2008, 06:26:09 pm »
Su una vecchia pubblicazione (non ricordo di cosa.... forse proprio dellIdeesse) c'era una foto di un crash test della DS.
E si vedeva il manichino andare scivolare giù nella parte bassa... verso la pedaliera insomma. Chissà, forse le cinture moderne trattengono meglio  [:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: E la DS ?
« Risposta #41 il: Ottobre 25, 2008, 08:00:13 pm »
E' impressionante vedere come viene polverizzata la povera 2 CV.

Sergio

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: E la DS ?
« Risposta #42 il: Gennaio 22, 2016, 11:56:00 am »

Un crash- test tra moderna e un bestione antico... stupendo


Anni 70, che mentalità...si andava in pista con la ragazza, gli amici, il cane, in moto in due, e gli spettatori aspettano tranquilli seduti sul guardaraglie, che epoca  :o :o


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.901
Re: E la DS ?
« Risposta #43 il: Gennaio 22, 2016, 12:57:25 pm »
In sintesi carreggiata larga e baricentro basso....... [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: E la DS ?
« Risposta #44 il: Gennaio 22, 2016, 01:32:28 pm »
Un crash- test tra moderna e un bestione antico... stupendo



Questo crash è stato lungamente commentato sui forum di US car. La Bel Air/Impala utilizzata era considerata all'epoca la macchina meno solida in commercio perchè dotata dell'X frame, praticamente un telaio in cui i longheroni non sono disposti ad H ma ad X (lo scopo era quello di consentire il montaggio di diverse carrozzerie). Venne ritirato dopo breve tempo perchè troppo fragile negli urti soprattutto disassati come quello del video. E' poi emerso che l'Impala era stata privata del suo monumentale V8 ed alcuni sostengono che fosse stata tagliata ad arte all'altezza del montante A. Quindi un test totalmente farlocco!!!.Non voglio assolutamente sostenere che le auto degli anni 50 / 60 fossero più sicure di quelle attuali, ma non è certo con questi test truccati che si evidenziano le differenze. Da ultimo bisogna considerare che una DS da nuova si sarebbe scontrata probabilmente con una 2CV e non contro un SUV da 3 tonnellate e quello che sarebbe più interessante scoprire e cosa sarebbe successo ai passeggeri in uno scontro DS contro 2CV rispetto a quanto accade in quello tra un SUV (non il Q5 BLINDATO dell'ennesimo test truccato VW) ed una 500 attuale  [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2016, 03:39:12 pm da MotomSS »