ASTUZIE E TRUCCHI per riparazioni di fortuna

• 35 Risposte
  • 7823 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
ASTUZIE E TRUCCHI per riparazioni di fortuna
« il: Novembre 01, 2008, 10:19:35 am »
Carissimi, apro questo topo per condividere tutte le esperienze maturate in tanti anni di gare (rally) in cui era importante terminare la corsa anche se con l'auto in condizioni pietose. A volte, vista la durata e la durezza della gara, riuscire ad effettuare una riparazione di fortuna che ti permettesse di continuare era fondamentale.
Di molte "astuzie" ne ho fatto tesoro e chissà che a qualcuno non possa servire e togliere d'impiccio durante qualche trasferta poco fortunata.

1- Hai perdite di benzina ?
Se, ad esempio, hai forato il serbatoio, non ti preoccupare. Procurati una saponetta (in un ristorante, all'autogrill, a casa di qualcuno) scioglila alla meglio in mano con l'aiuto della benzina, fanne una poltiglia molliccia e usala per chiudere la falla. Poi, anche se continua a perdere un pò, lasciala lì ed aspetta che con la benzina diventi dura. Vedrai che non perderà più. E per molto tempo (ho riparto così una perdita del sebatoio della Traction ed è ancora lì, bella asciutta dopo 21 anni !!!)
2- La calotta dello spinterogeno è crepata ?
....e l'auto va a 3 cilindri ?  Usa un sacco della spazzatura, un pezzettino, accendilo (con un fiammifero o accendino) e fallo "sgoggiolare" sulla crepa. La chiude e la corrente non cercherà più di passare da lì. L'auto funzionera di nuovo a 4 cilindri (sempre sulla Traction effettuata questa magìa vnet'anni fa e mai sostituito la calotta. Funziona sempre a 4 cilindri !!)
3- Frizione slitta ? È in fin di vita ?
...e non riesci a rientrare a casa ? Cerca, dal foro del leveraggio frizione, di introdurre della Coca Cola (mi raccomando non Light perchè non ha zucchero e non funziona) Con l'effetto appiccicoso della Coca (o dello zucchero che contiene) e con un pò di fortuna riuscirai a percorrere ancora un centinaio di KM. Poi una volta a casa in ogni caso la frizione la dovrai sostituire.
4- I tergi non funzionano più e piove a dirotto ?
Anche se ne perdi uno...Prendi una mela, tagliala in due e spalmala sul vetro. Creerà un leggero film che farà in modo di non lasciare che le goccie si fermino sul parabrezza. Non è magico ma piuttosto che niente....

Se me ne verranno in mente altre o se ne conoscete anche voi, prego.....

*

Offline Andrea

• 6.913
Re: ASTUZIE E TRUCCHI per riparazioni di fortuna
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2008, 11:14:49 am »
Sindaco sei grandissimo ...

Due osservazioni, ma in 20 anni il serbatoio e la calotta potevi anche cambiarle ... Naturalmente da SCARABEO mi aspetto:

"E perché va benissimo così ..."

Comunque mi procurerò un albero di mele per quando andrò in giro con te. [(piove)]

*

Offline SCARABEO

• 18.382
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2008, 11:20:55 am »
Sindaco sei grandissimo ...

Due osservazioni, ma in 20 anni il serbatoio e la calotta potevi anche cambiarle ... Naturalmente da SCARABEO mi aspetto:

"E perché va benissimo così ..."

Comunque mi procurerò un albero di mele per quando andrò in giro con te. [(piove)]

Vedi che io ti spiego le cose ma tu non le capisci !  ;D
Non serve L'ALBERO, basta una mela. Anche solo mezza !

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2008, 11:49:31 am »
Ma quando ci sei tu diluvia ...

Comunque ti darò la mia mezza mela, l'altra ...

« Ultima modifica: Novembre 01, 2008, 11:51:16 am da Andrea »

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2008, 12:37:13 pm »
Ma grandissimo!!! ;D

Mi hai fatto morire... Ma non perchè queste cose sono simpatiche (lo sono eccome!), quanto perchè so che le hai sicuramente sperimentate tutte e non certo una sola volta!  [:D]

T'immagino con la saponetta sciolta in mano e la gente che ti guarda chiedendosi che diavolo stai facendo...  [:color]

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #5 il: Novembre 01, 2008, 12:57:47 pm »

l'ho sempre detto che gli anziani, vanno sempre ascoltati perchè ogni tanto, quando hanno dei ricordi di gioventù, qualcosa di interessante ed istruttivo lo trovano ......anche se ogni tanto sono, dei grandi romp....  ;D

onore al merito  [:inch] .... e per il sapone, potevi anche scriverlo che l'hai usato anche al posto del polident  [:D] [:D]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline pomy

• 217
« Risposta #6 il: Novembre 01, 2008, 01:29:39 pm »
Bravo Scarabeo...bellissimo!
Mi ricordo anche dei collant srappati alle ragazze per metterli al posto del cinghiolo rotto ;D

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #7 il: Novembre 01, 2008, 01:37:31 pm »
per la pioggia sui vetri so che le patate fanno lo stesso effetto

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #8 il: Novembre 01, 2008, 02:22:22 pm »
Grande Giove!!! [:inch]
percaso hai qualche suggerimento per la stitichezza
durante il viaggio in ds?

[:hello]
RENE' COTTON

*

Offline SCARABEO

• 18.382
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Novembre 01, 2008, 04:09:08 pm »
Grande Giove!!! [:inch]
percaso hai qualche suggerimento per la stitichezza
durante il viaggio in ds?

[:hello]

SÌ :

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #10 il: Novembre 01, 2008, 05:35:01 pm »
ho riparto così una perdita del sebatoio della Traction ed è ancora lì,
sempre sulla Traction effettuata questa magìa vnet'anni fa e mai sostituito la calotta.
 Ma i rally li facevi con la traction? ;D ;D ;D ;D

*

Offline maverick

• 2.619
« Risposta #11 il: Novembre 01, 2008, 08:34:25 pm »
per la pioggia sui vetri so che le patate fanno lo stesso effetto

.. la patata fa sempre "effetto"... anche se c'è il sole..  [;)]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline IDcronio

• 16.372
« Risposta #12 il: Novembre 01, 2008, 09:40:44 pm »
......viva le gnocche di patate [:clap] [:clap] [:clap] [A:slurp]
.. la patata fa sempre "effetto"... anche se c'è il sole..  [;)]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #13 il: Luglio 24, 2012, 10:52:05 pm »

1- Hai perdite di benzina ?
Se, ad esempio, hai forato il serbatoio, non ti preoccupare. Procurati una saponetta (in un ristorante, all'autogrill, a casa di qualcuno) scioglila alla meglio in mano con l'aiuto della benzina, fanne una poltiglia molliccia e usala per chiudere la falla. Poi, anche se continua a perdere un pò, lasciala lì ed aspetta che con la benzina diventi dura. Vedrai che non perderà più. E per molto tempo (ho riparto così una perdita del sebatoio della Traction ed è ancora lì, bella asciutta dopo 21 anni !!!)

Fatto. Niente perdite, ma ho dato un "rinforzino" al raccordo tra tubi e serbatoio benzina, dato che puzzava un po'. Vediamo come va... :)
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #14 il: Luglio 25, 2012, 02:59:46 pm »
[size=09pt] grandissimo topic scara [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] non l'avevo mai visto  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] sei incredibile  [(su)][/size]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.