Carissimi, apro questo topo per condividere tutte le esperienze maturate in tanti anni di gare (rally) in cui era importante terminare la corsa anche se con l'auto in condizioni pietose. A volte, vista la durata e la durezza della gara, riuscire ad effettuare una riparazione di fortuna che ti permettesse di continuare era fondamentale.
Di molte "astuzie" ne ho fatto tesoro e chissà che a qualcuno non possa servire e togliere d'impiccio durante qualche trasferta poco fortunata.
1- Hai perdite di benzina ?
Se, ad esempio, hai forato il serbatoio, non ti preoccupare. Procurati una saponetta (in un ristorante, all'autogrill, a casa di qualcuno) scioglila alla meglio in mano con l'aiuto della benzina, fanne una poltiglia molliccia e usala per chiudere la falla. Poi, anche se continua a perdere un pò, lasciala lì ed aspetta che con la benzina diventi dura. Vedrai che non perderà più. E per molto tempo (ho riparto così una perdita del sebatoio della Traction ed è ancora lì, bella asciutta dopo 21 anni !!!)
2- La calotta dello spinterogeno è crepata ?
....e l'auto va a 3 cilindri ? Usa un sacco della spazzatura, un pezzettino, accendilo (con un fiammifero o accendino) e fallo "sgoggiolare" sulla crepa. La chiude e la corrente non cercherà più di passare da lì. L'auto funzionera di nuovo a 4 cilindri (sempre sulla Traction effettuata questa magìa vnet'anni fa e mai sostituito la calotta. Funziona sempre a 4 cilindri !!)
3- Frizione slitta ? È in fin di vita ?
...e non riesci a rientrare a casa ? Cerca, dal foro del leveraggio frizione, di introdurre della Coca Cola (mi raccomando non Light perchè non ha zucchero e non funziona) Con l'effetto appiccicoso della Coca (o dello zucchero che contiene) e con un pò di fortuna riuscirai a percorrere ancora un centinaio di KM. Poi una volta a casa in ogni caso la frizione la dovrai sostituire.
4- I tergi non funzionano più e piove a dirotto ?
Anche se ne perdi uno...Prendi una mela, tagliala in due e spalmala sul vetro. Creerà un leggero film che farà in modo di non lasciare che le goccie si fermino sul parabrezza. Non è magico ma piuttosto che niente....
Se me ne verranno in mente altre o se ne conoscete anche voi, prego.....