tac-tac

  • 3 Risposte
  • 1055 Visite
*

Offline free

  • ***
  • 309
tac-tac
« il: Novembre 02, 2008, 11:51:17 am »
Ciao, ho notato un rumore, anche se non sono certo che non ci sia mai stato, e come tutte le cose quando uno si fissa appena mette in moto si sintonizza su quel dato rumore cercando di percepirlo indipendentemente da tutti gli altri rumori di fondo. Quando metto in moto al minimo e fino a circa 1300 giri sento un tac-tac continuo con una frequenza dire di due tac al secondo, superati i 1300 giri il rumore scompare, calando ricompare. La cosa è che ogni tanto succede e ogni tanto no, a caldo mi pare che scompaia, oppure dopo un po non ci faccio più caso, il rumore non è collegato al rumore di carica della pompa e di stacco ( il famoso frrrrr...tac) che c'è ed è normale. Come ripeto forse mi sono solo fissato io..però non si sa mai magari a qualcuno è successo già e sa darmi delle delucidazioni...dimenticavo che la dea fa tutto bene come sempre si alza etc e va benissimo. [:inch] [:hello]
 

Re: tac-tac
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2008, 02:33:18 pm »
se sembra quasi un rumore da diesel, ma la descrizione cerca di interpretarla te mi raccomando, andrei ad esplorare lo stato degli alberini portabilanceri e dei bicchierini delle punterie. senza smontare nulla ascolta a cofano aperto se il rumore viene dalla testata e non dal basso. meglio se lo fai sentire ad un meccanico vecchio stile con il suo bravo stetoscopio..... era una magagna molto comune alle ds, si consumavano lgli alberini ed iniziava il rumore. tactactactac appunto.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: tac-tac
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2008, 03:45:51 pm »
che non sia un rumore di catena di distribuzione, anche quello è ciclico e si sente solo a regimi bassi, quasi da minimo...in effetti come ha detto rugginoso un meccanico vecchio stampo saprebbe dirti di cosa si tratta...
ciao..
ROBERTO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: tac-tac
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2008, 04:50:34 pm »
Trucco:

Prendi un cacciavite lungo, molto lungo.
Appoggialo dovunque: magari sul coperchio valvole se pensi che il rumore venga da li.
Poi appoggia l'orecchio sul manico.
Il cacciavite in questo modo riporta i rumori all'orecchio.
Senti tutto !
Ottimo per sentire eventuali rumori di cuscinetti o alberini tipo pompa acqua, alternatore ecc.
Funziona bene anche per le punterie.