METANO O GPL? qualche consiglio..

• 42 Risposte
  • 6216 Visite
METANO O GPL? qualche consiglio..
« il: Novembre 02, 2008, 09:16:22 pm »
Ciao a tutti.
So bene che questo argomento è stato trattato e ritrattato molte volte, e, con questo nuovo topic, non voglio nè ridiscutere sulla bontà di tale scelta. nè ridiscutere se è lecito, non è lecito, è giusto, non è giusto..e quant'altro, senza alimentare così inutili e ripetitve polemiche sull'originalità...
Rispetto e condivido l'opinione di chi non vuole montare un impianto a gas sulla DS per non snaturarne l'originalità, altresì però devo concordare con chi lo ha fatto, guadagnandoci in consumi ed evitando spiacevoli blocchi della circolazione.
Per farla breve, vorrei sapere da chi ha un motore 21 carburatore ( DS o DSuper5 come la mia) impiantato a gas, come si trova con il gpl ed i  costi per l'impianto.  Naturalmente stessa domanda per chi ha il metano.
Per come si trova..intendo cosumi, regolarità di funzionamento..e marche di impianto consigliate che vanno bene per la Dea.
Avrò così un quadro reale della situazione e potrò fare due conti precisi nel caso in cui decidessi di mettere l'impianto, facendo la scelta più giusta.
Grazie. [:hello]

*

Offline Vince

• 2.201
Re: METANO O GPL? qualche consiglio..
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2008, 10:12:57 pm »
Non so dirti nulla sul funzionamento degli impianti sulle ds, posso dirti solo che per quanto riguarda il metano devi valutare a che distanza sei dal distributore e che tipo di uso fai della macchina, tieni presente che in Sardegna non esistono distributori e mano a mano che vai al sud della penisola diventano sempre più rari. Non ne troverai in autostrada.
Ciao,
       Vince  [:hello]
Vince

« Risposta #2 il: Novembre 02, 2008, 10:21:11 pm »
Solo nella mia città..e periferia ce ne sono 4 di distributori di metano!! Di gpl non si contano..!

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2008, 12:39:54 am »
Tra i due io opterei per il GPL, l'impianto pesa molto meno e ti consente una autonomia decente. Se possibile chiedi all'installatore di non massacrare il baule con i fori per lo sfogo dell'aria ed usare i due fori che sono nella zona dietro la targa (di solito tappati con due gommini tondi). Questa http://www.dsuper.altervista.org/Immagini/Bruno/index.html ha un impianto toroidale e bocchettone di carica è posto di fiano al tappo del serbatoio della benzina. Il piano di carico rimane a filo dei bordi laterali del baule. Unico fatto negativo è che il fondo del baule è bucato con un foro di circa 8 cm. Se vuoi ti posto qualche foto, prossimamente (col permesso del proprietario).
Io rimonterò l'impianto con bombola tradizionale che era già montato quando ho preso la macchina.

Ciao  [:hello]
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2008, 07:48:09 am »
Ciao
Io ho il metano e devo dire che mi trovo molto bene, consumi normali ed un prezzo alla pompa che ti fa maledire le compagnie petrolifere.
Con circa 15€ fai il pieno e 300Km! [:clap]
Unico neo il fatto che le bombole nel vano bagagli riducono, e di molto, la capacità di carico della vettura.
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline IDcronio

• 16.371
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2008, 07:51:32 am »
....peccato, niente più cadaveri da portare in giro... [o:o:]
Ciao
Io ho il metano e devo dire che mi trovo molto bene, consumi normali ed un prezzo alla pompa che ti fa maledire le compagnie petrolifere.
Con circa 15€ fai il pieno e 300Km! [:clap]
Unico neo il fatto che le bombole nel vano bagagli riducono, e di molto, la capacità di carico della vettura.

« Risposta #6 il: Novembre 03, 2008, 08:20:40 pm »
Vai con le foto!! Grazie!!
Per quanto mi riguarda..la capacità di carico del bagaliaio non è che mi interessi molto..se decido per l'impianto è solo per risparmiare  e per godermi di più e quanto voglio la mia Dea!!

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #7 il: Novembre 04, 2008, 02:45:20 pm »
Non posso rispondere perchè le mie auto sono sempre state tutte esclusivamante a benzina.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2008, 04:01:52 pm »
Tra i due io opterei per il GPL, l'impianto pesa molto meno e ti consente una autonomia decente. Se possibile chiedi all'installatore di non massacrare il baule con i fori per lo sfogo dell'aria ed usare i due fori che sono nella zona dietro la targa (di solito tappati con due gommini tondi). Questa http://www.dsuper.altervista.org/Immagini/Bruno/index.html ha un impianto toroidale e bocchettone di carica è posto di fiano al tappo del serbatoio della benzina.

FOTO! FOTO!... mi interessa un sacco vedere come e dove lo hanno messo il toroidale, che io ho il bombolone e nel 2010 lo devo cambiare.....

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2008, 05:23:04 pm »
FOTO! FOTO!... mi interessa un sacco vedere come e dove lo hanno messo il toroidale, che io ho il bombolone e nel 2010 lo devo cambiare.....

chissa se nel 1955 i progettisti della dea pensarono cosa farne di un bombolone e di una dea nel 2010??? [:hello]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline hal9000

• 5.343
    • DEA da 50 anni
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2008, 05:28:46 pm »

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2008, 05:52:15 pm »
Bombolone  [(occhioni)] ???

Tipo questo ?  [(occhioni)]

Sabato mattina, se viene in officina, faccio le foto e poi le posto.

Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline hal9000

• 5.343
    • DEA da 50 anni
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2008, 06:56:58 pm »
e non ti dico la crema cosa fa' d'estate....

« Risposta #13 il: Novembre 06, 2008, 09:16:42 pm »
ora faccio saltare giù dalla poltrona ado, che sicuramente a quest'ora sarà davanti alla tele in dormiveglia....IO QUASI QUASI STA MINCHIATA DEL GPL O METANO LA FACCIO.TANTO LA MACCHINA GIA' L'HANNO SMINCHIATA TOGLIENDO L'INIEZIONE. A PALERMO C'E' UN OFFICINA MECCANICA DOC...DICIAMO CHE SONO DEI PADRETERNI...QUANDO HO UN ATTIMO CI PASSO E SE MI DANNO DRITTE INTERESSANTI VI FACCIO SAPERE. CIAO

*

Offline free

• 309
« Risposta #14 il: Novembre 07, 2008, 01:43:30 pm »
ciao indipendentemente dalla questione di gasare o meno la dea, le bombole del gpl dopo 10 anni si revisionano, se non vanno si cambiano altrimenti rimane la stessa per altri 10 anni e così via. Basta farsi fregare da gente che vuole solo vendere bombole!!!!!(Attenzione che la maggior parte degli installatori non è così preparata come ognuno di noi si aspetterebbe, attenzione ai tipi di polmone che vi montano e a dove posizionano fili , valvole, interruttori .....) [:hello]