Sui freni non si scherza.... ma sulle cinture si.
Strano concetto.
In caso di incidente l'impatto non è che cambi un granchè se la macchina è d'epoca o è moderna.
Si, certo, se vuoi una macchina il più possibile uguale a come mamma citronica, allora delle cinture puoi anche fregartene.
Però se ci vuoi andare in giro, anche un minimo, il problema si pone: vale la pena tenere una macchina originale e rischiare di farsi male in caso d'impatto, oppure è meglio sacrificare leggermente l'originalità/estetica ma in caso d'impatto hai meno rischi di farti male?
E parliamo delle cinture dietro.
Le statistiche dicono che i passeggeri sono il 15% del quantitativo di decessi per incidente e il 24% dei feriti.
Quindi se si caricassero dei passeggeri dietro e avvenisse un incidente, nel caso in cui i passeggeri posteriori fossero feriti, che gli vai a raccontare? "scusa non volevo mettere le cinture posteriori per non rovinare l'estetica della macchina e quindi ho deciso di fregarmene della salute dei passeggeri"
Mi sembra un ottimo discorso.
Il fatto che una legge non obblighi a usare un dispositivo di sicurezza, non significa che tale dispositivo non ti salvi la vita.
Poi ogn'uno fa come gli pare... io però in settimana le cinture me le procurerò e verificherò pure se riesco a montare le anteriori con arrotolatore.