Cinture sicurezza

• 23 Risposte
  • 3934 Visite
*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
Cinture sicurezza
« il: Novembre 04, 2008, 08:19:54 am »
C'è qualcuno che ha una foto di come erano le cinture di sicurezza originali per la DS nell'anno 1972?
Un amico ne ha un paio e vorrei sapere se possono andare bene sulla mia auto.
Grazie
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Cinture sicurezza
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2008, 09:13:33 am »
Si vanno bene, le cinture nelle ultime produzioni ( bifaro ) sono  tutte uguali.
Mon farti influenzare dal colore differente degli agganci.   Lato guida grigio, passeggero nero, non sono stati sostituiti nel  tempo; uscivano così dalla fabbrica.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #2 il: Novembre 05, 2008, 08:28:01 pm »
Confermo, una grigia e una nera (72). Forse per non confondere quando le agganci, dato che finiscono sempre in mezzo ai sedili, e peschi la prima che trovi!
DS: l'auto viva

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #3 il: Novembre 05, 2008, 09:24:19 pm »
Confermo, una grigia e una nera (72). Forse per non confondere quando le agganci, dato che finiscono sempre in mezzo ai sedili, e peschi la prima che trovi!

a meno che non hai il braciolo centrale  [:fiu]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2015, 10:25:58 am »
Riapro il topic per chiedere come funziona il discorso cinture di sicurezza per il sesto posto.
Cioè la macchina è omologata per 6, il che significa che posso caricare 3 persone (me incluso) sui due sedili anteriori.
Ma le cinture davanti sono 2 e oltretutto gli attacchi sono fra i sedili.
Come funziona in sei il discorso cinture?

Altra domanda.
Sulla mia bestiona, davanti monta le cinture senza arrotolatore. Ma esistono gli attacchi per mettere le cinture con arrotolatore?
E per il "sesto" passeggero, come funzionerebbe il discorso cinture se mettessi quelle con gli arrotolatori?

Tutto questo è ovviamente pura teoria, perchè dubito fortemente io carichi in vita mia 6 persone dentro la bestiona.... però c'e' la revisione biennale e lì le cinture le vogliono vedere e anche funzionare.
E quindi?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

« Risposta #5 il: Luglio 31, 2015, 10:40:48 am »
Io ho fatto la prova, e con due persone di dimensioni normali tendenti al piccolo, la cintura passeggero li prende tutti e due.

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #6 il: Luglio 31, 2015, 10:43:07 am »
Riapro il topic per chiedere come funziona il discorso cinture di sicurezza per il sesto posto.
Cioè la macchina è omologata per 6, il che significa che posso caricare 3 persone (me incluso) sui due sedili anteriori.
Ma le cinture davanti sono 2 e oltretutto gli attacchi sono fra i sedili.
Come funziona in sei il discorso cinture?

Altra domanda.
Sulla mia bestiona, davanti monta le cinture senza arrotolatore. Ma esistono gli attacchi per mettere le cinture con arrotolatore?
E per il "sesto" passeggero, come funzionerebbe il discorso cinture se mettessi quelle con gli arrotolatori?

Tutto questo è ovviamente pura teoria, perchè dubito fortemente io carichi in vita mia 6 persone dentro la bestiona.... però c'e' la revisione biennale e lì le cinture le vogliono vedere e anche funzionare.
E quindi?
Dunque dunque...
Innanzitutto se l'auto è uscita dalla fabbrica senza cinture anteriori non sei obbligato ad installarle
Non credo tra l'altro che l'auto sia predisposta x cinture anteriori arrotolanti.
Mi sembra inoltre che per il terzo passeggero anteriore non ci sia nulla da fare....niente cinture, al limite un bel casco integrale. :)
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #7 il: Luglio 31, 2015, 01:17:11 pm »
Dunque dunque...
Innanzitutto se l'auto è uscita dalla fabbrica senza cinture anteriori non sei obbligato ad installarle
Non credo tra l'altro che l'auto sia predisposta x cinture anteriori arrotolanti.
Mi sembra inoltre che per il terzo passeggero anteriore non ci sia nulla da fare....niente cinture, al limite un bel casco integrale. :)

Esatto. Ciò che non c'è non è necessario metterlo.

La mia ha numero zero cinture. E per la legge può rimanere così.

Se un domani dovessi usarla di più le farò mettere, ovviamente solo per i due posti anteriori.

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #8 il: Luglio 31, 2015, 01:35:23 pm »
Sui freni non si scherza.... ma sulle cinture si.
Strano concetto.

In caso di incidente l'impatto non è che cambi un granchè se la macchina è d'epoca o è moderna.
Si, certo, se vuoi una macchina il più possibile uguale a come mamma citronica, allora delle cinture puoi anche fregartene.
Però se ci vuoi andare in giro, anche un minimo, il problema si pone: vale la pena tenere una macchina originale e rischiare di farsi male in caso d'impatto, oppure è meglio sacrificare leggermente l'originalità/estetica ma in caso d'impatto hai meno rischi di farti male?

E parliamo delle cinture dietro.
Le statistiche dicono che i passeggeri sono il 15% del quantitativo di decessi per incidente e il 24% dei feriti.
Quindi se si caricassero dei passeggeri dietro e avvenisse un incidente, nel caso in cui i passeggeri posteriori fossero feriti, che gli vai a raccontare? "scusa non volevo mettere le cinture posteriori per non rovinare l'estetica della macchina e quindi ho deciso di fregarmene della salute dei passeggeri"
Mi sembra un ottimo discorso.

Il fatto che una legge non obblighi a usare un dispositivo di sicurezza, non significa che tale dispositivo non ti salvi la vita.
Poi ogn'uno fa come gli pare... io però in settimana le cinture me le procurerò e verificherò pure se riesco a montare le anteriori con arrotolatore.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #9 il: Luglio 31, 2015, 01:59:42 pm »
Sui freni non si scherza.... ma sulle cinture si.
Strano concetto.

In caso di incidente l'impatto non è che cambi un granchè se la macchina è d'epoca o è moderna.
Si, certo, se vuoi una macchina il più possibile uguale a come mamma citronica, allora delle cinture puoi anche fregartene.
Però se ci vuoi andare in giro, anche un minimo, il problema si pone: vale la pena tenere una macchina originale e rischiare di farsi male in caso d'impatto, oppure è meglio sacrificare leggermente l'originalità/estetica ma in caso d'impatto hai meno rischi di farti male?

E parliamo delle cinture dietro.
Le statistiche dicono che i passeggeri sono il 15% del quantitativo di decessi per incidente e il 24% dei feriti.
Quindi se si caricassero dei passeggeri dietro e avvenisse un incidente, nel caso in cui i passeggeri posteriori fossero feriti, che gli vai a raccontare? "scusa non volevo mettere le cinture posteriori per non rovinare l'estetica della macchina e quindi ho deciso di fregarmene della salute dei passeggeri"
Mi sembra un ottimo discorso.

Il fatto che una legge non obblighi a usare un dispositivo di sicurezza, non significa che tale dispositivo non ti salvi la vita.
Poi ogn'uno fa come gli pare... io però in settimana le cinture me le procurerò e verificherò pure se riesco a montare le anteriori con arrotolatore.

Scusa ma qualcuno ti ha per caso detto di non installare le cinture sulla tua auto?
Fallo tranquillamente.
Ti é stato semplicemente riportato cosa prevede la normativa a riguardo.
Personalmente ho trovato giá installate le cinture anteriori sulla mia DS, diversamente  sarebbe stato il primo intervento che avrei fatto.
Ora prevedo di installarle anche dietro.
Consiglio caldamente a chi non ha le cinture di provvedere ad installarle. Sticazzi dell'originalitá.
Per quanto riguarda la centrale anteriore é veramente impossibile l'installazione, é un limite tecnico della DS. L'idea del casco non é da escludere.
Ps: ho anche il dubbio  che quando si é in tre davanti le cinture non siano utilizzabili da nessuno poiché gli attacchi si trovano giusto ad altezza perineale del passeggero centrale.  O tutti o nessuno!
« Ultima modifica: Luglio 31, 2015, 02:02:16 pm da fricko »
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”

« Risposta #10 il: Luglio 31, 2015, 02:06:07 pm »
Ma se ho fatto la prova e la cintura passeggero ne piglia comodamente due.
Che era già la seconda volta che lo scrivevo, oltretutto.
Non. È. Un. Problema.
A meno di mettere due passeggeri ciccioni davanti ma non ci stanno comunque.

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #11 il: Luglio 31, 2015, 02:12:11 pm »
Ma se ho fatto la prova e la cintura passeggero ne piglia comodamente due.
Che era già la seconda volta che lo scrivevo, oltretutto.
Non. È. Un. Problema.

Mmmmmm....
forse in due con una cinta potrebbe essere più pericoloso che senza.
Sennò figurati se per risparmiare le case produttrici non ne avrebbero messe solo due laddove cene sono tre . Sui furgoni ad esempio.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #12 il: Luglio 31, 2015, 02:14:30 pm »

Io, Carlone e Caterina andiamo spesso sulla mia DS in tre... seduti davanti!  [o:o:]
Giovanni                                           

*

Offline palmi

• 957
« Risposta #13 il: Luglio 31, 2015, 02:47:07 pm »
Sicuramente avanza anche  un po' di posto ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #14 il: Luglio 31, 2015, 02:48:41 pm »
Io, Carlone e Caterina andiamo spesso sulla mia DS in tre... seduti davanti!  [o:o:]
E dove andate non lo dite? [:fiu] [:fiu]