panne elettrica

• 29 Risposte
  • 3609 Visite
*

Offline fischer

• 4.947
panne elettrica
« il: Novembre 04, 2008, 08:30:28 am »
E per finire l'elettricità!
Fatto girettone dopo sostituzione della pompa AC e al ritorno notavo che il minimo era altino.....lascio la bimba accesa nel box e regolo....poi spengo.
Da allora niente più!
Girando il quadro non si accende nessuna spia: peggio, neanche i servizi come luci abitacolo a portiera aperta, l'orologio, gli stop, le luci.....
Non arriva elettricità da nessuna parte. La batteria con il voltmetro indica un bel 12,5 volts, il pulsante lato batteria è l'unico che "funziona", ossia fa girare il motorino.
Per inventariare il tutto devo ammettere che da un anno non funziona più il blocchetto per l'accensione: il quadro si accendeva e poi premevo il tastone sotto al cruscotto by-passando il blocchetto, il non funzionamento è in fase di contatto al motorino.
E' grave? E' un cavo reciso o sfilato?
Non riesco soprattutto a spiegarmi cosa sia successo: l'ho spenta e poi niente più...il nero assoluto.
fischer

*

ciofanni

Re: panne elettrica
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2008, 08:34:44 am »
Ciao FICHER..i morsetti sono stretti bene??? dentro al vano dove alloggia il cruscottino a tre strumenti hai fatto qualche manovra???? [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2008, 08:36:20 am »
ciao Fischer,

hai fatto qualche manovra vicino la batteria?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2008, 09:08:45 am »
Morsetti stretti. Ho sfiorato un po' di roba quando ho sostituito la pompa AC, ma poi è partita normalmente. Arrivando al box dopo regolazione del minimo e spegnimento la morte. Le luci dell'abitacolo da dove prendono il positivo? Forse riesco a recuperare il bandolo della matassa.   [:inch]
fisch

*

ciofanni

« Risposta #4 il: Novembre 04, 2008, 09:12:36 am »
Ciao Fischer...prova a togliere il cruscottino a tre strumenti e guarda sulla sx; da li arriva il fascio di  cavi che entra nel vano motore...dai un'occhiata li perche' dovresti avere uno spinotto staccato...dovresti riuscire a vederlo senza togliere il coperchio sopra lo sterzo... ...e poi un consiglio... sostituisci il blocchetto d'accensione ; il pulsante veniva usato in casi di emergengenza e non per routine.... [:hello]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2008, 09:23:43 am »
Grazie! Lo so che dovrei sostituire il blocchetto, ma ho letto che è più facile far passare un cammello dalla cruna di un ago....e siccome voglio farlo da solo, temo che non abbia mai il tempo necessario!
fisch

*

ciofanni

« Risposta #6 il: Novembre 04, 2008, 09:37:05 am »
si.. effettivamente la cosa e' un po' rognosa e un po' lunga.... beh allora tra tutti cerchiamo di risolvere per ora il tuo problema principale... [:hello]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #7 il: Novembre 04, 2008, 09:50:57 am »
Strana questa avaria, anche perché hai da poco rifatto l'impianto elettrico ... Dopo il rogo intendo dire.

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2008, 10:16:10 am »

un semplice fusibile, no??
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2008, 11:07:18 am »
Ho testato i tre scatolini dei fusibili....il tester fa BEEEE con tutti e otto i fusibili!
 [:help]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2008, 11:34:32 am »
Ciao Fischer, se hai il relé sul positivo della batteria, c'è un cavetto con un connettore a banana che si innesta direttamente nel blocchetto dov'è fissato il barilotto del tasto d'avviamento d'emergenza. Per strano che possa sembrare, TUTTI i positivi eccetto il motorino fanno capo al quel singolo filo, controlla sia che il filo sia inserito che la saldatua della banana sul rame del positivo (togli il coperchietto di plastica, è solo incastrato). Vedrai che il problema è li.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2008, 11:40:38 am »
Ragazzi...non rimane che seguire i vostri suggerimenti.
Grazie.  [:kiss]
Vi farò sapere.
Se non diluvia oggi pomeriggio mi reco al capezzale della Delfina...ma credo di vedere uno spiraglio di luce!
fischer

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2008, 12:57:50 pm »
ciao Fischer,

svuoti la casella di posta x favore
ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #13 il: Novembre 04, 2008, 01:08:13 pm »
Vuotata la casella!

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #14 il: Novembre 04, 2008, 05:27:01 pm »
Sono anche io convinto che abbia ragione il Cardinale. Vedrai che il problema è lì