panne elettrica

• 29 Risposte
  • 3608 Visite
*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: panne elettrica
« Risposta #15 il: Novembre 04, 2008, 10:30:20 pm »
ciao fischer,

spero che a questo punto della giornata hai già risolto il problema.

stamani volevo scriverti in privato per darti un consiglio da due soldi, e che te ne farà risparmiare parecchi.
La "bambolina aveva gli stessi problemi al quadretto, quando lla mettevo in moto in garage e quindi a freddo, difficilmente mi dava problemi, ma a caldo dopo qualche chilometro di marcia quando provavo a rimetterla in moto silenzio assoluto.................
Ho aguzzato l'ingegno facendo installare dall'elettro un relè da 70A fra il relè che sta sulla batteria e il quadretto, mai più nessun problema e con 20 30 eurini risolvi la tessera.......

ciao buona serata ADO
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #16 il: Novembre 05, 2008, 09:11:52 am »
Citazione
ciao fischer,

spero che a questo punto della giornata hai già risolto il problema.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #17 il: Novembre 05, 2008, 09:36:27 am »
Data la catastrofe climatica di ieri pomeriggio, tra un platano divelto e la linea elettrica del tram strappata da un pino mi sono detto: aspetta giovedì......che qui ci rimetti le penne altro che panne!
Rimando quindi il lavoro a domani!
fischer

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #18 il: Novembre 10, 2008, 11:24:16 am »
Ciao Fischer, com'è andata dopo le Grandi Pioggie?

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #19 il: Novembre 10, 2008, 01:52:18 pm »
Smontato mestamente il cruscotto...Strumenti e mensolina...
Testato i due cavi(uno solo è collegato)in uscita dal relè della batteria ma entrambi hanno carica +....deve essere un'interruzione tra il vano motore e il cruscotto...mi vedo costretto a "sbucciare" tutti i possibili fili che arrivano dalla matassetta del vano motore per testare col voltmetro. Dico tutti perché di filo dal relè ce n'è uno che però poi è agglomerato col lino nero adesivo con un paio di biforcazioni e il + originale si confonde nella matassa.
Ne ho approfittato per sostituire la gomma della leva del cambio, per sostituire la lana dentro al cruscotto, riaddrizzare l'ago del galleggiante...peccato che non abbia ancora trovato il punto di non contatto!  [(occhioni)]
 Alle volte 'ste dee sembrano davvero fatte per trovare qual'è il tuo limite di sopportazione...ed io sono alla soglia del massimo...
Siamo sicuri che il blocchetto non abbia nessuna implicazione col blocco elettrico tra vano motore e resto del mondo? Perché davvero non ho toccato niente dal momento in cui era accesa e la morte del poi.
fisch

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #20 il: Novembre 10, 2008, 02:43:05 pm »
Ma il filo del relé l'hai poi controllato? Intendo quello che in questa foto è rosso

In particolare tente a dissaldarsi dalla piastra di rame che vedi togliendo il coperchietto di plastica che copre il barilotto.
La verifica è semplicissima: se verifichi con un tester, dovresti trovare sempre continuità tra il polo + della batteria e la presa femmina al termine del cavetto.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #21 il: Novembre 10, 2008, 04:38:20 pm »
Io ho controllato quello che è giallo nella foto.

*

ciofanni

« Risposta #22 il: Novembre 10, 2008, 05:15:30 pm »
Ciao Fischer.. nella zona appena sotto il cruscottino a tre  puo' capitare di tutto anche se sembra di non aver toccato niente...guarda bene i cavi che dal vano motore entrano nell'abitacolo, che siano tutti innestati e non ci sia in giro niente di solitario se non cavi di servizio avvolti da nastro isolante... anche al blocchetto se non sbaglio arrivano delle bananine....i fasci comunque sono tutti divisi e riuniti con nastro telato rosso, compresi quelli che entrano sotto al volante e vanno al devio luci, freccie e tergicristallo..spulciali uno ad uno...

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #23 il: Novembre 10, 2008, 06:24:16 pm »
Io ho controllato quello che è giallo nella foto.

No no: è l'altro!

Quando togli il coperchietto noti che nella bachelite che tiene assieme tutto l'ordigno ci sono due piastre di rame: una è collegata al morsetto del positivo, l'altra è fissata al cavo grande che va ad alimentare il motorino d'avviamento. Il cavo che porta tensione a tutto l'impianto è quello piccino che parte dal fianco della piastra, il rosso in questa foto del morsetto visto da sotto.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #24 il: Novembre 12, 2008, 08:34:47 am »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Ora ho risolto!
Effettivamente sfilando il relè dalla sua sede e mettendolo zampe all'aria ho potuto constatare la rottura della saldatura(  [???] ) sul filo da te indicato.: ho approfittato per rifarle tutte!
Grazie Mr Marini!
A presto!  [:hello]
fischer

PS: se si pensa che in tempi senza forum o internet avrei "risolto" con un carro attrezzi e una sicura degenza dal Le-stofante di turno...ahi ahi ahi che pericoli abbiamo corso nel passato.
GRAZIE FORUM

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #25 il: Novembre 12, 2008, 09:11:39 am »
[:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Ora ho risolto!
Effettivamente sfilando il relè dalla sua sede e mettendolo zampe all'aria ho potuto constatare la rottura della saldatura(  [???] ) sul filo da te indicato.: ho approfittato per rifarle tutte!
Grazie Mr Marini!
A presto!  [:hello]
fischer

PS: se si pensa che in tempi senza forum o internet avrei "risolto" con un carro attrezzi e una sicura degenza dal Le-stofante di turno...ahi ahi ahi che pericoli abbiamo corso nel passato.
GRAZIE FORUM

E vai Fischer, ogni tanto qualche ciambella riesce col "buco" non quello a cui pensa sempre IDCRONIO............

ciao
ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

ciofanni

« Risposta #26 il: Novembre 12, 2008, 10:09:34 am »
ottimo ... [:hello]

*

Offline rama59

• 1.190
« Risposta #27 il: Novembre 12, 2008, 12:35:37 pm »
 [:clap] [:clap]..eureka..ora siamo pronti per far di nuovo uscire le nostre bimbe a spasso insieme.. [:D]

..i sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non ci spingerebbe a farne.. J.U.
Giuseppe

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #28 il: Novembre 12, 2008, 02:17:11 pm »
[:clap] [:clap]..eureka..ora siamo pronti per far di nuovo uscire le nostre bimbe a spasso insieme.. [:D]

...ueèèè cagnulazzi, non vi scordate di me!!!!
Anche se ancora senza DEA, posso venire con voi lo stesso, o no?
Abbracci
Giovanni

PS: ottima risoluzione del problema Fish, grazie Martini della competenza....prima o poi serve a tutti....
Giovanni                                           

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #29 il: Novembre 12, 2008, 03:12:20 pm »
...ueèèè cagnulazzi, non vi scordate di me!!!!
Anche se ancora senza DEA, posso venire con voi lo stesso, o no?
Abbracci
Giovanni

A bbello, quando vuoi! Anzi, al reparto "incontri raduni etc" ho rilanciato per venerdì questo una cenetta tra elleaccaemmizzati. So che il pesce ti fa schifo, che la pizza ti repelle, ma per un piatto di locuste e qualche citromatto...se ti va, se puoi...se ottieni una libera uscita ante Parigi...
Batti un colpo!
fischer