Usare questa immagine, vecchia di secoli...è reato ?
Poveri noi !
Si Franco. L'immagine è coperta da copyright e Citroën stessa ha licenza di utilizzo per i soli fini editoriali non commerciali (Citroën "mondo", intendo).
Ogni volta che una di queste foto viene utilizzata per fini pubblicitari (e chiaramente sono tutte "watermakate") Citroën è tenuta a pagare un'ammenda agli aventi diritto che ne facessero richiesta.
Ovvio poi che quasi tutti questi "aventi diritto" sono fotografi professionisti o loro eredi e sono tutelati dalle agenzie che li rappresentano.
E questa è una.
Quanto alle foto di Massimo, trovo molto scorretto spacciarle per proprie a fini chiaramente pubblicitari. Non riesco a giustificare chi -pur preso nei turbini della citropassione- non riesce a mettere neppure una righina con scritto "foto dimostrative, prese dal sito XXX" o più semplicemente non riesce a chiedere al legittimo proprietario il permesso d'usarle.
Io ricevo decine di richieste di questo genere riguardo alle foto della mediateca RIASC, generalmente ne concedo serenamente l'uso. Mai chiesto soldi.
Infine il logo Citroën: ha ragione Marco, il marchio Citroën ed i logo sono simboli registrati ma l'azienda non ha una politica rigidissima nell'uso che gli appassionati fanno del marchio e se non ci sono contrasti diretti con la rete commerciale o rischio d'inganno (se non si capisce se si tratta di un sito affiliato/autorizzato, ad esempio), Citroën chiude un occhio e spesso anche due.
Questo dal punto di vista del copyright. Dal mio invece si tratta del sito di un'officina Citroën da trent'anni che ha restaurato alla perfezione una DS23 con targa XXX. Scopro solo qui che nessuna di queste due informazioni è vera e ci rimango male, molto male. Diciamo che come pontenziale cliente mi sentirei piuttosto preso per il kiùl.