Allineamento ventola - radiatore

  • 8 Risposte
  • 879 Visite
Allineamento ventola - radiatore
« il: Novembre 22, 2008, 01:26:11 pm »
Ciao a tutti !!
Allora sto cambaindo la pompa dell'acqua sulla celestina, ID 62, e sto risolvento le varie minchiate fatte dal mecca. Ho cambiato anche la ventola di raffreddamento, l'altra aveva le pale  distrutte perchè la ventola non è centrata nel convogliatore in alluminio  montanto sul radiatore. Ci sono circa 2 cm di aria nella parte alta tra le pale della ventola e il bordo del convogliatore in alluminio , e nulla in quella bassa, tanto che la ventola struscia leggermente.
Visto che è il radiatore a dover scendere come faccio a regolarlo?
Lo smonto e agisco dai piedini di supporto? In che modo?
Grazie a baci a tutti
 [:hello]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Allineamento ventola - radiatore
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2008, 02:44:04 pm »
ciao Ale, se deve scendere il radiatore prova a stringere di più i fissaggi in basso, sono montati con interposizione di gommone, ci dovrebbe èssere possibilità di farlo scendere..ciao.. [:hello]
ROBERTO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Allineamento ventola - radiatore
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2008, 04:39:37 pm »
Oppure sali con il motore.....

Per la serie di Maometto e la montagna

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Allineamento ventola - radiatore
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2008, 06:03:44 pm »
Veramente non mi risulta che il radiatore possa scendere, forse qualche millimetro agendo sui dadi che lo fissano ai suoi supporti ma se vai oltre rischi di sfracellare i tasselli in gomma.

Certo la mia Dsuper non è la tua ma controlla se sul convogliatore i fori di fissaggio al radiatore sono allungati verticalmente così puoi regolare l'altezza in modo che le pale non tocchino, se non ci sono e mi sembra difficile falle da te è un gioco. [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 22, 2008, 06:06:05 pm da IDcronio »

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Allineamento ventola - radiatore
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2008, 01:33:17 pm »
...infatti ricordo che i buchi del carter sul radiatore sono a otto aperto nel centro...penso appunto per la tolleranza del movimento tra blocco motore e radiatore, ripeto PENSO!
fischer

*

ciofanni

Re: Allineamento ventola - radiatore
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2008, 04:42:10 pm »
Ciao GRAYSTOCK, se allenti il bulloncino che fissa l'asta sopra il radiatore (dove passa il tubo che dalla  pompa hp va al serbatoio LHS) e i due bulloni dei supporti radiatore lo posizioni  come vuoi...il tutto togliendo le viti che fissano  il convogliatore al radiatore... [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Allineamento ventola - radiatore
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2008, 04:45:11 pm »
 [:clap]
E' vero, che tonno che sono!
La staffa sopra il radiatore!
Buon lavoro Gray!
fischer

*

ciofanni

Re: Allineamento ventola - radiatore
« Risposta #7 il: Novembre 24, 2008, 04:51:10 pm »
[:clap]
E' vero, che tonno che sono!
La staffa sopra il radiatore!
Buon lavoro Gray!
fischer
..NO ..infatti sei un fischer... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Re: Allineamento ventola - radiatore
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2008, 11:36:49 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Grazie mille ragazzi delle risposte !!!!
Perfetto , tutto come descritto da  ciofanni!!
Allentanto i 2 bulloni delle staffe del radiatore e quelo della staffa superiore, si posiziona a meraviglia !!
Ora è perfeto,  pompa acqua nuova, ventola nuova, staffe riverniciate, e tutto rimontato... che gusto! [A:slurp]
 Gazie ancora!!
[:hello]