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Offline steu369

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« il: Novembre 22, 2008, 09:07:27 pm »
olio rosso.
mi dicono che l'olio in oggetto è stato sostituito con dot4 e piccola parte olio di ricino....
mi dicono pure che la parte meccanica /idraulica sta diventando problematica come ricambi
un mecca che si qualifica come specialista si rifiuta persino di lavorarci sopra...
osservazioni,conferme,consigli?
grazie

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Offline roby3

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Re: id 19 p 1966
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2008, 08:11:25 am »
la mia DS è a olio rosso, non ho trovato difficoltà nel reperire lo stesso, magari è un pò costoso...per le problematiche meccaniche non sò che dirti, tanti lavoretti li faccio da mè, penso comunque che i ricambi bene o male ancora si trovino ...perlomeno fino ad adesso basta pagare e si trova un pò di tutto.. ;D ;D
ciao.. [:hello]
ROBERTO

Re: id 19 p 1966
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2008, 03:44:03 pm »
Per quel che ne so' e' tutto um po' piu' costoso ma reperibile, dall'olio agli organi meccanici tipo pompa HP e quant'altro.
Un bel po' piu' caro comunque.

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Offline steu369

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Re: id 19 p 1966
« Risposta #3 il: Novembre 23, 2008, 11:18:57 pm »
grazie per le risposte.sul fluido rosso sostituito con dot4 e olio di ricino nessuno ha info?
credo comunque che si possa ritornare al fluido rosso ...o no?

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Re: id 19 p 1966
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2008, 08:27:17 am »
grazie per le risposte.sul fluido rosso sostituito con dot4 e olio di ricino nessuno ha info?
credo comunque che si possa ritornare al fluido rosso ...o no?

dot4 e olio di ricino  [:crazy] [:D] ragazzi la fantasia impera.
Di solito si cerca di sostituirlo con qualcosa di inerte e non dannoso, qui parliamo di dot4 che è più corrosivo dell'LHS  [(martell)]
Un bel lavaggio ad alcool, tornare all'LHS e sperare che qualche guarnizione non abbia fatto ciao ciao.
Diciamo non esattamente un mezzo per principianti...

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Offline Martini

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Re: id 19 p 1966
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2008, 10:59:52 am »
grazie per le risposte.sul fluido rosso sostituito con dot4 e olio di ricino nessuno ha info?
credo comunque che si possa ritornare al fluido rosso ...o no?

Mah... come combinazione potrebbe andare, credo però che per abbassare il Ph della soluzione verso un valore più neutro occorra aggiungere un po' di sangue di drago e due ali di pipistrello ogni due litri di poz... hem... di "fluido".



Me l'ha detto una mia amica.

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Offline steu369

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Re: id 19 p 1966
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2008, 09:22:51 pm »
mah...queste sono notizie...
non mi è sembrato coerente,specie se ancora esiste il liquido specifico, per altro io non conosco la composizione dei gommini di tutto l'impianto idraulico,osservo che il dot 4 è sicuramente corrosivo per il ferro,osservo altresi che titti gli impianti frenanti contengono il dot e hanno molte guarnizioni in gomma...pompe ecc che con il dot non si rovinano affatto.
i tubi flessibili in materiale gommoso pure ecc.ecc. i tubi metallici dei freni credo siano in ferro zincato e spesso hanno moltissimi anni.
ripeto...non conosco la composizione dei gommini citroen. per cio cho chiesto pareri...
ringrazio comunque per le opinioni.
certamente se c'è ancora il prodotto originale è meglio non fare esperimenti.
per i gommini comunque basterebbe immergerli per qualche mese nel prodotto e verificare se si deformano e si gonfiano......
si conoscesse la composizione chimica sarebbe piu facile e sbrigativo, certo. e non solo per verificare i gommini ma per considerare anche altri parametri. la citroen certamente conosce tutte le possibilita e se a suo tempo ha creato questo prodotto....

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Offline steu369

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Re: id 19 p 1966
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2008, 10:03:11 pm »
mentre io non conosco bene altre lingue il francese lo parlo e lo scrivo piuttosto bene.
e la notizia dell'olio rosso miracolosamente trasformato in dot ....mi è stata confermata da almeno due possessori francesi iscritti pure loro ad un club.
pare che ci siano state ricerche ''scientifiche ??'' che lo hanno stabilito.
ora mi rendo conto che non è molto diverso dalla conferma della amica di martini,mi pare che si chiami magò....
ma si potrebbe verificare se effettivamente cio può rispondere a verita?
il motivo di questo mio insistere è intuibile....devo andare a vedere una id e mi piacerebbe verificare questa cosa che per me è strana,mentre non lo è (pare) per almeno due francesi diversi.
mi spiace non avere una cultura sufficiente per poter decidere da me sulla particolarità, ma vedo che ,a parte maga magò non ci siano state nessuna motivazione che la  escludesse  veramente.
e visto che non si ''cava un ragno dal buco'' chissà se qualcuno può fornirmi una dritta precisa , a chi rivolgermi magari come ufficio tecnico citroen italia,a cui chiedere?
se ho capito bene questa notizia non fa parte dei segreti di stato francesi....
sempre per verificare se la ''pozione''è veramente dannosa......credo potrebbe essere interessante per tutti ,privi di fantasia e amici di maga magò compresi. sviluppare ,verificare una notizia del genere, magari con ''pezze'' adeguate.
grazie. 

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Offline Andrea

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Re: id 19 p 1966
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2008, 10:16:50 am »
Io comunque di DS ed ID ad olio rosso ne ho viste, la più giovane ha più di quarant'anni ... Se sono giunte fino a noi non credo che questo liquido sia così nefasto, almeno nella sua evoluzione LHS2. Tanto più che a detta di molti anche le guarnizioni e i giunti in gomma oggi sul mercato sono migliori di quelli di quarant'anni fa. Detto questo che l'olio verde sia migliore non ci piove, non sarebbe stato altrimenti introdotto nel '67.

Spero che qualcuno sia in grado di rispondere a questo tuo interrogativo magari dicendoci se è possibile, senza troppi problemi, la riconversione ad LHS2 nel caso questa soluzione sia ritenuta poco idonea.

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Offline steu369

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Re: id 19 p 1966
« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2008, 11:03:20 am »
ho chiesto al mio  corrispondente/venditore francese una ''letteratura''su cui basarmi per la valutazione, tanto per non avere voci di maghe magò....
la tesi è che l'olio rosso è sempre piu caro e non si troverà piu nel tempo ma viene perfettamente sostituito dalla ''miscela''.
credo sia d'interesse collettivo questo approfondimento, verificare se e quanto sia fondata e ragionevole la tesi.... 
   

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Offline fischer

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Re: id 19 p 1966
« Risposta #10 il: Dicembre 03, 2008, 11:54:40 am »
Senza intrugli strani ma solo con "sano olio di colza", ottieni il succedaneo dell'olio rosso, e ad un prezzo piccolo piccolo. Chiedi al tuo "pusher" francese, vedrai che confermerà che ci sono alcuni bricoleurs che adottano lo stratagemma senza rischio. Unica pecca: va benissimo a condizione di usare spesso la dea e di sostituire spesso l'olio!
O anche, silicone da Jochen a prezzo piccolino(13€/L), oppure DOT3 IGOL ruban bleu oppure un po' di lettura qui:
http://www.ideale-ds.com/w-agora/view.php?bn=citroenweb_hydraulique&key=1129665418&site=citroenweb

fischer

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Offline Andrea

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Re: id 19 p 1966
« Risposta #11 il: Dicembre 03, 2008, 11:55:39 am »
Sul silicone ho avuto pareri piuttosto negativi ...

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Offline steu369

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Re: id 19 p 1966
« Risposta #12 il: Dicembre 11, 2008, 05:18:38 pm »
girando in rete vedo conferme di diverse composizioni,piu o meno fantasiose,in alcuni casi frutto di magie.
ma sono comunque conferme. alcuni,molti,pochi non posso dire ma è piu o meno applicato questo sistema.
tanto da non suscitare ilarità o stupore dai vari ''intenditori informati''che dovrebbero rispondere sopratutto con la loro conoscenza.
per cio che riguarda me,invece,da dichiarato 'cianfrignatore' di motori e non addentro al mondo affascinante ma ermetico ds continuo ad avere molte domande,ma nello specifico questa è la piu pressante.
possibile che non ci sia qualche voce legata a citroen che mi possa rispondere con cognizione?
-una id con un impianto alimentato in questo modo quanto è ''affidabile''?
-è possibile e consigliabile  ritornare all'originale senza gravi rischi di ''tessere''conseguenti?
-come e con cosa operare gli eventuali lavaggi ,se necessari?
per esempio, su altra marca,viene dato disponibile un funzionario tecnico a cui porre domande di questo tipo, risponde celerissimamente e in italiano, spesso c'è una fitta corrispondenza per chiarire dubbi di questo genere....
ringrazio per le risposte fin qui giunte e resto in attesa.

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Offline Admin

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Re: id 19 p 1966
« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2008, 08:59:44 am »
Qualunque sia la diffusione di questa pratica, non è certo prevista ne' raccomandata dalla casa costruttrice, ergo nessun tecnico potrà mai darti ragguagli utili.
Comunque:

Il lavaggio degli impianti ad olio sintetico va fatto esclusivamente con alcool.
Va benissimo il normale alcool denaturato in commercio.
Si scarica l'olio dal bidone, cercando di eliminarne il più possibile. È opportuno "spremere" a mano le cuffie delle sospensioni posteriori che ne contengono parecchio.
Si pulisce accuratamente - con alcool - il filtro nel bidone.
Si caricano 4 - 4,5litri di alcool e si accende la vettura.
SI lascia accesa per 20 minuti circa, nel frattempo si fa fare su e giù alle sospensioni con la leva delle altezze, si sterza a destra e sinistra, si frena ripetutamente Fermarsi quando le reazioni diventano "violente" e si comprende he gli organi sono completamente "sgrassati" e non sono più lubrificati.
È opportuno effettuare anche uno spurgo dei freni, fino a quando esce aloccol e non olio.
Spegnere la vettura, scaricare la pressione, eliminare l'alcool e immettere LHS nuovo.
Riaccendere la vettura e spurgare i freni. Rifare il livello.
Dopo qualche giorno rifare il livello, la componente di alcool rimasta sarà evaporata e dunque il livello sarà sceso.

Bisogna sperare che il liquido messo primo al posto dell'LHS non fosse troppo abrasivo, oppure si potranno avere spiacevoli sorprese (perdite interne o esterne).

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Offline steu369

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Re: id 19 p 1966
« Risposta #14 il: Dicembre 13, 2008, 04:03:26 pm »
beh..problema risolto.....auto venduta,nonostante la mia dichiarata intenzione di prenderla. affascinante..veramentre rètrò....
ho comunque imparato qualche cosa da questo contatto, ora so che ....l'olio si ma certo che no....insomma, esiste la possibilità.
ringrazio per le risposte.