colpa dell'elicoide?

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Offline hal9000

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colpa dell'elicoide?
« il: Novembre 24, 2008, 03:00:00 pm »
 [o:o:] ebbene, eccomi di nuovo a voi, cari citro-cranio-lesi, con la dea che strappicchia e alle volte scangura, dopo solo un 10000km dall'aver cambiato rele varii, spinte elettr, cavi e candele.....

sabato sono andato "in su" (abito in collina a 500m e sono andato in un paese che sta sopra al mio a circa 8-10km, Serramazzoni, che e' a circa 800m s.l.m.) e la bestia girava bene

stamane, tempo da lupi, nevischio, umidita' e nebbia... la topolona strappicchiava ma in pratica solo in accelerazione....  [(occhioni)]  >:(  :-X

vabbuo', allora e' solo questione di umidita' (... solo... si fa per dire!!!)... ma la modalita' di comportamento mi hanno fatto pensare ad una sola candela che perdeva:
provo a girare a 3 staccando il 1^ cilindro = strappi
provo a tre staccando il 2^ cilindro = NON STRAPPA PIU  [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]

ostai!!... guardo il cavo, che ripeto, e' nuovo e trovo il capocorda non piu' bello dorato ma color rame scuro e opaco  [???] [???]... e guarda caso IL SECONDO CILINDRO E' QUELLO CHE HA L'ELICOIDE SUL FILETTO CANDELA!!!!

quindi mi vien da dire: possibile che la presenza dell'elicoide... "peggiori" (per cosi' dire) la massa della candela e col tempo mi "fotta" in fretta cavo E/O candela E/O capocorda?

che ne dite, o cervelli citronici?.... dai dite, dite, che vari cervelli son meglio di uno, anzi mezzo (il mio)....  [:crazy] [:hap] [:o)]

(PS: comunque stasera provo a cambiare solo il cavo candela e vedro')......


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Offline lucano

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Re: colpa dell'elicoide?
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2008, 04:31:28 pm »
 [:ouch]   [:ohoh]   [:crazy]  eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee????????????????????????????   [:fiu]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

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Offline hal9000

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Re: colpa dell'elicoide?
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2008, 04:32:43 pm »
be', sbiliguda...... come se fosse antani, no?......

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Offline hal9000

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Re: colpa dell'elicoide?
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2008, 04:34:56 pm »
in effetti la premessa e' che nel secondo cilindro l'anno scorso si e' spannato il filetto della candela e ora devo sempre usare un controfiletto... quando sono a casa vedo se ne ho ancora uno smontato e vedo di fare la foto...

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Offline SCARABEO

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Re: colpa dell'elicoide?
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2008, 04:45:57 pm »
Ora dico la mia stronzatina:
hai provato ad invertire sia la candela che il cavo con il primo cilindro ?
Così se il difetto ora passa al primo cilindro escludiamo l'elicoide...
O no ?

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Offline hal9000

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Re: colpa dell'elicoide?
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2008, 05:03:38 pm »
eh, non ancora, ora sono sul lavoro... piu' che invertirli volevo stasera o domani mattina (perche forse rientro un po tardi e voglio che il motore sia ben freddo) togliere la candela ed il cavo e sostituirli....

pero' quello che volevo sapere era se altri avevano conoscenza del fatto che l'elicoide possa essere la causa di un deterioramento precoce del cavo e della candela..... perche se la faccio andare a tre staccando il 2^ cilindro, quello con il controfiletto (che pero' mi sta sempre attacato alla candela, intendiamoci, non alla testata) va benissimo, fluida fluida....

Re: colpa dell'elicoide?
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2008, 06:57:44 pm »
.... avevo elicoidato entrambe le teste del mehari e non ho avuto mai problemi. devo dire che erano elicoidi provenienti da una ex-officina citroen ed erano molto vecchi. magari ora li fanno diversi?

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Offline IDcronio

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Re: colpa dell'elicoide?
« Risposta #7 il: Novembre 24, 2008, 10:14:26 pm »
Ragazzi mi stà esplodendo il CRONIO! ma che dindirindina è stò ELICOIDE...., vero che la DEA è storica ma collocarla nel giurassico mi sembra eccessivo [A:mai] [A:mai]

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Offline MotomSS

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Re: colpa dell'elicoide?
« Risposta #8 il: Novembre 24, 2008, 10:37:02 pm »
Elicoide... quindi acciaio su alluminio... cambia drasticamente la conduttività del materiale!!
E ovviamente la sua resistenza..
L'alluminio conduce meglio dell'acciaio (per una questione di elettroni liberi...) quindi la sede candela del primo cilindro (o terzo o quarto...) crea una resistenza totale di un un certo valore... Se invece ci interpongo dell'acciaio (dell'elicoide) ecco che la la resistenza varia subendo generalmente un aumento... quindi la candela è soggetta ad una resistenza maggiore in fase di scarica e quindi una differenza di potenziale maggiore.
Questo può causare:
1 - una difficoltà di emettere la scintilla soprattutto in condizioni nn ottimali (quali umidità, freddo...) perchè la resistenza in scarica è maggiore
2 - una "rottura" della candela; se subisce un aumento di differenza di potenziale c'è possiblità che si rompa l'isolante in ceramica interno
3 - una scintilla meno vigorosa perchè con una resistenza maggiore l'arco che scocca è meno intenso.
Soluzioni?
Un bel casino... l'ideale darebbe quello di tirar giù tutta l'ambaradan, fare un riempimento e ricreare la sede della candela ex novo..
Fammici pensare... direi che cmq il problema è questo... parlo per esperienza di un motore con una candela avvitata in una boccola di ottone piantata dopo che si era sfilettato il foro esistente... un dramma...

Fai una prova: se è la candela "andata" lo puoi trovare così: prendi un tester analogico e mettilo in lettura sui megaohm, cioè al massimo possibile (prendendo i puntali tra le dita devi veder muovere la lancetta... stai misurando la resistenza del tuo corpo).
Prendi la candela e controlla se c'è continuità tra l'elettrodo centrale e la massa.
Se l'ago si muove anche di un centesimo vuol dire che la candela è il "corto" ovvero l'isolante è rotto... cambiala!!!

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ciofanni

Re: colpa dell'elicoide?
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2008, 08:58:28 am »
Elicoide... quindi acciaio su alluminio... cambia drasticamente la conduttività del materiale!!
E ovviamente la sua resistenza..
L'alluminio conduce meglio dell'acciaio (per una questione di elettroni liberi...) quindi la sede candela del primo cilindro (o terzo o quarto...) crea una resistenza totale di un un certo valore... Se invece ci interpongo dell'acciaio (dell'elicoide) ecco che la la resistenza varia subendo generalmente un aumento... quindi la candela è soggetta ad una resistenza maggiore in fase di scarica e quindi una differenza di potenziale maggiore.
Questo può causare:
1 - una difficoltà di emettere la scintilla soprattutto in condizioni nn ottimali (quali umidità, freddo...) perchè la resistenza in scarica è maggiore
2 - una "rottura" della candela; se subisce un aumento di differenza di potenziale c'è possiblità che si rompa l'isolante in ceramica interno
3 - una scintilla meno vigorosa perchè con una resistenza maggiore l'arco che scocca è meno intenso.
Soluzioni?
Un bel casino... l'ideale darebbe quello di tirar giù tutta l'ambaradan, fare un riempimento e ricreare la sede della candela ex novo..
Fammici pensare... direi che cmq il problema è questo... parlo per esperienza di un motore con una candela avvitata in una boccola di ottone piantata dopo che si era sfilettato il foro esistente... un dramma...

Fai una prova: se è la candela "andata" lo puoi trovare così: prendi un tester analogico e mettilo in lettura sui megaohm, cioè al massimo possibile (prendendo i puntali tra le dita devi veder muovere la lancetta... stai misurando la resistenza del tuo corpo).
Prendi la candela e controlla se c'è continuità tra l'elettrodo centrale e la massa.
Se l'ago si muove anche di un centesimo vuol dire che la candela è il "corto" ovvero l'isolante è rotto... cambiala!!!
ti faccio i miei complimenti....ciao

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Offline hal9000

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Re: colpa dell'elicoide?
« Risposta #10 il: Novembre 25, 2008, 01:51:20 pm »
 [:clap] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] Motom, sei un mito, grazie di aver confermato quanto sospettavo!

allora, siccome la risposta l'ho letta solo dopo essere arrivato in ufficio, stamane ho cambiato la candela e pare che ora vada tutto bene, anche se aspetto di nuovo un tempo da lupi per conferma

comunque metto le foto della candela incriminata:






per la cronaca, e' ridotta cosi' dopo un 10-15000km....  [(occhioni)]

l' "elicoide", come l'ho impropriamente chiamato io, e' in realta' una boccola (e a tal proposito penso che maggiormente confermi quello che dici): ecco le foto




Re: colpa dell'elicoide?
« Risposta #11 il: Novembre 25, 2008, 05:22:30 pm »
Ciao le champion mi hanno fregato due volte quest'anno la prima mi e' saltata via la parte ceramica mentre ero in autostrada a 120 all'ora (per fortuna il 4 cilindro altrimenti addio cofano) praticamente e' rimasta attaccata alla testata solo la parte metallica filettata ed e' venuta via come una supposta la parte ceramica, da premettere che le candele avevano si e no 1000 km e la seconda volta sulla 23 ha iniziato a tossicchiare e quando ho smontato le candede da 3 su 4 e' venuta via la ceramica solo con le mani.... morale ho messo le corrispondenti NGK e le macchine vanno benissimo.. credo che ci sia stata una partita di champion difettose...   

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Offline SCARABEO

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Re: colpa dell'elicoide?
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2008, 08:19:01 pm »
Anche io ho avuto problemi in passato con le Champion (ma anche con le Bosch)
Poi ho montato NGK risolvendo...

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Offline hal9000

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Re: colpa dell'elicoide?
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2008, 09:27:08 pm »
grazie ragazzi

allora dite che la NGK sono meglio?

qual'e' la gradazione giusta, ossia che sigla hanno quelle giuste?

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Offline MotomSS

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Re: colpa dell'elicoide?
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2008, 09:52:11 pm »
Omioddio... :o
Ti prego... dimmi che quella della foto NON è la stessa boccola che monti nella tua testata...
Mi spiego:
Vedi che la boccola è più "lunga" della candela? E che quindi la candela lavora all'interno di un tubo?
In esercizio una normale candela può arrivare allegramente a 800°C come ridere... Non è il caso dei nostri vetusti quanto frusti motori.. se arriviamo a 550-600°C è già troppo...
Però se una candela lavora "intubata" la sua temperatura d'esercizio sale vertiginosamente!!
Quindi nel tuo caso ci vedo un duplice motivo perchè le candele ti danno problemi: primo hai una differenza di resistenza elettrica in fase di scarica, secondo (e a questo punto la ritengo la più importante) un aumento incontrollato della temperatura della candela...
E sono abbastanza sicuro che se compari la colorazione della candela del cilindro con la boccola con le altre candele dovresti vedere che è leggermente più chiara.. per forza, lavora molto più al caldo!!
E che la temperatura sull'isolante sia eccessiva si nota anche da un'altro dettaglio: vedi che l'elettrodo di massa e il bordo della candela sono scuri? Mentre l'elettrodo interno e la ceramica intorno sono chiarissimi che tendono al bianco? Ecco, perchè lì si concentra un gradiente di temperatura eccessivo mentre la parte metallica dissipa di più essendo avvitata alla boccola...