sonda del minimo ds i.e.

  • 20 Risposte
  • 5137 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
sonda del minimo ds i.e.
« il: Dicembre 02, 2008, 07:19:24 pm »
Ciao a tutti,la mia i.e.continua a far capricci,praticamente non funziona piu' al momento dell'accensione il minimo"elettronico" che la tiene accellerata inizialmente,a detta del mio meccanico si tratterebbe di un oggetto bosh  [:cont] qualcuno saprebbe darmi il codice?thank  [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sonda del minimo ds i.e.
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2008, 09:47:04 pm »
ciao Oxi,

se fossi in te, proverei a dimenticare quella parte della tua DEA primo perchè difficile da reperire e se lo trovi non costa meno di mille euroni.

In effetti ho fatto un errore bisognava parlare al plurale perchè son due i pezzi che compogono  quell'aggeggio infernale ma utile.

Per ovviare al mancato funzionamento basta tenere un paio di minuti la DEA, attraverso il piedino, a 1100-1200 giri fissi e ovvii al problema.

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

ciofanni

Re: sonda del minimo ds i.e.
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2008, 08:11:37 am »
Ciao OXI... il pezzo in questione l'ho cambiato nella mia (valvola decel ) della bosh.. ho cambiato solo la parte dello della sonda termostatica... quando l'ho aperta era tutta corrosa... devo guardare a casa perche' mi sembra di non averla buttata e sperando che il codice non sia nella parte che invece ho rimontato (da dove entra l'acqua....) dammi il tempo di frugare.... [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: sonda del minimo ds i.e.
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2008, 08:49:03 am »
 [???] [???] [???] maaaa..... cosa c'entra la decel con il minimo a freddo?

*

ciofanni

Re: sonda del minimo ds i.e.
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2008, 09:06:45 am »
come cosa c'entra??? quando al momento dell'accensione lei sente l'acqua fredda, tiene il passaggio aria aumentato (come se tu tirassi la starter nelle versioni a carburatore) tramite una sonda termostatica posta all'interno della valvola stessa (sono due corpi uniti insieme)... piu' l'acqua si scalda piu' la sonda arretra diminuendo il passaggio aria ...

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: sonda del minimo ds i.e.
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2008, 11:03:39 am »
Grazie per le risposte e rimango in attesa del codice bosh per poter ordinare la sonda,in quanto preferisco cambiarla e tenere l'auto come mamma citroen l'ha fatta  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D   [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sonda del minimo ds i.e.
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2008, 11:09:51 am »
Ciao OXI... il pezzo in questione l'ho cambiato nella mia (valvola decel ) della bosh.. ho cambiato solo la parte dello della sonda termostatica... quando l'ho aperta era tutta corrosa... devo guardare a casa perche' mi sembra di non averla buttata e sperando che il codice non sia nella parte che invece ho rimontato (da dove entra l'acqua....) dammi il tempo di frugare.... [:hello]

ciao Ciofanni, quanto l'hai pagata?

ciao Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: sonda del minimo ds i.e.
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2008, 11:12:37 am »
Grazie per le risposte e rimango in attesa del codice bosh per poter ordinare la sonda,in quanto preferisco cambiarla e tenere l'auto come mamma citroen l'ha fatta  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D   [:hello]

Sicuramente se riesci a prenderlo nuovo non puoi che fare un regalone alla tua "bimba", come non lodarti ? Il listino Bosch recita cifre da capogiro però, preparati. Detto questo magari in qualche rivenditore Bosch è possibile trovare qualche avanzo di magazzino a cifre più umane. Io sono riuscito a trovarne uno usato all'ICCCR (me l'ha venduto Bruno Zoia  :'( ), pagato poco e risultato (miracolosamente) ancora funzionante.

Ad ogni modo concordo con ado. La DS riesce a vivere anche senza (la mia ci ha vissuto 5 anni).

Tienici aggiornati sugli sviluppi.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sonda del minimo ds i.e.
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2008, 11:39:16 am »
le ultime notizie risalenti a circa quattro mesi fà, mi dicevano 1.200,00 euroni.

No non posso farglielo questo regalo, quando è troppo è troppo.

Il problema l'ho risolto tirandola subito fuori dalla cuccia e tenendola per quattro cinque miunuti  a 1100 1200 giri fissi con il piedino.

ciao ciao
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: sonda del minimo ds i.e.
« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2008, 12:03:50 pm »
come cosa c'entra??? quando al momento dell'accensione lei sente l'acqua fredda, tiene il passaggio aria aumentato (come se tu tirassi la starter nelle versioni a carburatore) tramite una sonda termostatica posta all'interno della valvola stessa (sono due corpi uniti insieme)... piu' l'acqua si scalda piu' la sonda arretra diminuendo il passaggio aria ...

ma la decel non e' questa... questa e', perl'appunto, la valvola aria automatica......
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=6014.0
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2008, 12:18:13 pm da hal9000 »

*

ciofanni

Re: sonda del minimo ds i.e.
« Risposta #10 il: Dicembre 03, 2008, 12:33:32 pm »
ma la decel non e' questa... questa e', perl'appunto, la valvola aria automatica......
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=6014.0
... per quanto ne sappia io HAL, quel tipo di funzione la fa la sonda sul filtro aria e dal, credo si chiami "depressore" che si trova sotto la farfalla.... io il pezzo della valvola decel l'ho aperto in due trovando una non buona sorpresa e che funziona un po' come il termostato...

io ho trovato il pezzo di ricambio nuovo in un banchino e l'ho pagato € 550,00 ... originale bosh... infatti l'ho preso subito dopo che ne avevo parlato anche con Gianluca di questo problema all' ICCCR.. i prezzi sono alti perche' non si trovano piu'....confermo il prezzo ( €1200,00)

*

ciofanni

Re: sonda del minimo ds i.e.
« Risposta #11 il: Dicembre 03, 2008, 12:34:51 pm »
ADO scusa non avevo letto la tua citazione comunque e' scritto qui sopra... credo sia stato un vero colpo di c...... era un banchino generico....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sonda del minimo ds i.e.
« Risposta #12 il: Dicembre 03, 2008, 01:04:50 pm »
Ciofanni quanto l'hai presa sputa il rospo.........
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: sonda del minimo ds i.e.
« Risposta #13 il: Dicembre 03, 2008, 02:40:09 pm »
 :( allora sono io invornito che non ho capito di cosa stiamo parlando......

cioe', del 7 di questa....
(IMG1)

o del 1 di questa?
(IMG2)

perche da quello che ho sempre saputo (e per la verita' mi sembra anche letto sui libri sacri citroen) la 7/img1immagine e' chiamata DECEL e serve in fase di decelerazione (  [:fiu] ) a limitare l'inquinamento in pratica

mentre il gruppo dove c'e' la 1/img2 e' la la valvola aria automatica, e questa si' che a trovarla viene un botto.... ma non l'ho mai sentita chiamare DECEL, questa....

entrambi i pezzi sono Bosh, e se non sta accesa a freddo vuol dire che non funziona l'1(img2)... non il 7(img1)....

*

ciofanni

Re: sonda del minimo ds i.e.
« Risposta #14 il: Dicembre 03, 2008, 04:02:47 pm »
no...scusa hall ..allora mi sono spiegato male io e chiedo scusa... la valvola di aria addizionale (1)del circuito decel e' quella in questione citata da OXI ... la valvola decel (7)e' quella sotto alla farfalla della rampa d'iniezione...la valvola di aria addizionale nel secondo schema che hai messo tu, varia dal settembre 72 se non sbaglio con l'arrivo del 23 (disegnino a parte)..o meglio non varia la valvola ma la forma dei tubi in gomma (curvatura) dell'aria che vanno a convogliarsi in maniera diversa sia sotto che sopra (non c'e' piu' il radiatore dell'olio in basso e le diramazioni in alto sono distribuite con dei trivii in plastica o similare)...

n.b. per oxi: il codice bosch e' 0280140030  [:hello]