Compressione motore

  • 23 Risposte
  • 2875 Visite
*

Matteo

Re: Compressione motore
« Risposta #15 il: Dicembre 06, 2008, 11:10:54 pm »
Allora,mi rispondo sa solo perchè ho trovato i dati che cercavo: la maggior parte degli ultimi motori Becchia prodotti hanno un rapporto di compressione pari a 8,75:1  (volume unitario cilindro+volume camera di scoppio diviso volume camera di scoppio). Nella tavola che finalmente ho trovato su  un vecchio libro di meccanica si leggono le corrispondenze in libbre e Kg  ai rapporti di compressione, quelle che interessano i possessori di Ds sono:
rdc 8,75:1  : pressione in libbre alla velocità del motore di avviamento 147,5   pressione in Kg (o Bar) 10,3
rdc 9,00:1  :    "                  "                 "                 "                 151          "             "            10,6
(perlomeno motori Dx)
In media una rilevazione di 14 libbre circa (circa 1Kg) sotto questi valori è considerata normale,la misurazione va effettuata smontando le 4 candele (motore tiepido) staccando il cavo della bobina per sicurezza e facendo girare il motorino di avviamento (con il pulsante sul + batteria o con il cavetto che va al motorino stesso)fino a che il manometro non raggiunge il massimo valore possibile (circa 5 secondi). Il tutto con gli strangolatori d´aria aperti (farfalle carburatore o corrispondente sistema per le i.e.). Eventuali regolazioni sono possibili agendo sui bilancieri per regolare al meglio le valvole,usando il comparatore come ha fatto il bravo meccanco di Giobri...
Spero che tutto ciò possa risultare utile.
Saluti.

Re: Compressione motore
« Risposta #16 il: Dicembre 07, 2008, 08:53:51 am »
Prova a versare un piccolo quantitativo di olio nel cilindro ove effettui la misura ,
se la compressione letta sul manometro aumenta sensibilmente,allora la tenuta fasce/cilindro è compromessa.
P.S. questo è il mio primo post, approfitto per salutare e fare i complimenti a tutti voi.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Compressione motore
« Risposta #17 il: Dicembre 07, 2008, 09:12:02 am »
ciao Stefano,

ben arrivato tra noi, questo è un mondo di pazzi da catene te ne accorgerai presto, da dove ci scrivi?

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Matteo

Re: Compressione motore
« Risposta #18 il: Dicembre 07, 2008, 10:04:34 am »
Prova a versare un piccolo quantitativo di olio nel cilindro ove effettui la misura ,
se la compressione letta sul manometro aumenta sensibilmente,allora la tenuta fasce/cilindro è compromessa.
P.S. questo è il mio primo post, approfitto per salutare e fare i complimenti a tutti voi.

No, nel mio caso mi accontento della lettura rilevata (135psi), qualche tempo fa il motore era spompatello , poi ho sostituito solo le fasce ed il risultato è accettabilissimo( motore con circa 200mila km alle spalle).  Comunque è verissimo quanto asserisci, aggiungo che se la pressione non sale con il cucchiaio d´oilo la caiusa della diminuzione va ricercata nella scarsa o eccessiva apertura valvolae, o nella cattiva tenuta della guarnizione testata.
Ciao e benvenuto!!!

Re: Compressione motore
« Risposta #19 il: Dicembre 07, 2008, 11:21:54 am »
Grazie per il benvenuto, è già un po di tempo che vi seguo "in incognito" (stò prendendo confidenza con il computer) - vi scrivo da S.Margherita Ligure (GE)
ed ho 41 anni(il prossimo 16 Dicembre).Spero a breve di far parte della schiera di fortunati possessori/tutori di un piccolo capolavoro tecnico/stilistico quale la DS

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Compressione motore
« Risposta #20 il: Dicembre 14, 2008, 05:38:15 pm »
Grazie per il benvenuto, è già un po di tempo che vi seguo "in incognito" (stò prendendo confidenza con il computer) - vi scrivo da S.Margherita Ligure (GE)
ed ho 41 anni(il prossimo 16 Dicembre).Spero a breve di far parte della schiera di fortunati possessori/tutori di un piccolo capolavoro tecnico/stilistico quale la DS

ciao citro e benvenuto.....
finalmente un ligure! Quando vuoi fare due passi a Ge-Nervi mi trovi alle prese con una 23 Pallas carbu sbudellato in garage. Si accettano volontari per il prossimo rimontaggio. Motom, invito esteso anche a te !
marioge

Re: Compressione motore
« Risposta #21 il: Dicembre 15, 2008, 08:18:39 pm »
OK! Marioge , dammi le coordinate che vengo volentieri !!!!

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Compressione motore
« Risposta #22 il: Dicembre 16, 2008, 08:34:27 pm »
 [:hello]

ciao citro,

ti ho mandato un messaggio con il cellulare, l'auto al momento è ancora dal citrocarrozziere causa maltempo.
marioge

Re: Compressione motore
« Risposta #23 il: Dicembre 16, 2008, 08:59:32 pm »
Ok,Non avevo letto la mail , ciao