serraggio tubicino pompa lhm

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serraggio tubicino pompa lhm
« il: Dicembre 09, 2008, 02:28:04 pm »
capita anche a voi di dovver periodicamente serrare la ghiera a dado del tubicino che porta l'olio alla pompa? come si può ovviare?
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

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Offline fischer

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Re: serraggio tubicino pompa lhm
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2008, 02:33:58 pm »
Il tubo lato pompa? Se quello, mai.
Cambia stringi tubo: uno da giardinaggio è perfetto per la bisogna

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Re: serraggio tubicino pompa lhm
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2008, 05:54:29 pm »
Il tubo lato pompa? Se quello, mai.
Cambia stringi tubo: uno da giardinaggio è perfetto per la bisogna


no. magari metto una foto.

parlo del tubicino basso metallico forse d'invio olio a qualche dispositivo che si trova in basso nel corpo principale e che porta sgocciolamento sull'impianto frenate nel caso..


« Ultima modifica: Dicembre 09, 2008, 05:58:37 pm da pg01 »
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Offline fischer

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Re: serraggio tubicino pompa lhm
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2008, 06:13:22 pm »
Quello che va dalla pompa al congiuntore?

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Offline pg01

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Re: serraggio tubicino pompa lhm
« Risposta #4 il: Dicembre 09, 2008, 06:41:33 pm »
innesta al punto 9.
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George Clemenceau

Re: serraggio tubicino pompa lhm
« Risposta #5 il: Dicembre 09, 2008, 06:48:03 pm »
sei sicuro che si molli e che la perdita, perchè di perdita di lhm si tratta immagino, non venga dall'alberino della pompa che sta proprio sopra? le tenute dei tubi metallici non migliorano affatto stringendo la "ghiera" che anzi come coppia di serraggio è bassissima. la tenuta la fa la pressione dell'impianto stesso sul gommino che viene compresso sulla "ghiera". se invece non hai perdite ma ad un controllo ti sembrava slamente poco stretto.... lascialo stare: più stringi più rovini il gommino ed allora si che rischi la goccia. questo vale per tutti i raccordi di quel genere.

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Re: serraggio tubicino pompa lhm
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2008, 09:04:37 am »
L'alberino pompa (revisione lo scorso anno) è a tenuta perfetta, così come la scatola sterzo anch'essa fresca di revisione.

qui invece sono al terzo serraggio di cui i primi due fatti dal meccanico dopo la sostituzione della pompa. forse il problema è il gommino, quindi?
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George Clemenceau

Re: serraggio tubicino pompa lhm
« Risposta #7 il: Dicembre 10, 2008, 09:28:30 am »
quel gommino andrebbe cambiato ad ogni smontaggio e rimontaggio. altri gommini dello stesso tipo, posti in altre periferiche dell'impianto, si possono riusare, magari girandone il verso e dopo averne controllata l'integrità ed elasticità. ma quello proprio no, è il punto di maggior pressione, assieme ovviamente all'entrata nel congiuntore.

che si allenti mi pare impossibile proprio per la conformazione stessa del tipo di tenuta  ( maggior pressione interna=maggior tenuta ). se hai una perdita cambia il gommino ed accertati che non venga serrato troppo ( la coppia di serraggio non me la ricordo, ho sempre usato come dinamometrica la sensibilità delle mani ). se non hai perdite, cosa che non sono ancora riuscito a capire ( ;D) , lascia tutto com'è.

se infine effettivamente si allentasse, ma ripeto che mi sembra impossibile, si può ipotizzare un problema di vibrazioni su motore-pompa, anche se in questo caso la macchina va vista e sentita e via forum non si può di certo indovinare.....

buon lavoro.

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Re: serraggio tubicino pompa lhm
« Risposta #8 il: Dicembre 10, 2008, 10:08:05 am »
quel gommino andrebbe cambiato ad ogni smontaggio e rimontaggio. altri gommini dello stesso tipo, posti in altre periferiche dell'impianto, si possono riusare, magari girandone il verso e dopo averne controllata l'integrità ed elasticità. ma quello proprio no, è il punto di maggior pressione, assieme ovviamente all'entrata nel congiuntore.

che si allenti mi pare impossibile proprio per la conformazione stessa del tipo di tenuta  ( maggior pressione interna=maggior tenuta ). se hai una perdita cambia il gommino ed accertati che non venga serrato troppo ( la coppia di serraggio non me la ricordo, ho sempre usato come dinamometrica la sensibilità delle mani ). se non hai perdite, cosa che non sono ancora riuscito a capire ( ;D) , lascia tutto com'è.

se infine effettivamente si allentasse, ma ripeto che mi sembra impossibile, si può ipotizzare un problema di vibrazioni su motore-pompa, anche se in questo caso la macchina va vista e sentita e via forum non si può di certo indovinare.....

buon lavoro.


la perdita si verifica, diciamo ogni 4000 km scarsi, in fase di autovettura ferma, in parcheggio, quindi con pressione bassa.

due le domande:

1, che gommino metto e dove lo reperisco (nel caso dall'admin, immagino)
2, se svito che accade, m'investe l'olio immagino...
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George Clemenceau

Re: serraggio tubicino pompa lhm
« Risposta #9 il: Dicembre 10, 2008, 12:22:24 pm »
prima di qualsiasi intervento sull'idraulica si abbassa tutta la vetura e si scarica la pressione svitando di un mezzogiro il buloncino apposito che si trova sul congiuntore. lo riconosci perchè è l'unico con cui usi una chiave da 12mm. dopo questo avrai solo colature di olio residuo ma non schizzi di liquido in pressione. poi, per quanto riguarda il gommino, immagino lo trovi da qualsiasi rivenditore di ricambi ds e forse anche in citroen, ma non te lo garantisco.

un'altra cosa: se la tua pompa è stata revisionata vuol dire che è stata smontata. controlla bene che l'olio non trafili dalla campana esterna, la 11 nello spaccato, c'è una tenuta anche lì, un o-ring, ed è facile pizzicarlo quando si rimonta il guscio sul corpo pompa, 8 nel disegno.

ps, la guarnizione si infila prima sul tubo, sino al nocciolino in rilievo sul tubo stesso, e la si infila ben umida di lhm. DOPO si infila tubo con guarnizione nel foro della pompa, stando attenti di infilare la testa del tubo nella sede apposita in fondo al foro. sembra complicato ma ti garantisco che mentre lo fai lo capisci quello che ti ho scritto.


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Offline pg01

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Re: serraggio tubicino pompa lhm
« Risposta #10 il: Dicembre 10, 2008, 02:03:25 pm »
prima di qualsiasi intervento sull'idraulica si abbassa tutta la vetura e si scarica la pressione svitando di un mezzogiro il buloncino apposito che si trova sul congiuntore. lo riconosci perchè è l'unico con cui usi una chiave da 12mm. dopo questo avrai solo colature di olio residuo ma non schizzi di liquido in pressione. poi, per quanto riguarda il gommino, immagino lo trovi da qualsiasi rivenditore di ricambi ds e forse anche in citroen, ma non te lo garantisco.

un'altra cosa: se la tua pompa è stata revisionata vuol dire che è stata smontata. controlla bene che l'olio non trafili dalla campana esterna, la 11 nello spaccato, c'è una tenuta anche lì, un o-ring, ed è facile pizzicarlo quando si rimonta il guscio sul corpo pompa, 8 nel disegno.

ps, la guarnizione si infila prima sul tubo, sino al nocciolino in rilievo sul tubo stesso, e la si infila ben umida di lhm. DOPO si infila tubo con guarnizione nel foro della pompa, stando attenti di infilare la testa del tubo nella sede apposita in fondo al foro. sembra complicato ma ti garantisco che mentre lo fai lo capisci quello che ti ho scritto.




grazie, molto dettagliato.e grazie del consiglio di verifica preventiva.

sul gommino direi di andare in citroen, sentito anche l'insostituibile admin in proposito.
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George Clemenceau

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Re: serraggio tubicino pompa lhm
« Risposta #11 il: Dicembre 11, 2008, 12:21:24 am »
quel gommino andrebbe cambiato ad ogni smontaggio e rimontaggio. altri gommini dello stesso tipo, posti in altre periferiche dell'impianto, si possono riusare, magari girandone il verso e dopo averne controllata l'integrità ed elasticità. ma quello proprio no, è il punto di maggior pressione, assieme ovviamente all'entrata nel congiuntore.

che si allenti mi pare impossibile proprio per la conformazione stessa del tipo di tenuta  ( maggior pressione interna=maggior tenuta ). se hai una perdita cambia il gommino ed accertati che non venga serrato troppo ( la coppia di serraggio non me la ricordo, ho sempre usato come dinamometrica la sensibilità delle mani ). se non hai perdite, cosa che non sono ancora riuscito a capire ( ;D) , lascia tutto com'è.

se infine effettivamente si allentasse, ma ripeto che mi sembra impossibile, si può ipotizzare un problema di vibrazioni su motore-pompa, anche se in questo caso la macchina va vista e sentita e via forum non si può di certo indovinare.....

buon lavoro.


GRANDEEEE!!!!! [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]