Perdita olio motore

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Offline Monnezza

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Perdita olio motore
« il: Dicembre 11, 2008, 05:29:22 pm »
Proprio in questi giorni cade il quarto anniversario dell'acquisto della mia Dea, una DS 23 i.e. Pallas del '73. L'ho portata dal meccanico per qualche problemino all'iniezione, quando sono andato a ritirarla dopo avermi comunicato di aver risolto il guaio, ha fatto la faccia seria e mi ha detto: "Ho una brutta notizia: la tua macchina perde olio dal motore". Aggiungendo che sono stato sfortunato perché è un difetto che ha incontrato raramente in una DS.
Per farla corta, mi ha detto che per verificare l'origine del problema dovrebbe smontare tutto il motore... e che una volta aperto non si sa mai cosa può trovare. In soldoni, mi ha detto che l'operazione potrebbe arrivare a costare (nel caso di rettifica del motore) fino a 8.000 euro  [:ouch], somma veramente altissima per le mie poverissime tasche. Per cui mi ha invitato a pensare bene sul da farsi: buttarmi nella riparazione con tutti i rischi (finanziari) connessi... oppure vendere la macchina a qualche appassionato che magari è in grado di ripararsi il guasto in economia. Nel frattempo mi ha suggerito di non fare viaggi lunghi, di non tirarla troppo, di controllare il livello dell'olio.
Non so che fare: sono sull'orlo del baratro emotivo!  :-[

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Offline renato

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Re: Perdita olio motore
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2008, 06:09:19 pm »
Ciao a monne'!
8000 eurozzi e' una bella cifra!!
e non credo poi ti bastino...io non mi fascerei la testa
prima di romperla,se ti fidi del tuo mecca e' giusto che un po' di apprensione
ci sia,ma con un po' di cautela e controllo periodico puoi andare avanti ancora tanto.
So di gente che con le "veterane"con problemi di questo tipo,vanno lo stesso
in giro da tempo senza problemi,altre ancora con monoblocchi con crepe,ecc..ecc..e altre ancora e
ancora con ecc..ecc..

 [:hello]

« Ultima modifica: Dicembre 11, 2008, 06:20:34 pm da renato »
RENE' COTTON

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Offline ado

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Re: Perdita olio motore
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2008, 06:16:33 pm »
ciao Ermes,

la prima cosa da fare è tirare il freno a mano, seconda respirare a pieni polmoni..................

la prima cosa da fare secondo me è quella di far lavare bene il motore ad un buon lavaggista, fare un pò di chilometri, e far rivedere il motore della dea ad un'altro mecca e quindi tirare le conclusioni..........

ciao ado
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Re: Perdita olio motore
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2008, 06:52:07 pm »
Strano una Dea che perde olio????????????????
Non uscire con l'amante con la Dea altrimenti tua moglie ti trova seguendo le macchioline......
Scherzavo....da meccanico che sono ti consiglio effettivamente di lavare il motore e vedere quanto perde e da dove.
Scarabeo aveva una grossa perdita di olio dal bulbo della pressione dell'olio che risolvi con 10 euro.
Se non ti sei mai accorto di grosse macchie per terra non deve essere grave.....
Le auto inglesi perdono olio senza problemi ne patemi.
Avevo una Bugatti da corsa ,che notoriamente non hanno guarnizioni, e dopo 2 giri di circuito di monza ero lavato d'olio.
In tempi di crisi trovare chi spende 8000 euro e molto bello......
Forse dalla guranizione del coperchio delle valvole.....
Prova inoltre con gli additivi.....per l'olio e attento, non farti vendere gli additivi miracolosi che riducono la fumosità, la ruvidezza e tutte ste cazzate.
Ci sono degli additivi specifici per ridurre le piccole perdite d'olio nei motori accoppiati senza guarnizioni....
Pinocchio ;D [:hello]

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Re: Perdita olio motore
« Risposta #4 il: Dicembre 11, 2008, 06:57:52 pm »
Strano una Dea che perde olio????????????????
Non uscire con l'amante con la Dea altrimenti tua moglie ti trova seguendo le macchioline......
Scherzavo....da meccanico che sono ti consiglio effettivamente di lavare il motore e vedere quanto perde e da dove.
Scarabeo aveva una grossa perdita di olio dal bulbo della pressione dell'olio che risolvi con 10 euro.
Se non ti sei mai accorto di grosse macchie per terra non deve essere grave.....
Le auto inglesi perdono olio senza problemi ne patemi.
Avevo una Bugatti da corsa ,che notoriamente non hanno guarnizioni, e dopo 2 giri di circuito di monza ero lavato d'olio.
In tempi di crisi trovare chi spende 8000 euro e molto bello......
Forse dalla guranizione del coperchio delle valvole.....


AVE! [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:D] [:hello]
Prova inoltre con gli additivi.....per l'olio e attento, non farti vendere gli additivi miracolosi che riducono la fumosità, la ruvidezza e tutte ste cazzate.
Ci sono degli additivi specifici per ridurre le piccole perdite d'olio nei motori accoppiati senza guarnizioni....
Pinocchio ;D [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Perdita olio motore
« Risposta #5 il: Dicembre 11, 2008, 08:28:38 pm »
......Scarabeo aveva una grossa perdita di olio dal bulbo della pressione dell'olio che risolvi con 10 euro.....

 :o Ti devo 10 euro ?  :o

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Offline ado

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Re: Perdita olio motore
« Risposta #6 il: Dicembre 11, 2008, 09:50:19 pm »
il lupo perde il pelo ma non il vizio,

nel nostro caso i lupi................

Ermes, pensa che il solo bulbo se completamente andato, può diventare la fontana di Trevi, quindi pensa a far lavare bene il motore tienilo sotto controllo e vedrai che non ci sarà bisogno di tiralo giù per quel motivo lì...............


ado


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Re: Perdita olio motore
« Risposta #7 il: Dicembre 11, 2008, 10:00:40 pm »
Proprio in questi giorni cade il quarto anniversario dell'acquisto della mia Dea, una DS 23 i.e. Pallas del '73. L'ho portata dal meccanico per qualche problemino all'iniezione, quando sono andato a ritirarla dopo avermi comunicato di aver risolto il guaio, ha fatto la faccia seria e mi ha detto: "Ho una brutta notizia: la tua macchina perde olio dal motore". Aggiungendo che sono stato sfortunato perché è un difetto che ha incontrato raramente in una DS.
Per farla corta, mi ha detto che per verificare l'origine del problema dovrebbe smontare tutto il motore... e che una volta aperto non si sa mai cosa può trovare. In soldoni, mi ha detto che l'operazione potrebbe arrivare a costare (nel caso di rettifica del motore) fino a 8.000 euro  [:ouch], somma veramente altissima per le mie poverissime tasche. Per cui mi ha invitato a pensare bene sul da farsi: buttarmi nella riparazione con tutti i rischi (finanziari) connessi... oppure vendere la macchina a qualche appassionato che magari è in grado di ripararsi il guasto in economia. Nel frattempo mi ha suggerito di non fare viaggi lunghi, di non tirarla troppo, di controllare il livello dell'olio.
Non so che fare: sono sull'orlo del baratro emotivo!  :-[
Ciao,
Eventualmente prima di spendere 8.000 euro per riparare il tuo motore contattami che ne ho uno nuovo di zecca rifatto da cima a fondo un paio di anni fa e mai usato, non vorrei venderlo ma posso anche eventualmente fare un'eccezzione e dartelo ad un prezzo amichevole visto che non l'ho mai usato.
Ciaoo
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Offline Gianluca

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Re: Perdita olio motore
« Risposta #8 il: Dicembre 11, 2008, 10:05:19 pm »
Prima verifica (o fai verificare) DOVE perde e QUANTO perde. Dopo capisci (o fai capire) PERCHE' perde. Poi magari ne riparliamo.
8.000 hanno le gambe lunghe, dai retta a me. Ma proprio lunghe. Non è che per caso al tuo meccanico la tua auto piace un po' troppo e se la vuol comprare a prezzo di realizzo ?  ;D ;D (oh, è una battuta eh ? Non voglio pensar male del tuo meccanico, sia ben chiaro  :) ).


 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Perdita olio motore
« Risposta #9 il: Dicembre 11, 2008, 10:16:23 pm »
anche perchè, insomma, con 8000 euro se ne fanno fare di lavori nel vano motore..... ma olio quanto e quando lo perde? ( da fermo, in moto con fumo, in marcia sulle staccate etcetc ).

condivido sul lavaggio, evita troppa chimica, magari meglio due o tre passate leggere che una tosta.

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Offline ado

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Re: Perdita olio motore
« Risposta #10 il: Dicembre 11, 2008, 10:17:52 pm »
Prima verifica (o fai verificare) DOVE perde e QUANTO perde. Dopo capisci (o fai capire) PERCHE' perde. Poi magari ne riparliamo.
8.000 hanno le gambe lunghe, dai retta a me. Ma proprio lunghe. Non è che per caso al tuo meccanico la tua auto piace un po' troppo e se la vuol comprare a prezzo di realizzo ?  ;D ;D (oh, è una battuta eh ? Non voglio pensar male del tuo meccanico, sia ben chiaro  :) ).


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ma infatti Gianluca il primo consiglio dato, è stato quello di pulire il motore vedere da dove perde sto benedetto olio e poi vedere il da farsi.
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Re: Perdita olio motore
« Risposta #11 il: Dicembre 12, 2008, 07:50:16 am »
:o Ti devo 10 euro ?  :o
Rinco lui li risolve con 10 Euro.
Tu lo smonti da qualche auto sfasciata.....
Pino....occhio! ;D

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Offline hal9000

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Re: Perdita olio motore
« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2008, 05:23:48 pm »
So di gente che con le "veterane"con problemi di questo tipo,vanno lo stesso in giro da tempo senza problemi,
altre ancora con monoblocchi con crepe,ecc..ecc..e altre ancora e ancora con ecc..ecc..

[:crazy] ECCOMI... sono io quello..
o meglio, e' il mio rottamone che da 9 anni e piu' di 80000km va in giro con una crepa nel monoblocco tappata col turafalle...

ed immancabilmente i miei problemi sono sempre stati di natura elettrica, mai una noia dall'impianto idraulico, dal motore vero e proprio e dall'iniezione....

fai come ti hanno gia' detto gli altri... un secondo parere medico ci vuole.....

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Offline renato

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Re: Perdita olio motore
« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2008, 05:31:19 pm »
[:crazy] ECCOMI... sono io quello..
o meglio, e' il mio rottamone che da 9 anni e piu' di 80000km va in giro con una crepa nel monoblocco tappata col turafalle...

ed immancabilmente i miei problemi sono sempre stati di natura elettrica, mai una noia dall'impianto idraulico, dal motore vero e proprio e dall'iniezione....

fai come ti hanno gia' detto gli altri... un secondo parere medico ci vuole.....
The DOCTORHAL  [:kiss]
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2008, 05:32:54 pm da renato »
RENE' COTTON

Re: Perdita olio motore
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2008, 08:57:56 pm »
vi racconto quello che è successo una volta a me a proposito di meccanici....avevo deciso di sistemare Castana per bene..armato di buona volontà, qualche soldino messo da parte, ma anche di totale ignoranza e assenza di aiuto....vado d un tipo, lascio l'auto citando i problemi che aveva...sterzo duro, spia olio motore accesa,decompressione e "singhiozzi" vari... dopo qualche giorno la diagnosi: scatola guida da revisionare, ganasce posteriori dei freni da sostituire,motore semi andato da scendere e revisionare. mi avvilisco e metto l'auto in vendita, citandone sull'annuncio i problemi, ma senza essere molto capace di entrare nei dettagli tecnici e nelle cause ...al telefono parlavo solo dei sintomi. poi conosco un tipo...un appassionato di auto direi...minimamente competente...andiamo a prendere un caffè e facciamo un giro con l'auto. guarda dentro al barile di lhm...VUOTO. mettiamo dell'olio e VIA...lo sterzo ricomincia a funzionare e i freni pure, ma male....andiamo da un meccanico di sua fiducia e apprendo che i freni effettivamente sono da rivedere..anche se avendo preso aria, e spurgando l'impianto, iniziano a funzionare un pò meglio...quanto al motore...lo ascolta, lo scolta e mi dice...x me non ha nulla...intanto cambiamo il filtro e poi i vede.. alla scatola nota una perdita ma che definisce da approfondire.....cambio il filtro e l'olio e VIA...decompressione e singhiozzi finiti...ma la spia dopo un pò si riaccende.....poi conosco ado e il resto è storia recente...interventi mirati, ragionati e sensati...partoriti da una guida tecnica (ado) assolutamente ineccepibile...risultato?? oggi come oggi la macchina va bene...certo qualcosa ancora dovrò fare...ma il motore e la scatola guida che erano dati per morti con certezza, sono ancora la e funzionano...la scatola andrà revisionata, ma non con urgenza, il motore (faccio corna) non aveva e non ha un emerito CAZ...    VALLI A CAPIRE STI MECCANICI