mono e bi: meglio le terga

  • 33 Risposte
  • 2941 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: mono e bi: meglio le terga
« Risposta #15 il: Dicembre 12, 2008, 06:03:53 pm »
non fa parte di un modello, era un optional

 [:hello]

Le Pallas avevano i fari supplementari di serie, bellissimi tra l'altro  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: mono e bi: meglio le terga
« Risposta #16 il: Dicembre 12, 2008, 06:12:16 pm »
Le Pallas avevano i fari supplementari di serie, bellissimi tra l'altro  :)

 :-X :-X non parlo piu.....ero convinto che fossero solo un optional  [:I]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: mono e bi: meglio le terga
« Risposta #17 il: Dicembre 12, 2008, 06:13:55 pm »
:-X :-X non parlo piu.....ero convinto che fossero solo un optional  [:I]

Esagerato !!!  :) Come farei senza il mio compino quotidiano ?  [;)]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: mono e bi: meglio le terga
« Risposta #18 il: Dicembre 12, 2008, 06:26:37 pm »
Esagerato !!!  :) Come farei senza il mio compino quotidiano ?  [;)]

guarda che Scarabeo lo legge in altro modo....  ;D ;D
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: mono e bi: meglio le terga
« Risposta #19 il: Dicembre 12, 2008, 06:30:22 pm »
guarda che Scarabeo lo legge in altro modo....  ;D ;D

 :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X.......

Re: mono e bi: meglio le terga
« Risposta #20 il: Dicembre 12, 2008, 06:54:25 pm »
Personalmente, quando guardo una Ds, faccio molta fatica a trovare un particolare che non mi piaccia, la parte posteriore e il laterale però sono state forse le due viste che mi hanno colpito di più quando ho visto la Ds per la prima volta, soprattutto i fanalini posteriori che sembravano sospesi nel vuoto dentro al portatarga (non avevo mai visto un'auto con i fanali messi lì), le frecce incastonate nella parte alta e quella forma così bombata.... bellissima! Poi il laterale! Ho sempre adorato le ruote posteriori carenate e quella linea di fiancata così sinuosa non poteva che farmi innamorare! Anche il fatto che la carenatura posteriore non fosse interrotta da sezioni staccabili di lamiera per il cambio della ruota è sempre stata una gran finezza, anche se magari meno pratica!  ;D
 [:hello]
Pdò

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: mono e bi: meglio le terga
« Risposta #21 il: Dicembre 12, 2008, 07:02:25 pm »
La Dea è dea perchè è perfetta sia davanti che dietro.
Pochissime lo sono.
Se ci fate caso a un bel davanti spesso corrisponde un retro modesto e viceversa.

La Dea è messa bene dappertutto.
Pochissime lo sono.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: mono e bi: meglio le terga
« Risposta #22 il: Dicembre 12, 2008, 08:01:43 pm »
Il tema in oggetto mi appassiona, fermo restando che sulla DS all'originalità dell'anteriore si somma un posteriore forse anche più ardito, si veda per esempio il lunotto posteriore incassato tra il tetto e la bauliera e i montanti laterali che sorreggono quelle trombette ospitanti i lampeggi, anche su altre auto si possono trovare esempi di code innovative. Ne citerò, come esempio, almeno tre tra loro differenti per filosofia. Il primo innovativo e destinato a fare scuola, il secondo assai equilibrato ed in linea coi suoi tempi, il terzo un puro esercizio di stile senza alcun secondo fine.

Il primo caso è quello relativo all'Alfa Romeo Giulia [nella foto un'Alfa Romeo Giulia TI Super]. Presentata nel 1962, la linea a coda tronca mise gli stilyst dell'Alfa Romeo, di fronte al problema di una superficie drammaticamente piatta. Per far risaltare i fari si decise di creare un gioco di volumi incornicianti fari e targa, il tutto a sua volta incorniciato da un profilo avvolgente l'intero posteriore, bagagliaio compreso. Nelle prime versioni questi volumi erano ulteriormente appesantini dall'introduzione di una infelice cornice cromata [vedasi foto], successivamente scomparsa. Se all'inizio questa soluzione non fu esente da critiche, successivamente venne compresa e accettata pienamente da critici e automobilisti.



Un altro esempio di posteriore assai particolare, seppur in modo diverso, è quello proposto dalla filiazione tedesca della Ford Motor Company sul suo modello di punta Taunus 17M - P3 - presentato nel 1960 [nella foto è la vettura all'estrema destra]. Le linee morbide della vettura portano i progettisti a riproporre nel posteriore, in maniera quasi speculare, quanto già visto sull'anteriore in modo però tutt'altro che scontato. Con pochi tocchi la vettura riesultò equilibrata e tutt'altro che priva di una certa eleganza.



Come ultimo esempio, un'auto che ha invece nel retro le sue maggiori particolarità. Nella vettura sperimentale a turbina Chrysler A 831 del 1963, il torinese Ghia realizza un posteriore talmente stridente rispetto all'anteriore da lasciare esterefatti. Due coppie di fari, piatti a forma di guglia rovesciata i primi, cilindrici e sporgenti i secondi, vengono posizionati entro alloggiamenti ovoidali scavati fino a rientrare nel bagagliaio. La rientranza genera una protuberanza simile ad un naso e la mancanza di paraurti rende il tutto assolutamente più stridente. In questo caso però, le particolarità di questa vettura laboratorio realizzata artigianalmente in pochi esemplari - cinquantacinque - per fare testare ad alcuni clienti le particolarità del propulsore a turbina, rendono questa creazione più simile ad una dream car che ad un'auto di serie. 





Detto questo, nessuna di queste auto visse per vent'anni ... Immutata nella coda.
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2008, 08:07:09 pm da Andrea »

Re: mono e bi: meglio le terga
« Risposta #23 il: Dicembre 12, 2008, 08:41:21 pm »
a me piace il parafango anteriore.....spesso l'accarezzo, e quando la lavo...  è quella la parte che più mi piace asciugare....non so...è come accarezzare una donna. è la parte che me le ricorda di più! [A:slurp]

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: mono e bi: meglio le terga
« Risposta #24 il: Dicembre 12, 2008, 09:05:11 pm »
Anche io l'adoro tutta la Dea...nella sua completa interezza...

2 precisazioni....
Nel mio immaginario, che mi ha colpito sin da bambino, c'è il muso, bifaro ovviamente anche perchè da piccino della monofaro ignoravo l'esistenza, la ruota semicoperta...o meglio ancora quasi totalmente coperta...perchè la Dea accucciata è tra le prime immagini nel famoso immaginario.... [:crazy]

Poi devo dire che il popò della signora è particolarmente affascinante...ogni tanto la sera quando vado a prenderla in garage mi piace guardarla da dietro mentre è tutta giù....è meravigliosa...(e qui spazio alla fantasia... ;D)

 [:inch]
E' un problema di testa...

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: mono e bi: meglio le terga
« Risposta #25 il: Dicembre 12, 2008, 10:20:41 pm »
Splendida tutta, davanti e dietro, la DS è davvero un'opera d'arte automobilistica come forse poche altre nella storia (che belli però anche i retro della giulia e giulietta, o il frotnte della lancia flavia, della GT, o ancora della Fia 1300 e 1500...certo meno rivoluzionrie, ma cmq indimentiabili anche loro...).
Personalmente trovo che il frontale bifaro sia qualcosa di superlativo, incredibile,  anche se con il tempo ho subito notevolmente il fascino della monofaro che vedo però sempre molto "francese".
Certo che in quanto  a originalità tra fronte, lato, retro, la DEA ne ha da vendere sempre....
 [:hello]

*

Offline DreamS

  • ***
  • 300
  • ...D r e a m S....
Re: mono e bi: meglio le terga
« Risposta #26 il: Dicembre 12, 2008, 10:31:18 pm »
...probabilmente avete già visto queste foto; sono alcuni studi fatti da Opron per un nuovo posteriore nel momento del lancio della bifaro. Nessuno particolarmente entusiasmante, anche se, a mio parere, un retro un pò più moderno, più pulito, più in linea con il nuovo muso, non sarebbe stato male.
D i e g o

*

Offline DreamS

  • ***
  • 300
  • ...D r e a m S....
Re: mono e bi: meglio le terga
« Risposta #27 il: Dicembre 12, 2008, 10:33:52 pm »
...altri....  [:hello]
D i e g o

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: mono e bi: meglio le terga
« Risposta #28 il: Dicembre 12, 2008, 10:35:16 pm »

Grazie a Dio è rimasto com'era....(il culetto... 8))
E' un problema di testa...

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: mono e bi: meglio le terga
« Risposta #29 il: Dicembre 12, 2008, 10:46:02 pm »
Grazie a Dio è rimasto com'era....(il culetto... 8))

Straquoto.
Quelle foto sopra mi lasciano un po' perplesso.....