Ciao, dopo una settimana di sconforto ora mi sento di condividere!
Nonostante tutte le mie attenzioni la sfiga è sempre in agguato!
Avevo praticamente finito la meccanica, lunedi scorso ho cambiato la pompa dei freni della pedaliera perchè mi perdeva una goccia di "prezioso" olio.
Vado a rimettere in moto per fare gli spurghi e mi accorgo che la pompa carica a vuoto.
Controllo l'olio idraulico e ......è sparito!?!?
Per terra non ce n'è, che me l'ha rubato? Nessuno!
Alla fine lo trovo......dentro il radiatore!
La pompa di bassa nuova (dell'epoca), che avevo cambiato qualche settimana prima, dopo averla comunque aperta per sostituire i gommini, deve lasciare trafilare l'olio nel circuito di raffreddamento.
E pensare che l'avevo cambiata perchè quella usata, revisionata anche quella, che avevo montato in precedenza, funzionava bene ma perdeva qualche goccia dal tubo di sfiato (fatto apposta!).
Quindi circuito di raffreddamento pieno di olio, 5 litri di prezioso LHS2 in malora!
Stasera ho smontato il radiatore, il manicotto superiore e la valvola termostatica, tutti belli unti!
Ho montato due prolunghe di un paio di metri per non insozzare tutta la macchina e vai di idropulitrice. Un bel po' di lavaggi con acqua calda, una miscela di benzina e gasolio e ancora risciacqui a volontà. Ora ho messo un po' di prodotto sgrassante e lascio tutto lì fino a domani sera, poi si ricomincia con l'idropulitrice.
Spero solo, una volta smontata la pompa, di non trovare anche l'acqua nell'olio! Nel circuito idraulico di idropulitrice non ci posso andare!
Comunque sia, viva l'olio rosso!
Ciao, Emanuele