Passo dopo passo.....

• 112 Risposte
  • 22652 Visite
*

Offline rechin

• 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Passo dopo passo.....
« Risposta #75 il: Marzo 17, 2011, 05:55:42 pm »
Davvero complimenti  [:clap] Avete 2 Dee bellissime.
Me la cavo con gli arnesi, ma voi siete ad un livello spaventosamente grande! Meno male, altri salvataggi [:clap] [:clap]
 [:hello]

*

Online Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #76 il: Marzo 29, 2011, 12:53:52 am »
Ciao, dopo una settimana di sconforto ora mi sento di condividere!
Nonostante tutte le mie attenzioni la sfiga è sempre in agguato!
Avevo praticamente finito la meccanica, lunedi scorso ho cambiato la pompa dei freni della pedaliera perchè mi perdeva una goccia di "prezioso" olio.
Vado a rimettere in moto per fare gli spurghi e mi accorgo che la pompa carica a vuoto.
Controllo l'olio idraulico e ......è sparito!?!?
Per terra non ce n'è, che me l'ha rubato? Nessuno!
Alla fine lo trovo......dentro il radiatore!
La pompa di bassa nuova (dell'epoca), che avevo cambiato qualche settimana prima, dopo averla comunque aperta per sostituire i gommini, deve lasciare trafilare l'olio nel circuito di raffreddamento.
E pensare che l'avevo cambiata perchè quella usata, revisionata anche quella, che avevo montato in precedenza, funzionava bene ma perdeva qualche goccia dal tubo di sfiato (fatto apposta!).
Quindi circuito di raffreddamento pieno di olio, 5 litri di prezioso LHS2 in malora!
Stasera ho smontato il radiatore, il manicotto superiore e la valvola termostatica, tutti belli unti!
Ho montato due prolunghe di un paio di metri per non insozzare tutta la macchina e vai di idropulitrice. Un bel po' di lavaggi con acqua calda, una miscela di benzina e gasolio e ancora risciacqui a volontà. Ora ho messo un po' di prodotto sgrassante e lascio tutto lì fino a domani sera, poi si ricomincia con l'idropulitrice.
Spero solo, una volta smontata la pompa, di non trovare anche l'acqua nell'olio! Nel circuito idraulico di idropulitrice non ci posso andare!
Comunque sia, viva l'olio rosso!
Ciao, Emanuele

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #77 il: Marzo 29, 2011, 07:14:25 am »
 [(occhioni)]...che sfiga.....forza e coraggio.... [:inch]
STEFANO

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #78 il: Marzo 29, 2011, 07:15:10 am »
Ma se puo' essere di conforto, credo che in questo caso l' olio rosso non centri molto.
ho avuto occasione di revisionarne una di quelle pompette li [A:slurp] un annetto fa ed è stato proprio un vero piacere.... [o:o:]

[:hello]

*

PieroChevron

« Risposta #79 il: Marzo 29, 2011, 07:26:25 am »
ciao emanuele, e buon giorno a tutti.....le nostre dee so fatte cosi,vogliono essere sempre coccolate,e nonostante cio decidono loro se uscire ho no,come fanno le nostre rispettive mogli.......meraviglioso lavoro...pierochevron [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #80 il: Marzo 29, 2011, 09:40:15 am »
Emanuele forse ti conviene far girare il circuito di raffreddamento con tre o quattro litri d'alcool misti all'acqua. Se c'è LHS2, il solvente da utilizzare è l'alcool, meglio se isopropilico.

*

Online Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #81 il: Marzo 29, 2011, 11:01:57 am »
Grazie. E dove lo trovo l'alcool isopropilico?
Ciao, Emanuele

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #82 il: Marzo 29, 2011, 01:28:57 pm »
In un negozio dove si vendono prodotti chimici o per le farmacie. Fossi qui a Roma ti darei una decina di indirizzi. Puoi provare in una farmacia che fa preparazioni galeniche. Costa circa 5€/L e se ne prendi una confezione da 5L costa non più di 15€.
fischer

2-propanolo è un sinonimo, o anche isopropanolo.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #83 il: Marzo 29, 2011, 02:19:38 pm »
In un negozio dove si vendono prodotti chimici o per le farmacie. Fossi qui a Roma ti darei una decina di indirizzi. Puoi provare in una farmacia che fa preparazioni galeniche. Costa circa 5€/L e se ne prendi una confezione da 5L costa non più di 15€.
fischer

2-propanolo è un sinonimo, o anche isopropanolo.

Non e' propanololo?
Giovanni                                           

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #84 il: Marzo 29, 2011, 02:37:21 pm »
Attenzione che l'isopropilico è molto volatile e quindi infiammabile: non va usato puro ma diliuito con acqua in proporzione minima di una parte di alcool e due d'acqua.
Quindi solo per il lavaggio dell'impianto di raffreddamento, in sostituzione dell'acqua. Poi svuoti tutto e metti il liquido antigelo, possibilmente puro. Ma questo lo sai già meglio di me  :)
A titolo di curiosità, posso dirti che l'isopropanolo è alla base di molti tipi di antigelo, quindi assolutamente adatto al lavaggio del radiatore. L'isopropilico è anche uno dei componenti dell'LHS, quindi è il miglior solvente per quel tipo di liquido. Il difetto è solo l'infiammabilità piuttosto pronunciata.

Per il lavaggo dell'impianto idraulico, usa del normale alcool denaturato puro, ricordandoti comunque di non accenderti una sigaretta col lanciafiamme vicino all'impianto.

Per il reperimento, l'alcool denaturato lo trovi al supermercato, quello isopropilico o isopropanolo che dir si voglia, c'è la farmacia, come del resto hanno già detto gli illustri dottori romani.

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #85 il: Marzo 29, 2011, 05:53:52 pm »
fischer
Confermo. Mio padre e mio nonno ne tenevano sempre una scorta.

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #86 il: Marzo 29, 2011, 05:58:29 pm »
Non e' propanololo?

No, quello è uno dei nani  ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #87 il: Marzo 29, 2011, 05:59:56 pm »
No, quello è uno dei nani  ;D
Toh, anche il Bardamu ora fa le battutine... bravo bravo !

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #88 il: Marzo 29, 2011, 06:01:42 pm »
Toh, anche il Bardamu ora fa le battutine... bravo bravo !

Sai com'è, sono più di sei anni che frequento il forum, comincio ad ambientarmi... ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #89 il: Marzo 29, 2011, 06:36:03 pm »
Che sfiga mostruosa! [:(!]

Per fronteggiare tali situazioni ci vuole gente con la vocazione del marinaio e la pazienza di una ricamatrice al tombolo... ;D

Grande Emanuele!...forza! [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]