Il Becchia è sicuramente un motore molto robusto. Lo dimostra il chilometraggio di certe dee.
Tuttavia, devo confermare che, come prestazioni, anche se parliamo di 23 i.e., si parla appunto di un camion!
Voglio dire, al semaforo con la Ds non ho mai dato la paglia a nessuno. Con la 112 invece sono stato più di una volta davanti all'SL 500!
Poi mi dicono che il Becchia è elastico. Lo è per chi non ha mai provato la Flavia, che fa le rotonde in quinta ai 30 all'ora senza imballarsi e subito riprende. Con la dea non ci riesco!
E' un motore pesante, che ha un cambio a rapporti tutt'altro che corti, quindi la velocità massima erogata è principalmente frutto dell'aerodinamica della vettura! Un rapporto corto, impedisce alte velocità; un rapporto eccessivamente lungo impedisce il raggiungimento della velocità massima, poichè si raggiunge il punto oltre al quale si abbassano i regimi del motore che, trovandosi a regime troppo basso, non ha la forza sufficiente per sviluppare i cavalli necessari a vincere il flusso dell'aria e la macchina risulta andare più veloce in 4 che in 5!
Poi, ricordiamo che la resistenza dell'aria in relazione alla velocità, in uno studio di funzioni, è una funzione esponenziale e non direttamente proporzionale, mentre la velocità è logaritmica, ossia continua a cresere ma cresce sempre meno perchè la resistenza dell'aria che incontra è sempre più forte. In altre parole, il motore risulta potente come un 6 cilindri grazie al taglio dell'aria (teorema del flusso...)
Il Becchia è il miglior motore non per il record di velocità, elasticità, spunto, robustezza... Lo hanno battuto tutti in questo. Se posso dire la mia, il Becchia, (e non è cosa da poco, attenzione!) ha il primato per essere il motore (ovviamente combinato col sistema d'alimentazione) che consuma meno a parità di resa. Questa è la vera vittoria che nessun'auto può vantare!