Sarà che siamo tutti appassionati, ma cerchiamo di essere obiettivi. La Ds non è e non è mai stata un'auto affidabile! Perchè non parlo per gli altri: guardando la mia che non è a iniezione nè a cambio semi nè con aria condiz. e sono a piedi un giorno si un giorno quasi no. (A parte adesso che sta scontando una pena per il gatto ubriaco messo sotto 35 anni fa). Non è mai stata un'auto affidabile, non lo era da nuova. E la adoro! Non ditemi che non le voglio bene. Ma ho coscienza dei suoi limiti.
Probabilmente la scelta del Becchia a 4 cilindri (perchè anche il 6 cyl sarebbe stato un Becchia) è stata dettata non dalla volontà di renderla affidabile: se il motore gira e l'idraulica è a terra, a cosa serve il motore???
No, il 6 cilindri non è stato svilippato (in realtà... sstt nn posso dir niente) perchè non ce n'è stato il tempo, perchè non ci sono stati i soldi, perchè Becchia ha tirato le cuoia, che ne so? Ma non è stata questa la ragione.
Magari sono stato sfortunato io ed anzi, è vero. Solitamente sono sfortunato io, ma ne ho sentiti altri...
Ripeto, il primato del Becchia è la capacità di ridurre i consumi a livello di un'utilitaria: la mia consuma anche meno del 12! Tutte le altre, nonostante più recenti ed alcune a iniezione mangiano da bestia!
Sarà che ho sempre avuto auto potenti o con i numeri, ma le prestazioni del Ds non le trovo così eccezionali. Secondo me sfigurava un po'. Del resto un'auto deve avere un punto debole. Sfigurava si, ma non esageriamo. Diciamo che si è difesa, ecco. Ma sulle vel max l'hanno battuta più volte dai!
E' come se dicessi che un Mercedes del 63 6 cilindri a iniez meccanica fa i 200 all'ora! Nonostante 6 Cil c'è una massa di cui tenere conto.
Poi, il becchia è sempre lo stesso, sia che si parli del 19 che del 23. Ritengo anzi che, col miglioramento delle prestazioni, l'affidabilità del motore sia peggiorata. Soprattutto a causa dell'iniezione e del problema relativo all'ultimo cilindro tipico del 23. Qualcuno ne sa qualcosa...?