Rivalutiamo il Becchia...

  • 71 Risposte
  • 6587 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Rivalutiamo il Becchia...
« Risposta #45 il: Dicembre 20, 2008, 03:09:01 pm »
l'aria condizionata no di certo, ma sull'iniezione avrei qualche dubbio in piu, specialmente su auto ferme da un pò...

Le auto ferme da un po' sono potenzialmente a rischio un po' per tutto. Detto questo forse l'iniezione è proprio il componente che risente meno di lunghi periodi di fermo.

L'iniezione di per se, se non è stata stravolta ma meccanici "creativi" (ma anche in quel caso bisogna proprio che se ne siano approfittati), non da nessun particolare problema. Io ho avuto per diversi anni  l'iniezione creativa e per altri diversi anni l'iniezione a posto. Mai, dico mai, mai, mai avuto un problema attribuibile all' iniezione. E molti altri possessori di DS a iniezione hanno avuto più o meno la mia stessa storia.




Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Rivalutiamo il Becchia...
« Risposta #46 il: Dicembre 20, 2008, 06:04:25 pm »
ciao a tutti,
io sono l'esempio vivente la mia bambolina è rimasta 17 anni ferma, all'inizio è vero ho avuto qualche problema, ma tutto nasceva dallo schifo all'interno del serbatoio e dalla testa dura del mecca.


Non mi dilungo nei particolari finiremma domani, l'unica cosa che ho dovuto sostituire è statao il regolatore di pressione a tre vie e da allora 8000 km e nessun problema.

p.s. come dite voi sarà un pò lento (per me non lo era ai suoi tempi e non lo è neppure adesso) ma nonostante i tanti anni passati daal sua concezione è pure bello....................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Rivalutiamo il Becchia...
« Risposta #47 il: Dicembre 20, 2008, 06:25:17 pm »
Caro Gianluca un arburatore difficilmente ti lascia a piedi. Le cose che si possono rompere in un carburatore sono pochissime. Forse solo il galleggiante.  (facilmente riparabile)
Il carburatore non ha nemmeno bisogno di una pompa della benzina.
Se ti si rompe per strada basta darle benzina "per caduta" e a casa c'arrivi.
L'iniezione, per affidabile che sia, ha bisogno di moltissimi particolari specifici.
A partire dalla pompa che DEVE avere un minimo di pressione.
Gli iniettori (che posssono perdere)
Tutta la parte elettrica.
E per finire la centralina elettronica.
Va tranquillo che non sono gli 8000 km fatti da te che rappresentano le i.e. come affidabile.
È solo un numero molto maggiore di componenti.
E come in gara : "quel che non c'è non può rompersi"

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Rivalutiamo il Becchia...
« Risposta #48 il: Dicembre 20, 2008, 07:45:06 pm »
Caro Gianluca un arburatore difficilmente ti lascia a piedi. Le cose che si possono rompere in un carburatore sono pochissime. Forse solo il galleggiante.  (facilmente riparabile)
Il carburatore non ha nemmeno bisogno di una pompa della benzina.
Se ti si rompe per strada basta darle benzina "per caduta" e a casa c'arrivi.
L'iniezione, per affidabile che sia, ha bisogno di moltissimi particolari specifici.
A partire dalla pompa che DEVE avere un minimo di pressione.
Gli iniettori (che posssono perdere)
Tutta la parte elettrica.
E per finire la centralina elettronica.
Va tranquillo che non sono gli 8000 km fatti da te che rappresentano le i.e. come affidabile.
È solo un numero molto maggiore di componenti.
E come in gara : "quel che non c'è non può rompersi"

Caro pennabianca, a parte il fatto che io di km con DS a iniezione ne ho fatti 55.000 e non 8.000 (tu invece quanti, visto che i miei son pochi ?), quello che non c'è non si rompe è vero. Ma se tu sposi questa filosofia cosa hai comprato a fare una DS ? Non era meglio una 2cv ? Meglio ancora la macchina dei Flinstones..

Nella DS di roba tendenzialmente poco affidabile ce n'è in abbondanza anche nella più spartana delle ID e i componenti aggiuntivi delle IE sono talmente longevi da non rappresentare, a mio modo di vedere, una preoccupazione sull'affidabilità. La pompa benzina ha una durata media di 100.000 km, gli iniettori pure di più. La centralina elettronica credo sia un monolite inguastabile o quasi e comunque facilmente reperibile a prezzi + che abbordabili. La maggior parte delle sonde sono di una elettronica talmente primordiale e poco sofisticata da potersi definire granitiche o quasi. E comunque vada nella maggior parte dei casi la loro totale mancanza non ti fa rimanere a piedi. L'unica cosa che potrebbe farti rimanere a piedi è la pompa benzina e infatti chi ha la posibilità ne ha una di scorta. Stop. (La mia finora è rimasta di scorta, per la cronaca). Anche la pompa benzina comunque, prima di morire per sempre, avverte con lauto anticipo.

Ripeto: se l'affidabilità si misura con le cose che ci sono, tutte le DS sono inaffidabili. Se invece si misura con grano salis, una IE ha si componenti in più ma decisamente robusti e di lunga durata.


« Ultima modifica: Dicembre 20, 2008, 07:49:50 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: Rivalutiamo il Becchia...
« Risposta #49 il: Dicembre 20, 2008, 07:50:03 pm »
Piano, piano...
I cilindri che si riempivano di benzina fino all'orlo con l'iniezione non sono una leggenda metroppolitana e nemmeno un caso sporadico. Sarà che dal mio meccanico finivano tutti quelli che erano stati da altri meccanici incompetenti? Magari anche, ma lasciamo stare sull'iniezione della Ds...
Comunque, la Ds è sempre stata famosa per non aver avuto un motore particolarmente azzeccato. Ma ripeto come diceva Ado, guardandolo si capisce che la priorità (cosa fantastica, perchè è la caratteristica che preferisco) è l'economia d'esercizio!
Sulla velocità massima, non dobbiamo confondere il risultato ottenuto dal motore con l'aiuto dell'aerodinamica e mi ripeto: se a parità di prestazioni, la Ds aveva un CX superiore a quello di qualunque altra vettura allora in commercio, ripeto, a parità di rpestazioni, allora i motori delle concorrenti, che non avevano il Cx ad aiutarle,  avranno avuto qualcosa in più...
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: Rivalutiamo il Becchia...
« Risposta #50 il: Dicembre 20, 2008, 07:53:01 pm »
Citazione
Ripeto: se l'affidabilità si misura con le cose che ci sono, tutte le DS sono inaffidabili...

E' esattamente quello che sto dicendo io. Non ho detto che è un'auto di secondo ordine, se nò mica l'avrei presa!
Sto dicendo che è forse (escludendo supercars ecc...) l'auto più inaffidabile proprio a causa della sofisticatezza delle componenti e del numero! Tutto qua.
Magari anche qualche materiale scadente come si ricordava... Se non altro le lamiere, a livello delle Fiat!
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2008, 07:55:28 pm da ROSANGELO84 »
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Rivalutiamo il Becchia...
« Risposta #51 il: Dicembre 20, 2008, 08:11:03 pm »
E' esattamente quello che sto dicendo io. Non ho detto che è un'auto di secondo ordine, se nò mica l'avrei presa!
Sto dicendo che è forse (escludendo supercars ecc...) l'auto più inaffidabile proprio a causa della sofisticatezza delle componenti e del numero! Tutto qua.
Magari anche qualche materiale scadente come si ricordava... Se non altro le lamiere, a livello delle Fiat!

Valuto la DS per quello che storicamente ha rappresentato, grazie soprattutto alle sue soluzioni sofisticate. Da piccolo la amavo per la sua linea (ovviamente), dopo ho iniziato a leggere di lei e ho iniziato a comprendere quanto di innovativo e rivoluzionario c'era dietro il suo progetto e dietro tutta la sua storia.
Tutto quello che è complicato della DS è tendenzialmente meno affidabile del corrispondente semplice di un'altra vettura. Questo però non mi impedisce di difendere l'affidabilità della DS che, se ben tenuta, non è poi così peggiore di quella di molte altre auto vecchie. L'unico gruppo di componenti veramente "a rischio" è il gruppo idraulico. Sarebbe "DS" una DS senza idraulica ? No, e dunque mi piego volentieri a tenere in ordine tubi, cuffie e quanto altro e spesso questo basta a renderla affidabile. L'inconveniente ci può sempre stare ma, a fronte di una base progettuale sofisticata, mettersi ad additare alcuni dettagli di ulteriore sofisticazione come fonte di inaffidabilità mi fa davvero sorridere. Tutto qui.

« Ultima modifica: Dicembre 20, 2008, 08:13:22 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Rivalutiamo il Becchia...
« Risposta #52 il: Dicembre 20, 2008, 08:24:06 pm »
Ma ripeto come diceva Ado, guardandolo si capisce che la priorità (cosa fantastica, perchè è la caratteristica che preferisco) è l'economia d'esercizio!

Dire che fosse quella la priorità, in un'epoca così lontana dalle future emergenze petrolifere*, mi pare un azzardo. Perché piuttosto non dire che era un motore F e che le auto francesi, tendenzialmente, erano dotate all'epoca di onesti, solidi, robusti propulsori ma nulla di più ?

Perché non dire che l'unica casa di vetture sportive F di grande prestigio del periodo, la Facel Vega, fu costretta a dotare le sue supercar di propulsori made in USA per darsi un "tono" ? Quando poi quest'ultima decise di fare da sé ... Beh lasciamo stare.

*La prima "crisi petrolifera" risale al 1956 con il conflitto anglo-franco-israeliano contro la decisione di Nasser di nazionalizzare il canale di Suez. Una delle conseguenze di questa crisi per combattere il caro greggio, come si direbbe oggi, fu quella lanciata nel 1957 dalla Simca che decise di "svilire" la grossa V8 Vedette - eredità della Ford SAF - dotandola del piccolo 4 cilindri dell'Aronde. Era nata l'Ariane.
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2008, 08:25:50 pm da Andrea »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Rivalutiamo il Becchia...
« Risposta #53 il: Dicembre 20, 2008, 10:51:40 pm »
.....additare alcuni dettagli di ulteriore sofisticazione come fonte di inaffidabilità mi fa davvero sorridere. Tutto qui.

Vedi mio caro, denigriamo l'iniezione solo per farti sorridere... ;D ;D ;D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Rivalutiamo il Becchia...
« Risposta #54 il: Dicembre 20, 2008, 11:48:44 pm »
Vedi mio caro, denigriamo l'iniezione solo per farti sorridere... ;D ;D ;D


MinkioneDDa!! e dire che io quando sento quella parola ma la faccio ancora sotto................. [(brrr)]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Rivalutiamo il Becchia...
« Risposta #55 il: Dicembre 21, 2008, 01:32:38 am »
e Tu sei un coniglio....................... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Rivalutiamo il Becchia...
« Risposta #56 il: Dicembre 22, 2008, 10:12:58 am »
Quello dell'affidabilità é un grande argomento per la Dea.
La mia esperienza é positiva. Ho ereditato l'auto da mio suocero nel 1997, con circa 80.000 Km, ora sono arrivato a 100.000, compiuti al raduno di Ottobre. Da quando ci ho messo le grinfie sopra, non mi ha mai lasciato a piedi, salvo un paio di ingolfamenti totali prima di far revisionare il carbu. Il mecca che l'ha sempre seguita non ricorda di aver mai avuto problemi con lei e, a memoria, non ricordo racconti di mio suocero di guasti o panne clamorose. Anzi, ne era entusiasta ancora dopo 24 anni di utilizzo. Ricordo che, quando l'adottai, la usai normalmente per alcuni mesi, per collaudarla per bene. Dato che funzionava bene, iniziai i vari lavoretti che ho fatto col tempo, e che mi hanno portato ad amarla sempre più. Secondo me conta molto la sensibilità di chi la guida, poiché la Dea é comunicativa: se ha male da qualche parte, ti avvisa per tempo. E più sei sensibile, prima te ne accorgi e corri ai ripari.
Buon Natale a tutti
Roberto
DS: l'auto viva

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Rivalutiamo il Becchia...
« Risposta #57 il: Dicembre 22, 2008, 05:37:13 pm »
Ah dimenticavo un particolare, il Becchia che romba nella mia ID 19 del 1966, mi ha permesso proprio di recente andando e tornando dalla Serravalle (Mi-GE), nel tratto misto che va da Castelnovo fino quasi a Genova, di superare anche macchinoni del calibro di Volvo, Mercedes e Bmw......lo so che stenterete a crederci ma giuro che è la verità.
 [:hello]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Rivalutiamo il Becchia...
« Risposta #58 il: Dicembre 22, 2008, 06:15:57 pm »
Ah dimenticavo un particolare, il Becchia che romba nella mia ID 19 del 1966, mi ha permesso proprio di recente andando e tornando dalla Serravalle (Mi-GE), nel tratto misto che va da Castelnovo fino quasi a Genova, di superare anche macchinoni del calibro di Volvo, Mercedes e Bmw......lo so che stenterete a crederci ma giuro che è la verità.
 [:hello]

Ciao pariscuderia!! io ti credo!! [:cont]
 [:love]
RENE' COTTON

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Rivalutiamo il Becchia...
« Risposta #59 il: Dicembre 22, 2008, 06:22:10 pm »
Ciao pariscuderia!! io ti credo!! [:cont]
 [:love]

ho passato anche io 5 o 6 porsche in un colpo solo in autostrada...continuavo a fagli i fari!!!! ....poi la bisarca si è spostata  ;D ;D
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599