NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!

  • 75 Risposte
  • 7962 Visite
NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!
« il: Dicembre 16, 2008, 11:24:17 am »
Apro un Topic su quello che pensano e  pensavano sia i collezionisti che i meccanici delle Dee.
Ovviamente bisogna essere onesti, anche se amiamo alla follia le nostre auto, qualche problema ce lo danno........
Costano....poi un bastian contrario sul forum ci vuole.........un che vi riporta alla ragione!
Senza offesa poi dato che pure io ho la Dea....
Pinocchio ;D

Re: NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2008, 11:28:20 am »
Comincio subito con il dire che ai tempi era un gran bel cesso!
Nel senso che, specialmente le prime restavano a piedi soltanto a guardarle e nessuno sapeva ripararle.....e nemmeno oggi visto i costi che leggo sul forum......
Poi chi spende...meno spende................
CHI di noi forumisti ha speso in fatture e altro, oltre il valore commerciale dell'auto?
Ovvio poi che c'é il piacere di riempire di olio le strade ma.....?
Pinocchio ( un po' stronzetto) >:D

Re: NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2008, 11:32:04 am »
Restate a piedi e cercate un garage nei paraggi che ve la ripari......
In Corsica (FRANCIA !!!!!) 1 garage su 10 accetta di almeno guardare.......manco l'agenzia..... e Scarabeo lo sa! Un motivo deve esserci....
All'ICCCR  l'evento che ha dato più soddisfazione ai gestori era il garage per le riparazioni dove c'era la colonna........
Manco ai raduni FERRARI.......o delle auto inglesi nei circuiti....
Pinocchio ( sempre +stronzetto!) [:cont]

Re: NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!
« Risposta #3 il: Dicembre 16, 2008, 11:35:52 am »
Guardate i post nella parte tecnica........secondi alla sezione di carattere generale.......qualche problemuccio lo abbiamo.
Certo che un forum sulle Toyota non ha neppure la Sezione Tecnica............
A me piaceva come a molti italiani o filoitaliani Moana Pozzi........ma un po' puttana lo era e forse era amata per questo!
Pinocchio [:inch]  (Mi.............chia! diventa sempre più stronzetto sto pinocchietto !)
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2008, 11:38:04 am da pinocchio »

Re: NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2008, 11:45:02 am »
Perché nei garage sono amati gli appassionati che si riparano da soli le DS ( come d'altronde i Bugattisti sanno smontarsi e rimontarsi le proprie auto), mentre quelli che sentono il rumorino sulla Citroën vecchia di quarant'anni e tutta rattoppata ricevono di quelle mazzate di fatture?
Sono ladri i garage o rompicoglioni i clienti.
Perdiamo una giornata perché la ventolina fa greg greg*....?  50 euri x 8 ore.
Pino [:cont]

*greg greg é il rumore della ventola del riscaldamento che affetta le foglie secche che sono entrate dalla presa d'aria perché VOI l'avete parcheggiata all'ombra, altrimenti il rivestimento del volante si scolla.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2008, 11:46:49 am »
ciao Raf!
Indubbiamente fa parte della Storia che le prime DS (ma direi nel complesso i primi anni ad olio rosso) ebbero problemi di affidabilità, tutto il progetto subì una forte accelerata proprio negli ultimi periodi pre-lancio, quelli solitamente dedicati alla rifinitura ed alla "messa in sicurezza" di alcuni difetti.
Per quanto riguarda i costi, siamo tutti consapevoli che chi si butta in un restauro di una ID DS spende tanto. tantissimo.
Il fatto è che rapportare questa spesa alle quotazioni delle riviste del settore, che sono troppo basse, è inclemente.
 Il discorso è che quando una fiat 500 viene quotata 4000 euro ed una DSpecial 5000 bisogna comunque essere consapevoli di aver fatto un lavoro di valore e di prestigio, comunque giustificato vista la grande particolarità e complicatezza della macchina in questione.
Bisognerebbe rivedere al rialzo le quotazioni delle auto finite-restaurate o perfettamente conservate (e ancora piu al ribasso quelle taroccate e non originali) per dare il giusto merito anche sula carta a queste vecchie bellissime glorie.

 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2008, 11:49:21 am da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2008, 11:50:09 am »
sotto certi punti di vista ammetto che hai ragione... in più ha delle mancanze tanto piccole quanto inspiegabili. Per dirne una, quando sei fresco di DS, prova a metterla in moto la sera. Blocchetto di accensione invisibile... tocca accendere la luce. Frecce senza ritorno, niente spia della riserva. Tutta roba che comunque le concorrenti dell'epoca avevano. I meccanici mi odiano... ed io odio quelli che sono tanto affezionati da farmi tornare per sistemare le cose che prima dei loro interventi andavano. Ma poco male, cerco di fare da me...
Le Citroen di ora sotto certi aspetti conservano questo spirito... ieri ho guidato la C3. Ottima, e comodissima... ma diametro di sterzata esageratamente largo per essere un auto da città. Quasi perfezione...

Ma che vvuo fa... a me mi piacciono uguale  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2008, 11:53:04 am da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2008, 12:14:36 pm »
ciao Raffaele,

mi sparisci e poi torni con una bomba a grappolo........

Forse hai dimenticato che qui siamo tutti matti?

Sto seguendo il restauro di una 23 ie semi ac a mobiletto con solo 40.000 km non sò se hai visto il topic la ruggine la stava dissolvendo.......

Certo è che se fossimo razionali non staremmo qui a parlare............

ciao ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!
« Risposta #8 il: Dicembre 16, 2008, 12:16:47 pm »
Vedi SquonK, nelle nostra amate spesso come tocchi qualche cosa si rompe.
Mi hanno operato ad una gamba nel febbraio scorso perché avevo rotto un'osso sciando. Il medico mi ha messo una placca in titanio.
L'osso é a posto ma quando tocco il ginocchio sento le viti. Inoltre quando nevica mi fa male e non posso stare al sole altrimenti la placca si scalda e cuoce la carne.
Però fra tre mesi ritorno in ospedale e mi tolgono la placca...così tutto é a posto!
Pinocchio [???]

*Ribadisco che questo topic é una provocazione, perciò tutto quanto e scritto e solo per tener duro l'orgoglio di possedere una DS.

Re: NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!
« Risposta #9 il: Dicembre 16, 2008, 12:20:35 pm »
Se fossimo razionali saremmo tutti gay, senza mogli,amanti o morose!
Se il mondo fosse razionale saremmo tutti maschi.
In ufficio se si é tutti uomini si va d'accordo. Metti una sola donna e guarda cosa capita!

La nostra trasferta all'ICCCR ha funzionato perché noi del gruppo eravamo uomini, se fossimo state donne, la sera eravamo già a casa perchè avevamo litigato.
Escludo da questa affermazioni la Ila Paci, lei é una fata.
Pinocchio ^-^

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!
« Risposta #10 il: Dicembre 16, 2008, 12:25:25 pm »
Non c'è nulla da fare pinocchio... qualcuno tempo fa scrisse che abbiamo una perdita di lhm nel cervello...  ;D
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!
« Risposta #11 il: Dicembre 16, 2008, 12:25:53 pm »
sotto certi punti di vista ammetto che hai ragione... in più ha delle mancanze tanto piccole quanto inspiegabili. Per dirne una, quando sei fresco di DS, prova a metterla in moto la sera. Blocchetto di accensione invisibile... tocca accendere la luce. Frecce senza ritorno, niente spia della riserva.

Sulla spia della riserva hai ragione ma era un'abitudine dei F non averla, quindi non solo di Citroen, comunque negli anni '50 la maggior parte delle auto da te citate non aveva quanto da te elencato, anche se le prime DS pare avessero il ritorno automatico delle frecce. Poi l'auto è rimasta in produzione per vent'anni e nel '75 alcune sue prerogative erano sorpassate, come il cambio al volante - quasi abbandonato all'epoca in Europa tranne che in F [e te pareva] o il freno a mano posizionato non tra i sedili. La mia ID Super del '68 ha ancora l'avviamento a pulsante - oggi tornato in voga - ma all'epoca non più utilizzato da gran parte dei costruttori europei.

Sul ritorno automatico delle frecce ecco quanto scrissi su un vecchio topic tempo fa:

"Gli indicatori di direzione, 3 lucciole per lato, una anteriore, una sulla fiancata e l'altra sulle lanterne posteriori, sono comandati da una levetta alla sinistra del volante, che rimane piuttosto nascosta da questo. Il loro ritorno è automatico, a orologeria, (dopo 15 secondi)". G. Madaro, Prove su strada. Citroen "DS 19", "Quattroruote" n. 11, dicembre 1956, p. 10.

Del resto all'epoca si notava una certa perplessità su questa soluzione:

"Sugli indicatori di direzione esprimiamo riserve che vanno estese a tutte le attuali vetture Fiat, eccezione fatta per la "600". A parte il disinserimento automatico con azzeramento dello sterzo, che per una qualsiasi eventuale controsterzata annulla pericolosamente il lampeggio, non poche volte ci è capitato che l'inserimento del lampeggio sia impedito dalla particolare posizione del volante, per cui il guidatore se già impegnato in un momento di guida difficile, deve far forza, nel vero senso della parola, per inserire il lampeggio". G. madaro, Prove su strada. Fiat "1400 B", "Quattroruote" n. 6, luglio 1956, p. 9

La stessa cosa capita a me, in determinate circostanze sulla mia Fiat Punto.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2008, 12:31:01 pm da Andrea »

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!
« Risposta #12 il: Dicembre 16, 2008, 12:30:37 pm »
Un vero citromalato alla fine finisce per rimpiangere le frecce senza ritorno automatico quando è alla guida di un'altro comune mezzo di locomozione...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!
« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2008, 01:22:36 pm »
Se riparate una noramale auto con un milione di chilometri é normale tirare all'economia e sul prezzo. Da me in officina piangono di non poter spendere, hanno moglie e figli e tirar grandi e la fine mese é dura. Perciò si ripara il necessario e se la luce interna non funziona aprendo la porta pazienza, visto che in una Panda questa comodità costa più di 100 Euro.
Se riparate una Ds NON é normale tirare sul prezzo o risparmiare su qualche cosa che andrebbe cambiato. Già e complicata per il povere meccanico.
Se poi ci mette la passione e con pazienza certosina ricostruisce l'impianto elettrico che VOI avete appena grigliato (arrostito), sulla vostra DS perché avete percorso la MILANO - LAGHI con tutti i fari accesi, la radio a balla, i tergi e la ventola del riscaldamento che fa Greg greg, le luci interne accese per vedere le gambe della vostra compagna, VOI del lavoro del vostro meccanico manco ve ne accorgete. Se cambia l'olio del motore  non vi rendete conto se é nuovo o vecchio, il motore funziona bene comunque.
Dal carrozziere se vernicia l'auto lo vedete!
 [(bravo)]

Pagate le fatture per qualche cosa che non vedete ,non conoscete e vi fidate......Magari per risparmiare non sostituite qualche cosa che inevitabilmente si rompe il giorno dopo.
 [(muro)]
 
NON TIRATE IL PREZZO SUI LAVORI DELLA VOSTRA DS. Non é necessario avere un'auto d'epoca se non potete mantenerla. In più il meccanico vi fa il lavoro mal volentieri perché tanto non capite nulla, tirate il prezzo e perciò lui lo alza da subito, e inoltre non riuscite a capire cosa c..zo abbia fatto.

Terribile
PINOCCHIO [B)]
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2008, 01:34:15 pm da pinocchio »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: NON É ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!
« Risposta #14 il: Dicembre 16, 2008, 01:29:07 pm »
Un vero citromalato alla fine finisce per rimpiangere le frecce senza ritorno automatico quando è alla guida di un'altro comune mezzo di locomozione...

Non penso di essere un vero citromalato, però effettivamente le frecce che non ritornano per me rappresentano una cosa positiva, non negativa. E quando guido le altre auto spesso maledico il ritorno automatico.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...