Sono convinto che una community, qualunque sia il suo orientamento, debba poggiarsi su due pilastri: avere una passione da condividere ben chiara -ovvero un tema ben preciso- e avere un buon numero di affiliati che la tengano viva. L'intervento di scarabeo, se è tutta farina del suo sacco, lo valuto come protesta positiva: meglio un utente brontolone ma capace di ragionare, che un utente in meno. Il numero alto di affiliati però è un valore aggiunto se la community è riuscita a catalizzare l'attenzione di molti sulla passione che condivide, non se il tema si è sfilacciato per rincorrere il più alto numero di utenti possibile, costi quello che costi.
Quello che è successo in questi ultimi anni in questo forum è che molte persone si sono avvicinate al forum perché appassionati di DS, della sua storia, delle sue molte facce e dei suoi molti "segreti" e prelibatezze. Ognuno di noi quindi è un alto valore aggiunto di questa community. Ognuno di noi.
Aumentando i numeri in gioco si è giocoforza richiesto un "allentamento" delle maglie che vigilavano sulla rispondenza tecnica e tematica degli interventi, ma questo fa parte della legge del buon senso e me ne scuso con chi vorrebbe un forum rigido. Lo stesso buon senso dovrebbe far capire a tutti coloro che vorrebbero parlare di argomenti molto lontani dalla DS che ci sono modi e topic da scegliere per poter svagare un po' senza che "nessuno se ne accorga troppo".
Conoscendo molte delle voci contrarie allo sviluppo degli ultimi anni di questo forum e constatando che spesso molte portano ad una critica verso il club ideesse responsabile di queste pagine, approfitto di questo topic e spendo volentieri due parole sull'argomento. Il fatto che questo forum sia passato ad essere Forum ideesse al posto di forum di Marco non significa affatto che sia diventato prigioniero di un club. Questo forum è figlio di un'idea di Marco e continua ad essere figlio di quell'idea. In nome di quell'idea raccoglie e distribuisce le parole di tutti noi. Parole e idee possono cambiare il mondo, diceva quel tale, figuriamoci se portano a essere prigionieri.
Concludo, sperando di aver risposto anche se in maniera diversa da uno o più voti al sondaggio, con la questione "bacchettoni". La questione forum "bacchettone" SI/NO non è manco da porre. Il problema non è la topa o l'accanimento morale, il problema è l'argomento che non ci sta in un contesto. Se si riesce a fare in modo che la battuta a sfondo "topesco" ci stia, ben venga. Basta che non sia la regola ma l'eccezione del momento. A tal proposito ricordo a tutti che, qualora vi siano discussioni con messaggi o foto che urtano la vostra sensibilità o che credete siano in palese contrasto con l'argomento della discussione o del forum stesso, usate la funzione "segnala al moderatore" (attiva in basso a destra di ogni post). E' più efficace e meno roboante di una levata di scudi plateale.
Buon proseguimento nei voti. Anche io, come Andrea e Marco, seguirò con attenzione il risultato di questo sondaggio.
Ciao a tutti