x me rispettare il codice della strada alla lettera è praticamente impossibile. questo lo sanno anche le forze dell'ordine.anche loro guidano senza divisa e sirena accesa come tutti noi...magari con fidanzata accanto o figli dietro. quindi il problema sta tutto nella elasticità mentale del tipo che ti ferma. esempio, se faccio un sorpasso su doppia striscia e di fronte non c'è un cane. evidentemente l'ho fatto stando attento...bene se mi ferma il tipo fanatico mi fa il culo, se mi ferma il tipo sereno mi fa andare...e poi dipende da tante cose....macchina, professione, seggiolini x bimbi o no, musica ad alto volume..insomma si capisce se hai fermato un onesto padre di famiglia oppure un pazzo pirata della strada. quindi è a fortuna come in tutte le professioni...mandi tuo figlio a scuola e becchi insegnanti con le palle che fanno di lui un uomo..oppure trovi docenti che sanno magari bene il latino ma non lo sanno insegnare, senza carisma, metodo etc...oppure ti fai operare e ti lasciano le pinze nello stomaco...oppure vai dal meccanico e ti spaccia un cambio olio x un rifacimento di chissà cosa...è così...ci sono quelli che lavorano bene e quelli che lavorano male...è così anche x le forze dell'ordine...ci sono i frustrati che multano e basta attenendosi solo alle regole...e ci sono quelli che ragionano, valutano con calma...e poi decidono. i secondi ovviamente sono i migliori. vicio
Caro vicio, sulla base del tuo discorso mi sento di affermare con assoluta certezza che le forze dell'ordine
devono attenersi ai fatti e alle regole.......sono consapevole dell'inapplicabilità di tale rigidità, ma questi e solo questi sono i metodi che scoraggiano gli IDcronio di credere che babbo natale gli regali l'impunità
Il sistema è quello che è .....lo sappiamo tutti, sai quante persone conosco che vanno in giro da decenni senza assicurazione?.....quante persone conosco che non hanno mai pagato una multa? (so che ne conoscete un'infinità anche voi) e fare una denuncia non serve a nulla perchè si sa tutto e a tutti i livelli......
Per la verità un'altro sistema ci sarebbe e passa dal sistema scolastico che sappiamo fare più acqua del titanic......
certo uno stato di polizia non è il massimo però.....
Ricordo che una ventina d'anno fà negli USA comprai una bella e classica CAR
.......mi credevo il più disciplinato dei patentati in Italia (so di essermi bruciato la reputazione
) e del paese dove avevo appena preso la patente......
Non si può capire la montagna di denaro che in quegli stati si spende perchè nessuno si crei inlusioni sull'influenza di babbo natale sulle problematiche stradali ecc.
Dopo una settimana ho avuto una multa di 350 dollaroni (una settimana di paga nell'86
) per aver superato uno STATE POLICE (il poliziotto più marziale al mondo).........quando ho comprato il laser detector passando dalla Virginia dove è vietato tale strumento mi sono trovato un pliziotto di contea appiccicato al mio paraurti di notte e a fari spenti e con il suo laser spento ...........allo stesso momento che lo ha acceso per captare la mia velocità(85miglia ora)ha anche acceso tutta l'inluminazione (da paura) .....risultato: un mezzo infarto, una lesione allorecchio per via del mio laser detector letteralmente impazzito, sequestro dello strumento e multa di duecentocinquanta dollars e per finire mezzora di lavaggio del cervello nella sua macchina che m i hanno fatto finire la fretta subito subito......
Nel 93 andavo definitivamente a casa (Sicily
) e per dei contrattempi vari non potei partire e mi ritrovai per una manciata di giorni con ispezione, targhe,assicurazione e patente scaduta.......
Sarei partito qualche giorno dopo ma.....
Il mio cliente migliore, Rex il poliziotto che divorava una delux (la pizza
) in un paio di bocconi si viene per caso a trovare dietro il culo della mia DODGE SW.....mi ferma, ci salutiamo con affetto, lui mi chiede come mai non avessi rinnovato le targhe, io gli spiego tutto e mi scuso, lui sa che nessuno lo vede e sa che io vado dal ristorante a casa per guidare quindici minuti al giorno ....9.00 andata 23.30 ritorno......
Mi dice molto gentilmente di scendere, mi perquisisce e in loco mi sequestra, auto,e patente.....tutto come regolamento e poi aggiunge: maurizio, se tu ti presenti dopodomani con, patente nuova (significa nuovi esami), terghe nuove, assicurazione io ti accompagno a dissequestrare la macchina (250 dollars) per poter procedere all'ispezione....poi dovrai presenterti presso la corte della contea per spiegare tutto al giudice......io ci sarò......
fatto un nuovo biglietto attendo il giorno dell'udienza.....quando chiamano:maurizio Mannino!! io mi sono quasi pisciato addosso e mentre il mio piede paralizzato stava per trovare il coraggio di muoversi si apre la porta e il mio eroe castigatore Rex va dritto dal giudice (lui si ha il dovere discrezionale di decidere se buttare o no la chiave) per bisbigliargli delle parole all'orecchio..........entrambi mi fanno un cenno di saluto, io riverisco e giro i tacchi.......