pompa alta pressione

• 11 Risposte
  • 3355 Visite
*

Offline Marvin

• 850
pompa alta pressione
« il: Dicembre 29, 2008, 10:51:15 am »
stamattina il mio meccanico mi ha detto che la pompa alta pressione ha poca "pressione" e questo determina un po' di problemucci, pero' posso tirare ancora un bel pochetto.
lui sostiene che va sostituita e non revisionata.....io non ci credo ma lui insiste dicendo che non si puo' smontare come tutte le altre pompe di altre ds.............ragazzi mi delucidate in merito?????
anche perchè è l'unico meccanico ds nella mia città e non potrei andare altrove.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: pompa alta pressione
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2008, 11:25:47 am »
In un certo senso ha ragione, nel senso che quelle pompe si revisionano, ma le attrezzature e l'esperienza per farlo non sono a casa di tutti.
Se poi ha poca portata (la pressione la determina il congiuntore, la pompa garantisce solo una portata, ovvero una certa quantità d'olio pompata al minuto) probabilmente uno o più pistoncini dentro non lavorano più, di solito si crepa proprio il corpo della pompa e non c'è molto da fare se non sostituirlo con uno sano.
Strano però, perchè credo che la pompa HP fosse una delle cose sostituite da poco...

*

Offline Marvin

• 850
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2008, 11:36:51 am »
In un certo senso ha ragione, nel senso che quelle pompe si revisionano, ma le attrezzature e l'esperienza per farlo non sono a casa di tutti.
Se poi ha poca portata (la pressione la determina il congiuntore, la pompa garantisce solo una portata, ovvero una certa quantità d'olio pompata al minuto) probabilmente uno o più pistoncini dentro non lavorano più, di solito si crepa proprio il corpo della pompa e non c'è molto da fare se non sostituirlo con uno sano.
Strano però, perchè credo che la pompa HP fosse una delle cose sostituite da poco...

admin non saprei, in realtà perde pure un po'.

« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2008, 11:40:26 am »
la pompa si revisiona, cambiarla è proprio l'ultima ratio.
e comunque prima di dare verdetti catastrofici la si butta giu e la si prova al banco....
servono attrezzi specifici ma ti garantisco che revisionarla non è poi così complicato.

*

Offline Marvin

• 850
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2008, 11:46:05 am »
la pompa si revisiona, cambiarla è proprio l'ultima ratio.
e comunque prima di dare verdetti catastrofici la si butta giu e la si prova al banco....
servono attrezzi specifici ma ti garantisco che revisionarla non è poi così complicato.

io credo che il mecca non l'abbia mai fatto  [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2008, 11:54:33 am »
Ciao Marvin, c'è la Tecnosir che la revisiona per te: mandagli la pompa chiedendo che ti venga revisionata la TUA, il costo per i Soci IDéeSse è ragionevole.
Chiama direttamente Bepi e mettiti d'accordo, fai solo attenzione a montarla secondo le istruzioni che riceverai: è importante non far lavorare a secco l'anello in teflon dell'alberino della pompa.
Sul sito del Club trovi i riferimenti ed un listino di massima.  [:hello]

*

Offline Marvin

• 850
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2008, 01:22:21 pm »
Ciao Marvin, c'è la Tecnosir che la revisiona per te: mandagli la pompa chiedendo che ti venga revisionata la TUA, il costo per i Soci IDéeSse è ragionevole.
Chiama direttamente Bepi e mettiti d'accordo, fai solo attenzione a montarla secondo le istruzioni che riceverai: è importante non far lavorare a secco l'anello in teflon dell'alberino della pompa.

grazie l'ho appena visto il listino  [:clap]

*

Matteo

« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2008, 03:54:27 pm »
Martini, di che anello di teflon si tratta? Per diletto, ho smontato ( e rimontato, senza false modestie) varie pompe hp e non ho mai visto anelli in teflon, anche se ne ho sentito parlare da altri forumisti. Si parla forse di una modifica?

La pompa in realtà è molto semplice da riparare ,molta pulizia, cambio anelli di tenuta+cuscinetti e via, un po´di manualità è sufficiente. Come ben dici, le difficoltà sopravvengono al momento di provarne il funzionamento al banco o se purtroppo i pezzi sono rotti o difettosi. In maniera decisamente più semplice, io dopo averla richiusa la rimonto sull´auto e se va bene....me ne accorgo! Ovvero non perde , non fa rumore, solleva  la Ds in un batter d´occhio.O quasi...

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2008, 04:10:49 pm »
Martini, di che anello di teflon si tratta? Per diletto, ho smontato ( e rimontato, senza false modestie) varie pompe hp e non ho mai visto anelli in teflon, anche se ne ho sentito parlare da altri forumisti. Si parla forse di una modifica?  
La pompa in realtà è molto semplice da riparare ,molta pulizia, cambio anelli di tenuta+cuscinetti e via, un po´di manualità è sufficiente. Come ben dici, le difficoltà sopravvengono al momento di provarne il funzionamento al banco o se purtroppo i pezzi sono rotti o difettosi. In maniera decisamente più semplice, io dopo averla richiusa la rimonto sull´auto e se va bene....me ne accorgo! Ovvero non perde , non fa rumore, solleva  la Ds in un batter d´occhio.O quasi...

Si, è uno dei miglioramenti che fanno alla Tecnosir per migliorare la tenuta dell'alberino: me ne ha parlato Bepi all'atto di montare quella che abbiamo provato nel raid in Svezia dello scorso anno.
A quel che ho capito si tratta di modificare al tornio l'alloggiamento del gommino centrale (quello che generalmente determina le perdite dalla pompa) e del montaggio di un "gommino" in teflon a sezione quadrata che dovrebbe garantire una migliore tenuta. La pompa montata nel luglio 2007 ha percorso oltre 10.000 chilometri (circa 7.000 sono nell'agosto 2007) e ad oggi continua a funzionare perfettamente.

Il problema della revisione della pompa è tutto nella qualità dei gommini che si montano: sembra che anche quelli di alcuni "appositi kit" lascino molto a desiderare e che si deteriorino piuttosto rapidamente.
A conti fatti personalmente consiglio chi non ha una certa esperienza di rivolgersi direttamente a chi revisiona questi oggetti da anni e che può fornire una garanzia sul prodotto.

*

Matteo

« Risposta #9 il: Dicembre 29, 2008, 04:28:16 pm »
Molto interessante come modifica. Senza disporre di grandi mezzi per meccanizzare i pezzi, ho optato per montare un anello più spesso nel passaggio che menzioni. Se non vado errato qualche tempo fa pubblicasti molto gentilmente un documento su cui apparivano le misure degli anelli torici necessari alla riparazione dei vari accessori idraulici per la Ds. Stuzzicato da quell´argomento, consultai vari ricambisti e alla fine sono riuscito (con successo) a riparare pompe con poca spesa. Funzionano perfettamente. Curioso che per ogni "set"  non  ci vogliano più di 6 euro per tutti i 18  gommini necessari. E non i circa 100 richiesti in giro. A chi possano interessare le misure (peraltro già pubblicate da un altro forumista) me le può richiedere.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #10 il: Dicembre 29, 2008, 04:39:42 pm »
Molto interessante come modifica. Senza disporre di grandi mezzi per meccanizzare i pezzi, ho optato per montare un anello più spesso nel passaggio che menzioni. Se non vado errato qualche tempo fa pubblicasti molto gentilmente un documento su cui apparivano le misure degli anelli torici necessari alla riparazione dei vari accessori idraulici per la Ds. Stuzzicato da quell´argomento, consultai vari ricambisti e alla fine sono riuscito (con successo) a riparare pompe con poca spesa. Funzionano perfettamente. Curioso che per ogni "set"  non  ci vogliano più di 6 euro per tutti i 18  gommini necessari. E non i circa 100 richiesti in giro. A chi possano interessare le misure (peraltro già pubblicate da un altro forumista) me le può richiedere.

Magari copia-incollale qui, così il nostro Potente Amministratore Gianluca può storicizzare il topic.

*

Matteo

« Risposta #11 il: Dicembre 29, 2008, 04:58:17 pm »
Posso pubblicare quelle che ho comprato  ed utilizzato io:

-15,54 x 2,62   oppure  16,00 x 3 (che sembrava grande ma poi rende meglio, però più difficile da montare)  7 pezzi ( 0,30 euro a pezzo)
-18,00 x 2,00   7 pezzi per l´interno del corpo d´alluminio   (0,30 euro a pezzo)
-90,00 x 3,00   1 pezzo (facilmente reperibile, uguale all´originale) per unione corpo pompa/campana  (1,61 euro)
-21 x 4           1 pezzo    anello interno (0,53 euro)
-27 x 3           1 pezzo   esterno corpo pompa/interno corpo d´alluminio  (0,48 euro)
-12 x 3           1 pezzo   tra la coppiglia e il cuscinetto a sfere  ( 0,24 euro).

Se può servire..........