Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

  • 444 Risposte
  • 76138 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #165 il: Gennaio 03, 2009, 07:36:56 pm »
Sarei un pò più generoso con i loghi e gli spoiler CX degli anni '80, tipici di un'epoca nella quale lo spoiler lo montavano anche le Fiat 126.

Infatti l'ho ben precisato...Tipici dell'epoca ma tant'è, a vederli oggi, viene da ridere. Detto questo tutta quell'ambaradan di scritte su una top di gamma, ammiraglia stradista macinakm non ci stanno granché bene. Passi per una 128 coupé, per una Ford Capri RS....Ma su un'ammiraglia Citroen, suvvia....  [o:o:]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #166 il: Gennaio 03, 2009, 07:45:23 pm »
Proprio lo stesso discorso di "Iniezione Elettronica" sul sedere della DS.

Marietto non paragornarmi una scrittina Iniezione Elettronica con l'abbecedario che tappezza le CX Turbo...In epoca DS erano anche troppo parsimoniosi con le scritte e lo sai bene. Nella CX Turbo invece mancava solo che ci mettessero i coniglietti che si ingroppano di serie e avevano fatto l'en-plein...  [;)]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.370
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #167 il: Gennaio 03, 2009, 07:49:10 pm »
Marietto non paragornarmi una scrittina Iniezione Elettronica con l'abbecedario che tappezza le CX Turbo...In epoca DS erano anche troppo parsimoniosi con le scritte e lo sai bene. Nella CX Turbo invece mancava solo che ci mettessero i coniglietti che si ingroppano di serie e avevano fatto l'en-plein...  [;)]



Niente male anche una palla da discoteca [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)]....................... [(brrr)]

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #168 il: Gennaio 03, 2009, 07:55:56 pm »
.

L'eccesso di loghi e targhette, da sempre, è sintomo di qualche problema di comunicazione/Marketing...

Quando l'Oggetto esprime (con la sua forma) la funzione, non necessita di descrivere qua e là le sue qualità

men che meno a caratteri cubitali

 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #169 il: Gennaio 03, 2009, 07:56:57 pm »
Marietto non paragornarmi una scrittina Iniezione Elettronica con l'abbecedario che tappezza le CX Turbo...In epoca DS erano anche troppo parsimoniosi con le scritte e lo sai bene. Nella CX Turbo invece mancava solo che ci mettessero i coniglietti che si ingroppano di serie e avevano fatto l'en-plein...  [;)]



Mi sembri un pò duro di comprendonio....
Tenendo in considerazione il discorso che ognuno ha i suoi gusti è inutile stravolgere la realtà ad ogni costo; ogni epoca ha la sua moda ed i suoi riferimenti estetici.
Oggi non avrebbe senso, come ti hanno detto più o meno tutti, scrivere iniezione elettronica o turbo sul baule di una macchina ma ai tempi..si. Aveva senso. E Tanto.
Se la citroen CX è stata una delle primissime auto europee a montare l'ABS hanno fatto più che bene a mettere la targhettina 2x5 cm "ABS".
Se la CX è stata una delle prime berline a vocarsi esplicitamente ad una guida semisportiva da gran turismo esplorando nuovi campi hanno fatto bene i designer a mettere in evidenza il TURBO o la scritta GTI.

Condivido poco invece l'utilizzo dell'alettone Grand Modele  mentre trovo più appropriato (ed utile) quello piu piccino. ma in questo forum forse è inutile soffermarsi su tali dettagli [:hello]

Qualche citroën.....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #170 il: Gennaio 03, 2009, 08:01:29 pm »
posto sulle scritte e sullo spoiler, del quale sicuramente non ne aveva bisogno per stare in strada.

Martini  il tuo è una favola, ti invidio..................

A proposito dello spoiler di cui non vi era assolutamente bisogno vi racconto una cosetta.

Adesso non ricordo in che anno si è verificata ma sicuramente voi lo individuerete facilmente, da sei otto mesi era entrato in listino il turbo2 d, a palemmo ne arrivarono 4 grandinati, un mio amico era molto amico del concessionario ne prese uno a 8.000 ml delle vecchie lire più 1.200 ml per la riparazione del tetto e sostituzione cofano ant. ho seguito personalmente la riparazione, mi veniva da piangere, per festeggiare si va a pranzo  Taormina circa 250 km da palemmo con quella meraviglia una passeggiata.

Al ritorno in autostrada, guidava il sottoscritto, incontriamo una Maserati 422, non è riuscita a mollarci per quasi 200 km, anzi in alcuni tratti la Catania Palermo è quasi una statale con curvoni che chiudono non poco e li lo passavo e non lo vedevo più poi sui lunghi rettilinei mi infilava.............

Le cx ultima generazione erano una meraviglia, a parte la plastica ai paraurti...............

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #171 il: Gennaio 03, 2009, 08:07:08 pm »
.

L'eccesso di loghi e targhette, da sempre, è sintomo di qualche problema di comunicazione/Marketing...

Quando l'Oggetto esprime (con la sua forma) la funzione, non necessita di descrivere qua e là le sue qualità

men che meno a caratteri cubitali

 

Quando usci la DS19 aveva soltanto uno chevron dorato sul cofano bagagli, l'anno dopo fu presentata la ID che per esser distinta dalla DS riportava lo stesso chevron ma senza la doratura.
La prima scritta "DS21" è arrivata nel 1965 e soltanto per distinguere le 21 dalle 19 :-)
Quanto alla scritta "pallas" sul cofano posteriore è un vezzo esclusivamente italiano: le prime Pallas si distinguevano dalle berline "confort"... guardandole!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #172 il: Gennaio 03, 2009, 08:09:09 pm »
posto sulle scritte e sullo spoiler, del quale sicuramente non ne aveva bisogno per stare in strada.

Martini  il tuo è una favola, ti invidio..................

A proposito dello spoiler di cui non vi era assolutamente bisogno vi racconto una cosetta.

Adesso non ricordo in che anno si è verificata ma sicuramente voi lo individuerete facilmente, da sei otto mesi era entrato in listino il turbo2 d, a palemmo ne arrivarono 4 grandinati, un mio amico era molto amico del concessionario ne prese uno a 8.000 ml delle vecchie lire più 1.200 ml per la riparazione del tetto e sostituzione cofano ant. ho seguito personalmente la riparazione, mi veniva da piangere, per festeggiare si va a pranzo  Taormina circa 250 km da palemmo con quella meraviglia una passeggiata.

Al ritorno in autostrada, guidava il sottoscritto, incontriamo una Maserati 422, non è riuscita a mollarci per quasi 200 km, anzi in alcuni tratti la Catania Palermo è quasi una statale con curvoni che chiudono non poco e li lo passavo e non lo vedevo più poi sui lunghi rettilinei mi infilava.............

Le cx ultima generazione erano una meraviglia, a parte la plastica ai paraurti...............

ado

Anche la mia era grandinata: si tratta di una ex vettura di servizio di Citroën Italia che ha trascorso diversi mesi sul tetto di Via Gattamelata assieme in attesa che la portasse via un concessionario o... il demolitore. Nel frattempo venne la grandine. Ci si è divertita la carrozzeria dove mi servo: circa una quarantina di "bolli" qua e la sulle superfici piane.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #173 il: Gennaio 03, 2009, 08:09:40 pm »
Mi sembri un pò duro di comprendonio....

Tu invece sei un gran signore ed è un piacere leggerti così tollerante.

La realtà a cui tu vagamente accenni, fra un'offesa e l'altra, è proprio quella che tutti stiamo cercando di raccontare. Ognuno con le sue sfumature, dettate dalle proprie passione e dai propri gusti, ma senza perdere di vista proprio la realtà.

Se hai finito di offendere e se non ti dispiace, vorremmo continuare.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #174 il: Gennaio 03, 2009, 08:43:59 pm »
Anche la mia era grandinata: si tratta di una ex vettura di servizio di Citroën Italia che ha trascorso diversi mesi sul tetto di Via Gattamelata assieme in attesa che la portasse via un concessionario o... il demolitore. Nel frattempo venne la grandine. Ci si è divertita la carrozzeria dove mi servo: circa una quarantina di "bolli" qua e la sulle superfici piane.

quella del mio amico era nuova da immatricolare.

Di che anno stiamo parlando; x una cx2 turbo d? Quanti cv aveva?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #175 il: Gennaio 03, 2009, 08:50:29 pm »
...
Se la CX ha deluso come progetto a me del progetto non interessa niente, io parlo della macchina in generale escluso sto benedetto "progetto"!!
Lasciamo perdere l'XM...na bella sola al 100%, ogni 30 secondi tira fuori un problema e come progetto è più avanti alla CX!?!....ma vabbè se lo dici tu!!!...vai a dirlo a chi spende un pozzo di soldi per tenerla in strada!!!...fra poco uscirà come sorpresa nelle buste delle patatine!!!

 [:hello] [ 0O] [(birra)]

Non ho bisogno di fare molta strada: ho avuto una XM Inj. 3 livello + pelle. Era la mia auto da tutti i giorni e ci macinavo km su km. Ci ho fatto circa 80.000 km e soldi al meccanico ne ho dati parecchi  :'(  :'( . Non credo che mi farò uccidere per difendere l'affidabilità della XM, ma anche su questo tema ci sarebbero molte cose da dire però sorvoliamo. La CX è risultata storicamente più affidabile della XM, non ci piove.

Detto questo la XM è l'automobile più "ammiraglia" del suo segmento sulla quale ho viaggiato. La sensazione di essere su un'ammiraglia era superiore anche alle coeve Audi 100/A6 e BMW serie 5. E tieni presente che non era il top di gamma...Viaggiare sullle V6, specialmente se del periodo con ancora il motore ZPJ o ZPJ4, è libidine allo stato puro.

« Ultima modifica: Gennaio 03, 2009, 09:00:27 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #176 il: Gennaio 03, 2009, 08:56:11 pm »
quella del mio amico era nuova da immatricolare.

Di che anno stiamo parlando; x una cx2 turbo d? Quanti cv aveva?

La mia l'ho presa con circa 270.000km, adesso ne ha 300.000 ed il gruppo motore/cambio è quello originale: la storia della vettura è nota.
Se correttamente manutenute, le CX a motore "Becchia" sono quasi indistruttibili.

Se era una CX TRD TURBO serie 2 aveva 95 cavalli, se invece era una CX TRD TURBO2 (ovviamente sempre serie 2) i cavalli erano 120.
Niente di straordinario, ma la CX è relativamente leggera e ben profilata. Fila abbastanza veloce.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2009, 08:58:46 pm da Martini »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #177 il: Gennaio 03, 2009, 08:58:54 pm »
Niente di straordinario, ma la CX è relativamente leggera e ben profilata. Fila abbastanza veloce.

Anche se per poco, è stata la Diesel più veloce del mondo. Poi è uscita la 164 TD e le ha soffiato il titolo. Non a caso era la CX più venduta...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #178 il: Gennaio 03, 2009, 09:03:42 pm »
Anche se per poco, è stata la Diesel più veloce del mondo. Poi è uscita la 164 TD e le ha soffiato il titolo. Non a caso era la CX più venduta...


Beh, qui in Italia si, su altri mercati (tipo quello svizzero) andavano moltissimo le versioni a benzina.
Certo che avrebbe meritato motori migliori, specialmente a benzina, ma questo vale anche (e soprattutto) per DS.

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #179 il: Gennaio 03, 2009, 09:06:35 pm »
Quando usci la DS19 aveva soltanto uno chevron dorato sul cofano bagagli, l'anno dopo fu presentata la ID che per esser distinta dalla DS riportava lo stesso chevron ma senza la doratura.
La prima scritta "DS21" è arrivata nel 1965 e soltanto per distinguere le 21 dalle 19 :-)
Quanto alla scritta "pallas" sul cofano posteriore è un vezzo esclusivamente italiano: le prime Pallas si distinguevano dalle berline "confort"... guardandole!

il discorso sulla presenza subliminale degli chevrons sulla DS porterebbe lontano, non solo per l'OT, e sarebbe di scarso interesse

aggiungo solo qualche breve considerazione:

 la DS19, come la 2CV e l'AmiCi, non aveva più alcun bisogno del mega-chevron inaugurato sulle TA...ognuna di esse contribuiva, con la sua forte personalità iconica, a definire l'anima della marca

al posto delle targhette vi era una raffinata operazione di colour & graphic: dagli interni agli abbinamenti carrozza/tetto

...

al termine degli anni'70 abbiamo assistito al degrado degli allestimenti esterni inaugurato da renault e  alfaromeo con mega adesivi, targhette e plasticume che tentava di coprire lamierati pessimamente modellati...

peccato che il mrktg di molte case (Citroen inclusa) abbiano deciso di seguire questa strada anzichè inaugurarne una nuova