Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #285 il: Gennaio 09, 2009, 11:35:35 pm »
Guarda, io ho la percezione che te la vuoi sempre girare come ti comoda.
Ora stai teorizzando che quando questo luminare parla bene della CX è un tizio al soldo della casa, lo fa per convenienza a spingere le vendite, invece se parla bene della DS gli viene proprio dalla cappella del cuore.
Probabilmente neppure Marco Admin sarebbe arrivato a tanto e non dico stasera (tanto di cappello al suo intervento) ma neanche nei suoi periodi di maggior astio verso la CX.
Periodi che pare abbia superato (Training autogeno? Buon terapeuta? In ogni caso: felicitazioni! [:D])

Marietto ti sfugge la differenza tra fare il proprio lavoro e fare l'esatto contrario: Wolgen avrebbe dovuto festeggiare l'uscita di produzione della DS e l'arrivo della CX, non il contrario. Quando parlo di "episodio unico" mi riferisco a questo. Poi se leggi quel che ho scritto (cosa mi pare tu faccia superficialmente di recente) trovi che inizio dicendo proprio che hai ragione nel citare Wolgen.

Citazione
Infatti in Italia ha cominciato a vendere dopo il 1968.
Prima non se ne vedeva mezza.

E di quelle che hanno costruito cosa ne facevano? Il brodo?
Mario i dati di produzione sono quelli che ho citato, se vuoi trasformare il topic in "dati di vendita in ITALIA" dillo.

Citazione
Ma quale concorrenza?
Audi e BMW o Volvo praticamente nei '60 non esistevano.
Cos'era la concorrenza? La 1800?

In Italia c'erano Alfa e Lancia, per dirne due, ma anche altri costruttori minori che producevano vetture di alta gamma.
Comunque Mercedes e BMW c'erano già dagli anni '60 e DS ha sempre avuto dati di vendita in ascesa.

Citazione
Inoltre io sono convinto che se uno nel 1990 scendeva da una CX Prestige Turbo 2 e saliva su una XM foss'anche la 3.0 V6 poteva anche piangere.
Ti dico pure che intorno al 91 quando scorazzavo per l'Europa con la mia fida CX 25 TRD Turbo vedevo le XM in panne a cofano aperto.
Il proprietario della mia CX di allora acquistò una XM, data indietro dalla disperazione dopo 6 mesi per una 164.
Mi dirai che questo è un altro discorso, ok, però con la XM Citroen si tagliò fuori dal mercato delle ammiraglie europee "a grande diffusione" o come diavolo le vuoi chiamare, mentre con la CX su quel mercato era ancora ben presente e amata.
Quindi un po' più di affetto verso la CX, se non altro per questo piccolo trascurabile particolare, un vero citroenista dovrebbe averlo.

Si, bravo: ti dico che questo è un altro discorso, che se vuoi possiamo affrontare ma è decisamente off-topic rispetto a quel che stiamo dicendo.
Ti dico solo che la mia XM V6 del 1989, un pre-serie per altro, non si è guastata per 250.000km. Poi ci ha messo le mani una concessionaria.

Citazione
Comunque: le persone che meglio hanno espresso il mio pensiero sono state Niccolò e Marco Admin (proprio vero che nella vita mai dire mai), ti rimando ai loro post molto belli ed equilibrati entrambi.

Baci.

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #286 il: Gennaio 09, 2009, 11:36:30 pm »
Si.
Belli i pannelli delle DS di cartone e i sottopiedi di gommapiuma a sbriciolo.
Vabbuò.

Se vogliamo delle macchine ben fatte allora compriamo delle mercedes W124 e finiamola lì.
Se si tratta di quello.

Buonanotte, ti ho già risposto prima comunque, abbiamo postato insieme.

Mario sulle nostre è PLASTICA anche il rivestimento: la pelle dei pannelli E' FINTA.

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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #287 il: Gennaio 09, 2009, 11:47:03 pm »
Sai qual'è stato l'anno migliore della DS? Il 1970, SEDICESIMO anno di produzione con 103.633 esemplari (+40 cabriolet) e ancora nel 1973 in piena crisi faceva registrare 96.990 pezzi costruiti! Cifre che Cx non ha mai raggiunto

Maurizio però con affermazioni del genere o ci sei, o ci fai!
Il miglior anno della CX è stato il 1978 con ben 132.675 esemplari prodotti, altro che "cifre che Cx non ha mai raggiunto"!
Vai a rileggerti - tornando al discorso iniziale - la prefazione al documento C.86.068.2 della Direction de l'Information et des Relations Publiques Citroen: "Définir la voiture qui devait prendre la suite de la Traction et de la DS comme modèle Citroen haut de gamme n'était pas une mince tache. Toutes deux avaient constitué de véritables révolutions techniques, elles avaient profondement marqué l'histoire de l'automobile. Les ambitions de la CX se situaient au meme niveau, mais avec deux correctifs qui n'étaient pas faits pour simplifier le problème: la CX devait etre un véhicule de synthèse, intégrant de façon harmonieuse et équilibrée le meilleur des innovations techniques étudiées par Citroen. En quelque sorte, il s'agissait de rentabiliser l'avant-garde. Il fallait aussi privilégier la demande de la clientèle en subordonnant systématiquement la recherche et les études de pointe à l'agrément des futurs utilisateurs. Ainsi naquit la CX, riche héritière d'un capital technique et technologique considérable".

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #288 il: Gennaio 09, 2009, 11:50:33 pm »
Avevo deciso di lasciar perdere questo topic che si incartava sulle solite menate,ma devo dire di aver ritrovato due sorpresone (l'inciso del mio amico LHM non lo è 8)) : una è quella dell'ottimo intervento di Marco e l'altra,purtroppo non così positiva,è il feroce,arbitrario e insensato attacco del Marini alla CX. Meno male che ne possiede una,altrimenti chissà dove sarebbe arrivato ! Le considerazioni sulle Prestige sono al limite del delirio, soprattutto per le osservazioni sulla tenuta e sulle frenate: ne guido una da due anni,con piacere ed entusiasmo ancora immutati dal primo giorno (grazie Mariozzo per la citazione fotografica: onoratissimo  [:I]) e ti assicuro che ciò di cui parli è pura fantascienza. A meno che non inchiodi di botto a pedale strizzato sui 150 Km/h: li effettivamente non ci sono ancora arrivato,solo qualche frenata importante ma graduale in autostrada sui 140 ovviamente senza minimamente avvertire tremende sbandate e deficit frenanti...maaah...
Infine una piccola richiesta: smettiamola una volta per tutte coi confronti fra DS23 Pallas i.e.,che rappresentava il top assoluto di un modello dopo 20 anni di evoluzione,con la CX Comfort della presentazione che ne rappresentava solo lo spartano,semplice ed economico inizio. Ma forse per questo basta leggersi il già ricordato intervento dell'Admin.

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #289 il: Gennaio 09, 2009, 11:56:30 pm »
Quanto al successo commerciale, non riesco a definire eccellente un volume di vendite inferiore a quello DS... vent'anni dopo!

Forse questo è l'unico punto dove Martini pecca un pò in ingenerosità - a mio avviso - visto che CX fu l'ammiraglia più venduta in F e forse la "2 litri/2 litri e mezzo" in assoluto più venduta ...

Bisogna anche dire che non credo che la concorrenza fosse agguerrita più di tanto. Limitandonci alla sua patria d'origine, se è vero che Peugeot aveva lanciato la 604, al tempo della DS nessuna vettura Peugeot poteva dirsi sua concorrente, i livelli di vendita della 604 non furono mai tali da impensiere la CX. Per onor del vero bisogna però ricordare che la 604 non era disponibile in una fascia "bassa" dai 2 litri in su come la CX.

Per quanto concerne le altre due grandi rivali della Citroen, ai tempi della DS sia Renault con la Fregate, sia Simca con la Vedette producevano delle ammiraglie che si confrontarono con la DS degli esordi. Nonostante fossero vetture solide, robuste e tradizionali, quindi ben più affidabili della neonata Dea, non riuscirono a far fronte alla marea "citronica" tanto che entrambe le case tra il 1960 e il 1961 smisero la produzione di entrambi i modelli senza sostituirli.

Al tempo della CX, solo le Renault R20 e R30 furono le sue vere avversarie ma nonostante il successo ottenuto spuntarono quantitativi di vendita di molto inferiori a quelli della CX.

Poi se Citroen aveva altre aspettative su questo suo modello, io questo non lo so ...

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #290 il: Gennaio 09, 2009, 11:58:21 pm »
Dunque alla fine 'sta CX [o:o:] una ciofega totale magari non lo era...

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #291 il: Gennaio 10, 2009, 12:01:03 am »
Certo e faceva parte della stesso progetto che portò alla Fiat 130 coupè e alla Lancia Gamma coupè.

Ma poi, vedete, io credo che nei miei confronti ci sia un equivoco di fondo.
Il mio problema non è esaltare questa o quell'altra Citroen.
Il mio problema è la verità storica.

Tutti pensano che io sia un templare della CX per il mio nick e peri il mio iniziale impegno nel CX Club ma non è così.
Sono entrato nel mondo RIASC per un moto d'amicizia con il vicepresidente del CX Club che conobbi casualmente ed epistolarmente su internet, ma io nel 2002 ero alla ricerca di una DS come lui stesso vi potrebbe confermare.
Poi, le cose andarono diversamente.

Se perseguo a dire qualcosa che può sembrare "in difesa" della CX, in realtà è in difesa della realtà storica che è quella che sostengono le mille e mille pubblicazioni a riguardo.
Fino a prova contraria.
Attendo questa prova contraria.

Sappiamo persino che la numerazione della M35 ad un certo punto fece un salto di parecchie decine.
Dico, è documentato e sappiamo pure quello!
E di sta SM Opera col Becchia 2175cc (ah! ah! perdonatemi) non ne sappiamo nulla?
Lo voglio vedere documentato!


Per Mario che ha tanto da ridere: sai dove ho trovato la fotina dell'ultima maquette di quella che doveva essere l'erede della DS? A pagina 14 del libraccio di Pagneux dedicato alla CX, è una foto che ritrae dall'alto la sala di modellazione del centro studi Citroën, guarda un po' cosa c'è in sfondo...
Sempre sullo stesso libercolo a pagina 13 c'è la foto della L "lunga": è quella che non riuscivo a ritrovare, un muso CX con dietro una SM a quattro porte, brutta come il peccato ma come dice Pagneux "trés aboutie" e... del 1973!!!

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #292 il: Gennaio 10, 2009, 12:02:08 am »
Dunque alla fine 'sta CX [o:o:] una ciofega totale magari non lo era...

Nessuno ha mai detto questo.

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #293 il: Gennaio 10, 2009, 12:04:29 am »
Cito spizzicando qua e là nel topic:

"delusione CX "
"fallimento commerciale"
"flop"
"disatteso le attese!"
"telaio allungato alla bell'e meglio"
"inferiore su tutto"
"GS allargata"
"Frutto di un allungamento che è un'evidente "pacioccatura" del "disegno" iniziale"

 [:D] [:D]

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #294 il: Gennaio 10, 2009, 12:06:01 am »
Avevo deciso di lasciar perdere questo topic che si incartava sulle solite menate,ma devo dire di aver ritrovato due sorpresone (l'inciso del mio amico LHM non lo è 8)) : una è quella dell'ottimo intervento di Marco e l'altra,purtroppo non così positiva,è il feroce,arbitrario e insensato attacco del Marini alla CX. Meno male che ne possiede una,altrimenti chissà dove sarebbe arrivato ! Le considerazioni sulle Prestige sono al limite del delirio, soprattutto per le osservazioni sulla tenuta e sulle frenate: ne guido una da due anni,con piacere ed entusiasmo ancora immutati dal primo giorno (grazie Mariozzo per la citazione fotografica: onoratissimo  [:I]) e ti assicuro che ciò di cui parli è pura fantascienza. A meno che non inchiodi di botto a pedale strizzato sui 150 Km/h: li effettivamente non ci sono ancora arrivato,solo qualche frenata importante ma graduale in autostrada sui 140 ovviamente senza minimamente avvertire tremende sbandate e deficit frenanti...maaah...
Infine una piccola richiesta: smettiamola una volta per tutte coi confronti fra DS23 Pallas i.e.,che rappresentava il top assoluto di un modello dopo 20 anni di evoluzione,con la CX Comfort della presentazione che ne rappresentava solo lo spartano,semplice ed economico inizio. Ma forse per questo basta leggersi il già ricordato intervento dell'Admin.

Roberto non ho scritto nulla di feroce o arbitrario: se dico che la CX prestige è ricavata sul telaio di un veicolo commerciale qual'è la CX Break affermo solo una verità storica, vero quanto il fatto che il limitatore di frenata pensato per carichi da furgone va in seria difficoltà sul misto. Prova, possibilmente senza far danni.

Quanto al confronto tra DS23ie Pallas e CX2000 ho già spiegato: si parla di quale auto ha sostituito quale. Quando la CX ha rimpiazzato la DS nei listini, la CX Prestige manco l'avevano immaginata. Lo sapevi?

Infine smetti (please) di vedere tutto come un attacco alla CX: rileggi il topic e capirai di quel che si parla. E' utile quando si interviene in una discussione.

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #295 il: Gennaio 10, 2009, 12:07:36 am »
Sapete che c'è?

Io mi sono innamorato da bambino della DS.
Come voi e come probabilmente tutti i citroenisti.
Si comincia da lì.
Perchè, è vero, la DS è la DS.
E' stata bellissima ed è stata la prima ad essere bellissima.
La prima ad essere così sinuosa, sensuale e femmina.

Poi ci sono state altre bellissime, ma sono venute dopo ed erano comunque più o meno derivative.

Poi c'è stata la curiosità di capire chi e cosa c'era dietro quella meraviglia.
E, cominciai anche a studiare e ad amare le altre cose.
Le Ami, le GS, le Panhard e così via.

Certo la DS.
La prima, la più fascinosa. La più mitizzata. Alain Delon e Brigitte Bardot, Michel Piccoli e Jean Paul Belmondo e i Rallie nella neve e Parigi e Silvie Vartan e i fari che girano.
Mai si vedrà più niente del genere.
Altri anni, altre opportunità altre aspettative, altra storia.

Come quella ragazza il 10 Aprile 1970 a Londra intervistata da chi gli chiedeva "cosa pensi dello scioglimento dei Beatles?"
"Non ci sarà mai più niente del genere".
Vero.
Altri anni, altre opportunità altre aspettative, altra storia.

E' vero tutto.
E ho una DS nel box, pardon una ID, visto che su questi lidi vengono considerate due cose diversissime.
Ma me la state facendo diventare antipatica.
Giuro.
Come certe persone troppo incensate, lodate all'eccesso fino a perdere il senso critico.

E poi mi avete fatto perdere anche a me il senso della misura e della relatà che fu.
Certi tormentoni da mo che li sento me li credo pure io.

E invece no.
Non andò proprio così.
Non andò proprio come viene ripetuto all'infinito.

Mi ricordo che nella seconda metà dei '70 non fu tutto un piangere e un rimpiangere come tipicamente viene detto.
Non è vero.
C'erano clienti che trovavano la propria DS obsoleta e ben volentieri la cambiarono con una CX.
Gli ultimi intorno al 1984, me li ricordo quando facevo il magazziniere in concessionaria e arrivavano con queste DS di una dozzina d'anni o qualcosa di meno (comunque macilente già allora) a ritirare la loro CX ben contenti e felici.

Una cosa alla quale non avevo mai più riflettuto, un ricordo sepolto dai tormentoni e dai luoghi comuni.
D'altronde se così non fosse , la CX non avrebbe certo venduto così tanto.
Ma tanto.

A proposito di CX: ringrazio il dio protettore dei Citroenisti che mi ha evitato la sciagura di avere una "IC" (Athena e Reflex) e una CX (Pallas, Prestige e Gti) con tutte le menate di conseguenza. (La IC, la CX, ma la IC però......)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Admin

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #296 il: Gennaio 10, 2009, 12:08:04 am »
La tua equilibrata ed encomiabile analisi mi ha fatto arrivare a questo:  Erano gli utilizzatori ad essere fuori dal tempo, "vecchi", non la CX.

Grande Marco, sei a 100 punti.


Ti ringrazio per il punteggio, Mario, ma hai portato il mio discorso a conseguenze estremizzate  [:hap]
Mio padre al tempo aveva 43 anni, un bel fisico asciutto e neanche un po' di panza. Per i 5 anni precedenti aveva guidato una DSpecial.
Eppure al concessionario che gli mostrava la CX, dopo aver cercato tutte le possibili regolazioni del sedile, rispose: << Mi dispiace, io così sdraiato starò solo nella mia bara >>
Questo per me è il "peccato originale" della CX; per cui mentre mi sembra verosimile che oggi un giovane accostandosi a lei come auto d'epoca possa apprezzare questo strano connubio fra lusso e impostazione sportiva, mi chiedo perchè all'epoca qualcuno in Citroën decise che poteva essere dato il via ad una operazione che inevitabilmente avrebbe creato malumori nella clientela affezionata alla DS.

Credo che le scelte operate nella mia famiglia riflettano abbastanza bene gli errori commessi da Citroen.
Non riuscendo ad adattarsi alla CX mio padre si tenne la DS, che fu persino riparata dopo un incidente frontale molto grave (finì contro un'Alfasud che stava imboccando l'autostrada contromano).
La DS fu spremuta come un limone e solo dopo 11 anni e 300.000km si dovette arrendere e cercare un'altra macchina.
C'era ancora la CX: niente Citroën. Dopo una fugace apparizione di una Lancia, nel 1982 arrivò un'Audi.
Fu in famiglia fino al 1994, a quel punto mio padre tornò a mettere il naso in Citroën.
E il concessionario si rifiutò di vendergli una XM, mettendolo alla guida di una Xantia che se non l'ha mai tradito in 15 anni non l'ha mai nemmeno completamente soddisfatto, se vuoi una "ammiraglia" difficilmente ti adatti ad una media...

Riassumendo: La Citroen ha perso un cliente nel 1975, lo ha perso nel 1982, e lo ha avuto nel 1994 ma con un acquisto minore di quello che avrebbe voluto fare.
Per mio padre "la DS è stata la DS", punto e stop, non parlategli di eredità, per lui la citroën è finita li'...




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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #297 il: Gennaio 10, 2009, 12:09:36 am »
Infatti in Italia ha cominciato a vendere dopo il 1968.
Prima non se ne vedeva mezza.
Ma quale concorrenza?
Audi e BMW o Volvo praticamente nei '60 non esistevano.
Cos'era la concorrenza? La 1800?

Mario questo non è vero. E' vero che vendite decollarono fortemente a partire dal '68 con l'abbattimento delle barriere doganali tra i paesi aderenti al MEC, come è altrettanto vero che la "fortunosa" operazione restyling del frontale avvenuta nel medesimo anno donò una nuova giovinezza alla DS, ma la presenza di ID e DS in Italia è sempre stata - relativamente - forte. Tra ID e DS Citroen deteneva il primato delle due litri straniere più vendute in I, forse addirittura le 2 litri in assoluto più vendute dopo le Fiat 1800/2100/2300.

Dopo magari vado a prendere un'annata di "Quattroruote" a caso e verifico i prospetti delle immatricolazioni ... 

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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #298 il: Gennaio 10, 2009, 12:13:10 am »
Quando la CX ha rimpiazzato la DS nei listini, la CX Prestige manco l'avevano immaginata. Lo sapevi?

Ma non è vero, la CX Prestige è stata presentata addirittura prima della Break, e precisamente il 2 luglio 1975 all'Eliseo!
Lo sapevi?

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #299 il: Gennaio 10, 2009, 12:13:24 am »
Infine smetti (please) di vedere tutto come un attacco alla CX: rileggi il topic e capirai di quel che si parla. E' utile quando si interviene in una discussione.

ho fatto sopra un piccolo riassuntino. ma è possibile che quando rispondi ame l'unica cosa che sai scrivere è di rileggere quello che ho già letto benissimo ?
Inoltre credo che nemmeno nel 1955 al debutto della DS avessero già in testa la 23 Pallas i.e...cosa ne dici ?

Mariuz,non farti diventare antipatica la tua splendida ID,lei non ha alcuna colpa di tutto ciò [:kiss]