Cronio la GS è una media, nata con un motore da un litro che per pura coincidenza altro non è che il sei boxer previsto per la DS all'inizio degli anni '50 e poi rimpiazzato col 1911 della TA: mai avrebbe potuto prendere il posto della DS al vertice della gamma, la stessa CX per poterla paragonare coi modelli della gamma D hanno dovuto allungarla, alzarla e potenziarla (vedi la sgraziata e mal proporsionata Prestige).
GS e CX puoi confrontarle con ZX e Xantia di qualche anno fa.
No no, perdonami ma non condivido affatto. Parliamo di AMMIRAGLIE, ossìa berline paciose, auto da viaggio, dal confort irraggiungibile e prestazioni adeguate. Le ammiraglie Citroen, DA SEMPRE, sono Traction-DS-CX-XM, FORSE C6. L'SM può rappresentare il punto più alto sotto alcuni aspetti, se ci pensiamo oltre al V6 Maserati aveva ad esempio fari girevoli come la DS e il Diravi da me tanto amato che poi sarebbe finito sulla CX. Però non era un'ammiraglia, diciamo piuttosto una "Coupè di lusso". Geniale quanto vogliamo, ma non certo un'ammiraglia. La GS come dici giustamente tu era una media, quella che oggi potrebbe essere la C4 (anche se non si alza e questa cosa me la rende insopportabile). La CX rappresenta in tutto e per tutto il seguito della DS, per quanto io la ritenga inferiore sotto tutti o quasi i punti di vista. Berlinona, idropneumatica, comoda, innovativa (Diravi, lunotto concavo, quadro strumenti originalissimo, aerodinamica assurda per l'epoca e per il tipo di auto). Paragonarla alla Xantia mi sembra una bestemmia. La Xantia sostituì la BX, che era appunto una "berlina piccola" e a sua volta si collocava nel settore di mercato che prima era occupato dalla GS, la CX fu sostituita dall'XM (altra grandissima ammiraglia, che adoro), non credo che una Turbo2 da 220km/h sia definibile "vettura media"...