Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #45 il: Dicembre 30, 2008, 06:29:44 pm »
Ho anch'io quel quattroruote, ringrazio mio padre per aver cominciato a comprarli a 16 anni ;D
A parte che sulle riviste scrivevano quello che volevano (la DS ha il culo tronco, non si riesce a cambiare la ruota dietro, la frenata non va bene, la 2cv è orribile ecc...), la prova su strada mi pare sia stata fatta con una Confort 4 marce, modello ULTRA-BASE (del resto, era una delle prime). Ricordo il titolo "motori DS linea GS", ma va anche detto che le dimensioni della CX sono da ammiraglia pura, e le prestazioni di lì a poco avrebbero superato quelle della DS...

Quelle affermazioni provenivano sicuramente dalla casa, direttamente o indirettamente ma dalla casa, non c'é dubbio e comunque mi pare che coincidano con quanto la casa aveva in origine pianificato. Poi le cose andarono in altro modo ...

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #46 il: Dicembre 30, 2008, 06:30:50 pm »
Raga calma e gesso: la CX ha ereditato i motori della ID, non certo quelli della DS: per vedere il due litri e quattro e l'iniezione bisognerà aspettare che la rivolta dei clienti e diversi annetti.
CX inizialmente doveva essere montata su un pianale comune Citroën-Lancia e condividere con la Beta (MEDIA Lancia) anche svariati organi meccanici ed il motore boxer a quattro cilindri.
Per riuscire a mettere assieme uno spazio paragonabile alla DS (almeno in senso longitudinale!) c'è voluto il pianale della Break su cui montare la carrozzeria allungata, salvo poi accorgersi (a distanza di un'altro anno!!) che si batteva comunque la testa. C'è voluto il 1977 per vedere una Prestige rialzata oltre che allungata e comunque lo spazio interno (alla faccia della "razionale disposizione") è sempre rimasto inferiore in senso orizzontale rispetto alla DS.

La colpa del mancato arrivo della quattro porte su telaio SM che avrebbe dovuto veramente sostituire la DS non è solo di Peugeot: la crisi petrolifera ed il crollo delle vendite hanno determinato il taglio di interi progetti: dal Wankel al già citato elicottero, uno già dai concessionari, l'altro appena omologato e pronto per essere prodotto in serie. Al Conservatoire ci sono persino le brochure ed i cataloghi dei pezzi di ricambio per il frullatore volante.

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #47 il: Dicembre 30, 2008, 06:37:03 pm »
Eccola qua la CX con motore e pianale Beta (ma cruscotto simil SM!): si chiama Progetto L, lettera che precede la M del progetto CX finale. E' ancora visibile al Conservatoire.












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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #48 il: Dicembre 30, 2008, 06:41:12 pm »
Quelle affermazioni provenivano sicuramente dalla casa, direttamente o indirettamente ma dalla casa, non c'é dubbio e comunque mi pare che coincidano con quanto la casa aveva in origine pianificato. Poi le cose andarono in altro modo ...

Sì beh, io non giudico ciò che aveva pianificato la Casa Madre. I fatti sono che la CX è l'erede della DS, anche la prima XM era a carburatori quando in giro c'erano le CX Turbo2, non per questo l'XM non è un'ammiraglia. Tutte e 3 hanno i requisiti per fregiarsi di tale titolo, indipendentemente da ciò che era stato pensato prima...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

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Offline comp

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #49 il: Dicembre 30, 2008, 06:41:28 pm »
il muso è della R17  :o
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #50 il: Dicembre 30, 2008, 06:41:55 pm »
Sì, c'é una cosa che in molti non ricordano, il clima di apocalisse automobilistica che si respirava nel 1974, con le case che mettevano fuori produzione le loro "gloriose" anziane in fretta e furia lanciando i nuovi modelli, più razionali, economici e risparmiosi - spesso anzitempo - studiando i primi modelli Diesel, solo Peugeot, Mercedes, Opel, Nissan Datsun e Volga avevano dei Diesel in listino, chiudendo numerosi impianti ritenuti poco strategici o desueti mentre decine di piccoli costrutturi agonizzavano lentamente ...

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Offline FeDeesse

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #51 il: Dicembre 30, 2008, 06:43:04 pm »
la CX ha ereditato i motori della ID, non certo quelli della DS: per vedere il due litri e quattro e l'iniezione bisognerà aspettare che la rivolta dei clienti e diversi annetti.


Anche la DS19 ha ereditato il motore della traction 11, non certo il 6 cilindri da 2867 cc della 15 SIX. Per i modelli nuovi si va sul sicuro su certe cose.
Le prime cx hanno montato i motori della DSpecial(CX2000) e della DSuper5(CX2200---->trasformato anche a diesel questo per la CX2200D), che sono comunque stati affiancati poi dal 2400(EX DS23) e poi dai motori della S.F.M (Societè Francaise de Mecanique) per l'AM'80, motori in lega leggera, moderni ed apprezzati anche da renault(sulla 20TS) peugeot(505STI)  e via dicendo...

Oramai è storia, godiamocela per quello che è.
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2008, 07:01:04 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #52 il: Dicembre 30, 2008, 06:44:56 pm »
Diciamo che nel progetto L c'é molto dei prototipi BMC 1100/1300 e 1800 realizzati da Pininfarina nel 1967.

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #53 il: Dicembre 30, 2008, 06:49:30 pm »
Sì beh, io non giudico ciò che aveva pianificato la Casa Madre. I fatti sono che la CX è l'erede della DS, anche la prima XM era a carburatori quando in giro c'erano le CX Turbo2, non per questo l'XM non è un'ammiraglia. Tutte e 3 hanno i requisiti per fregiarsi di tale titolo, indipendentemente da ciò che era stato pensato prima...

Ussignùr Giacomino: la XM a carburatori è stata un fiasco totale (le ultime le hanno svendute caricandole di accessori) durato qualche mese, l'XM del lancio, la prima (e te lo dico perché l'ho avuta per sedici anni!) era una tre litri a sei cilindri col diravi.
La CX quando è uscita non aveva i numeri dell'auto che doveva sostituire, l'XM era in grado di rimpiazzare l'intera gamma CX senza perdere in prestazioni e guadagnando in finiture, materiali e volumetrie. Poi la storia è andata male, ma non certo per colpa del progetto o del prodotto.
Quando da piccolo mi portarono a vedere la CX, per prima cosa pensai ad una GS "gonfiata": le GS Pallas erano rifinite meglio!

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #54 il: Dicembre 30, 2008, 06:51:48 pm »
Anche la DS19 a ereditato il motore della traction 11, non certo il 6 cilindri da 2867 cc della 15 SIX. Per i modelli nuovi si va sul sicuro su certe cose.
Le prime cx hanno montato i motori della DSpecial(CX2000) e della DSuper5(CX2200---->trasformato anche a diesel questo per la CX2200D), che sono comunque stati affiancati poi dal 2400(EX DS23) e poi dai motori della S.F.M (Societè Francaise de Mecanique) per l'AM'80, motori in lega leggera, moderni ed apprezzati anche da renault(sulla 20TS) peugeot(505STI)  e via dicendo...

Oramai è storia, godiamocela per quello che è.
 [:hello]

La DS non ha ereditato il sei cilindri perché semplicemente... non c'entrava!
Il muso ed il castello anteriore erano stati pensati per un boxer 6 cilindri che non sono riusciti a mettere a punto, il motore TA rielaborato nella testata è un ripiego.

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #55 il: Dicembre 30, 2008, 07:02:29 pm »
Ussignùr Giacomino: la XM a carburatori è stata un fiasco totale (le ultime le hanno svendute caricandole di accessori) durato qualche mese, l'XM del lancio, la prima (e te lo dico perché l'ho avuta per sedici anni!) era una tre litri a sei cilindri col diravi.
La CX quando è uscita non aveva i numeri dell'auto che doveva sostituire, l'XM era in grado di rimpiazzare l'intera gamma CX senza perdere in prestazioni e guadagnando in finiture, materiali e volumetrie. Poi la storia è andata male, ma non certo per colpa del progetto o del prodotto.
Quando da piccolo mi portarono a vedere la CX, per prima cosa pensai ad una GS "gonfiata": le GS Pallas erano rifinite meglio!

La CX non poteva avere i numeri dell'auto che doveva sostituire perchè NESSUNA AUTO AL MONDO ce li ha avuti o ce li potrà avere. Le GS Pallas erano sicuramente rifinite meglio delle primissime CX ma per capire quale delle due "storicamente" fu l'erede della DS basta farsi un viaggio con una GS e poi con una Prestige 25 automatica e vedere se è la stessa cosa. Indipendentemente dai piani della casa e dai vari modelli/allestimenti/motorizzazioni, la CX è un'auto da viaggio, la GS, seppur geniale e innovativa per l'epoca (4 freni a disco...) è buona per portare al nord i pomodori pugliesi a fine stagione senza spaccarsi la schiena come sulla 128...
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"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #56 il: Dicembre 30, 2008, 07:05:12 pm »
Ussignùr Giacomino: la XM a carburatori è stata un fiasco totale (le ultime le hanno svendute caricandole di accessori) durato qualche mese, l'XM del lancio, la prima (e te lo dico perché l'ho avuta per sedici anni!) era una tre litri a sei cilindri col diravi.
La CX quando è uscita non aveva i numeri dell'auto che doveva sostituire, l'XM era in grado di rimpiazzare l'intera gamma CX senza perdere in prestazioni e guadagnando in finiture, materiali e volumetrie. Poi la storia è andata male, ma non certo per colpa del progetto o del prodotto.
Quando da piccolo mi portarono a vedere la CX, per prima cosa pensai ad una GS "gonfiata": le GS Pallas erano rifinite meglio!

Proprio quello che dicevo io, solo intuitivamente per carità; la CX mi ha impressionato ma era un film già visto, Quindi è la GS ad "incarnare" l'estratto ristretto della DS ;D


E ora basta, non vi accapigliate tanto che aspettiamo tutti il giudizio universale....... [o:o:]

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #57 il: Dicembre 30, 2008, 07:10:41 pm »
Cito Olivier de Serres dal suo "La SM Citroën", dida a pagina 50 relativa alla foto di pagina 51, dove si vede la prima CX all'interno della fabbrica di Aulnay:

Questa foto datata 27 agosto 1974 rappresenta la presentazione delle prime CX2000 ai concessionari presso l'unità di Aulnay-sous-Bois.
La CX succede alla DS ma non la rimpiazzera mai... sul fondo, come fantasmi dimenticati, delle carrozzerie SM attendono il loro trasferimento presso la Ligier per prender vita, escluse quelle condannate ad un altro destino che non oso immaginare.



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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #58 il: Dicembre 30, 2008, 07:10:42 pm »
Giacomino la DS è stata un concentrato di innovazioni sensazionali, la CX non ha apportato alcuna novità: la linea ed il concetto d'architettura generali sono quelli della GS, i motori quelli più loffi della gamma D, il Diravi s'era già visto sull'SM ed era pronto anche per la DS dagli anni '50. In più (anzi: in meno) era molto meno confortevole della DS che avrebbe sostituito.
Citroën stessa non ebbe il coraggio di smettere di produrre la DS ancora per quasi un anno.
Per tornare all'esempio di prima: XM quando è uscita aveva un'abitabilità simile a quella della DS, così come è stato per C6. Ogni rivista che ha provato le due ammiraglie (queste lo sono davvero) ha paragonato le nuove Citroën alla DS... forse non è un caso.
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2008, 07:15:19 pm da Martini »

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Offline FeDeesse

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #59 il: Dicembre 30, 2008, 07:12:29 pm »
Proprio quello che dicevo io, solo intuitivamente per carità; la CX mi ha impressionato ma era un film già visto, Quindi è la GS ad "incarnare" l'estratto ristretto della DS ;D


E ora basta, non vi accapigliate tanto che aspettiamo tutti il giudizio universale....... [o:o:]

la GS in allestimento pallas è nata nel 74...stesso anno che è nata la CX....non c'è stato neanche il tempo di capire ed apprezzare al bella GS Pallas che era già in giro poco tempo dopo la CX pallas e a seguire la CX prestige...
è bello parlare di queste cose mantenendo questi toni piacevoli... [:clap]
Qualche citroën.....