Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

  • 444 Risposte
  • 76283 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #60 il: Dicembre 30, 2008, 07:18:01 pm »
La CX Pallas è arrivata nel 1975, le prime CX giunte nei saloni dei concessionari erano delle tristi "Confort" senza servosterzo, senza clima (lo faceva montare Citroën Italia su richiesta del cliente), senza iniezione elettronica... potrei continuare  ;D

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.370
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #61 il: Dicembre 30, 2008, 07:24:28 pm »
la GS in allestimento pallas è nata nel 74...stesso anno che è nata la CX....non c'è stato neanche il tempo di capire ed apprezzare al bella GS Pallas che era già in giro poco tempo dopo la CX pallas e a seguire la CX prestige...
è bello parlare di queste cose mantenendo questi toni piacevoli... [:clap]

 [o:o:].....insomma dopo che la DEA ha posato piede su questa miserabile terra e nato prima l'uovo o la gallina? >:(

Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #62 il: Dicembre 30, 2008, 07:27:41 pm »
La CX Pallas è arrivata nel 1975, le prime CX giunte nei saloni dei concessionari erano delle tristi "Confort" senza servosterzo, senza clima (lo faceva montare Citroën Italia su richiesta del cliente), senza iniezione elettronica... potrei continuare  ;D

...qualcos'altro di negativo sulla mia auto o è tutto qua?!?! perchè la prima DS aveva il clima? era i.e.? mi pare di no...la CX non è comoda come la DS?...mahhhh...ho i miei sacrosanti dubbi...mumble mumble  [???]
...senza incaxxarsi sia chiaro!!  [:hello] [ 0O]

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #63 il: Dicembre 30, 2008, 07:32:24 pm »
Giacomino la DS è stata un concentrato di innovazioni sensazionali, la CX non ha apportato alcuna novità: la linea ed il concetto d'architettura generali sono quelli della GS, i motori quelli più loffi della gamma D, il Diravi s'era già visto sull'SM ed era pronto anche per la DS dagli anni '50. In più (anzi: in meno) era molto meno confortevole della DS che avrebbe sostituito.
Citroën stessa non ebbe il coraggio di smettere di produrre la DS ancora per quasi un anno.
Per tornare all'esempio di prima: XM quando è uscita aveva un'abitabilità simile a quella della DS, così come è stato per C6. Ogni rivista che ha provato le due ammiraglie (queste lo sono davvero) ha paragonato le nuove Citroën alla DS... forse non è un caso.

La DS è IL TOP IN TUTTO E PER TUTTO. Questo non vuol dire che la CX non sia un'ammiraglia. Sul confort ognuno dice la sua. Per me il top è la DS ma alcuni preferiscono la CX, non ha senso star qui a parlarne...per me dopo l'XM le auto hanno smesso di esistere, la C6 ha ancora qualche rimando (la linea CX?) ma la vedo mooolto lontana dal trio delle meraviglie. Io parlo dell'auto, non di un modello in particolare. Per me la DS sono TUTTE le DS, non le DS19 o le 23ie...quindi la CX NASCE con motori della gamma D, ma nel giro di qualche anno arriva la GTI...e poi non è che i motori della gamma D fossero dei 1000 da 60cv...XM e CX sono lontanissime dalla DS, non parliamo di abitabilità...mio padre ebbe 3 XM, io la adoro, ma non diciamo che ci sia un abisso col confort della CX (per me è sempre meglio CX, de gustibus) [;)]. La CX è un'ammiraglia a tutti gli effetti, la DS è troppo superiore a qualsiasi altra cosa per poter essere presa a termine di paragone...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #64 il: Dicembre 30, 2008, 07:35:53 pm »
...qualcos'altro di negativo sulla mia auto o è tutto qua?!?! perchè la prima DS aveva il clima? era i.e.? mi pare di no...la CX non è comoda come la DS?...mahhhh...ho i miei sacrosanti dubbi...mumble mumble  [???]
...senza incaxxarsi sia chiaro!!  [:hello] [ 0O]

Come non quotare? La DS per come la vedo io è più comoda della CX, però va a gusti, ho sentito tanti pareri contrastanti...di certo, dopo la DS, c'è la CX  [;)] (mia personalissima opinione).
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #65 il: Dicembre 30, 2008, 07:47:10 pm »
interessante, tratto da Wikipedia:

 Il progetto "L"

A metà anni '60 in Citroën si iniziò seriamente a pensare ad una vettura in grado di sostituire la DS, presente sul mercato ormai da 10 anni. Le direttive di sviluppo del nuovo progetto vennero definite alla fine del 1966. La nuova ammiraglia doveva avere dimensioni sensibilmente più contenute della DS, mantenendo però pari abitabilità interna, maggior comfort e migliore insonorizzazione.



testo integrale:
http://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_CX


mi sembra che la CX sia la nuova ammiraglia a tutti gli effetti, nel senso,l'hanno progettata piu moderna un pò piu compatta e con qualche "chicca" non da poco come il DiRaVi...dai Maurizio, ammetti che la CX è la ammiraglia citroen dopo la DS (e non la XM) altrimenti stiamo qui fino a notte fonda  ;D ;D ;D oppure veniamo a mangiarti tutti i panettoni all'LHM che hai preparato per capodanno  [:D] [:D] [:D] [:D]
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2008, 07:50:53 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.370
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #66 il: Dicembre 30, 2008, 07:47:56 pm »
Come non quotare? La DS per come la vedo io è più comoda della CX, però va a gusti, ho sentito tanti pareri contrastanti...di certo, dopo la DS, c'è la CX  [;)] (mia personalissima opinione).

Se uno voleva godere di qualcosa che gli ricordasse solo lontanamente ma meglio di tutto il resto la DEA per le sue peculiarità più importanti (la linea non andava più [V])  cosa faceva?......aspettava che uscisse la CX (cosa che in pochi sapevano) o comprava una GS?

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #67 il: Dicembre 30, 2008, 07:48:00 pm »
Quello che qui si sostiene è che la CX non doveva essere l'erede naturale della DS, venendo meno la vera erede, la CX divenne l'ammiraglia Citroen ma più per forza che per desiderio. Tutto qui. Inoltre la prima CX non sostituiva la DS, semmai la D.

E' come quando in una famiglia reale l'erede al trono designato muore anzitempo, il successore diventa - se c'é - il fratello minore anche se non era designato ad esserlo. Lo diviene per forza intendo.

Detto questo la CX ha retto benissimo il campo, anche se bisogna dire che in quel periodo a disputarsi il ruolo in F di auto ammiraglia erano almeno tre vetture, Citroen CX, Peugeot 604 e Renault R30. All'epoca della DS invece non ci fu storia, uscite di scena Renault Fregate e Simca Vedette le due case in oggetto non pensarono nemmeno di sostituire le loro ammiraglie  perché contro la DS non l'avrebbero mai spuntata - e fecero bene - preferendo dedicarsi ad altre produzioni e qui, fecero ancora meglio.

Mi viene un dubbio, chissà quando Mario leggerà questo topic ...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #68 il: Dicembre 30, 2008, 07:50:37 pm »
Se uno voleva godere di qualcosa che gli ricordasse solo lontanamente ma meglio di tutto il resto la DEA per le sue peculiarità più importanti (la linea non andava più [V])  cosa faceva?......aspettava che uscisse la CX (cosa che in pochi sapevano) o comprava una GS?

Bella domanda ...

Io conosco due casi, relativi a due forumisti, Admin e GUIDODUE. I loro genitori, intenzionati a cambiare la loro vettura - il papà di Marco aveva una D mentre il papà di Guido aveva una DS 21 - andarono a vedere la nuova CX e ...

Il resto è meglio che ve lo raccontino loro.

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.370
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #69 il: Dicembre 30, 2008, 08:05:20 pm »
Bella domanda ...

Io conosco due casi, relativi a due forumisti, Admin e GUIDODUE. I loro genitori, intenzionati a cambiare la loro vettura - il papà di Marco aveva una D mentre il papà di Guido aveva una DS 21 - andarono a vedere la nuova CX e ...

Il resto è meglio che ve lo raccontino loro.


Si ma loro erano sicuramente dei consumatori informati [:fiu].... [;)]

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #70 il: Dicembre 30, 2008, 08:07:57 pm »
Se uno voleva godere di qualcosa che gli ricordasse solo lontanamente ma meglio di tutto il resto la DEA per le sue peculiarità più importanti (la linea non andava più [V])  cosa faceva?......aspettava che uscisse la CX (cosa che in pochi sapevano) o comprava una GS?

La CX uscì quando la DS era ancora in produzione...quindi si comprava una DS o una CX [A:slurp], non certo una gabbietta tipo la GS...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #71 il: Dicembre 30, 2008, 08:14:22 pm »
si ma la GS eredita già alcune cose della ds, il volantino fine monorazza (non la zappa della cx) le maniglie post '72, le coppe ruota delle ID, la CX l'hanno un po' tutta ridisegnata sbattendoci dentro il motore ID20. Per me dopo la DS c'è la GS poi subito dopo la CX

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.370
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #72 il: Dicembre 30, 2008, 08:18:15 pm »
La CX uscì quando la DS era ancora in produzione...quindi si comprava una DS o una CX [A:slurp], non certo una gabbietta tipo la GS...

Si ma se uno comprava una CX confort al posto di una DS pallas lo faceva molto probabilmente perchè stanco della linea della DS.....ecco spiegato perchè molti compravano la GS possibilmente non sapendo con grande anticipo che la naturale erede di gamma (anche se non sembra vero neanche questo) sarebbe stata la CX...

Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #73 il: Dicembre 30, 2008, 08:18:47 pm »
Come non quotare? La DS per come la vedo io è più comoda della CX, però va a gusti, ho sentito tanti pareri contrastanti...di certo, dopo la DS, c'è la CX  [;)] (mia personalissima opinione).

...infatti la cosa è soggettiva, per me è più comoda la CX, non potrebbe essere diversamente; per quanto riguarda le ammiraglie scrivo che la Citroen si è fermata alla CX nel senso che DS e CX lo sono per davvero...anche l'XM lo è ma io non la prendo neanche in considerazione quanto è brutta!! non la cambierei neanche con la BX che avevo.
Siccome tengo troppo all'originalità non posso comprare una DS perchè dopo una settimana la ridurrò in queste condizioni:

baule posteriore disegno aerografato MELODY MECCA
sul tetto disegno aerografato TYPHOON con mummia
sportello anteriore dx disegno aerografato ARENA DISCO
sportello posteriore dx disegno aerografato BOOMERANG
sportello anteriore sx disegno aerografato COSMIC
sportello posteriore sx disegno aerografato CHICAGO DISCO
cofano motore disegno aerografato BAIA DEGLI ANGELI

così conciato fai 10 metri con la DS e tutta la questura ti correrà dietro!!! [:hap]

 [:hello]  [ 0O]

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #74 il: Dicembre 30, 2008, 08:21:15 pm »
si ma la GS eredita già alcune cose della ds, il volantino fine monorazza (non la zappa della cx) le maniglie post '72, le coppe ruota delle ID, la CX l'hanno un po' tutta ridisegnata sbattendoci dentro il motore ID20. Per me dopo la DS c'è la GS poi subito dopo la CX

Stiamo parlando dell'auto che la sostituì NEL SETTORE, che CERCAVA DI AVVICINARCISI...fino a prova contraria nè la GS nè la CX c'entrano nulla con la DS, che è irraggiungibile ed esclusiva, ma la CX è un'ammiraglia l'altra una berlina media, le maniglie post'72 non credo servano a migliorare abitabilità-prestazioni-consumi-confort ecc...l'unica cosa che la GS ha dell'ammiraglia sono i consumi...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."