Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

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Offline IDcronio

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #75 il: Dicembre 30, 2008, 08:21:41 pm »
si ma la GS eredita già alcune cose della ds, il volantino fine monorazza (non la zappa della cx) le maniglie post '72, le coppe ruota delle ID, la CX l'hanno un po' tutta ridisegnata sbattendoci dentro il motore ID20. Per me dopo la DS c'è la GS poi subito dopo la CX


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:kiss]......grande fulvio!!!

E' nato prima "l'uovo"......solo dopo è nata la "gallina" [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #76 il: Dicembre 30, 2008, 08:26:01 pm »
Si ma se uno comprava una CX confort al posto di una DS pallas lo faceva molto probabilmente perchè stanco della linea della DS.....ecco spiegato perchè molti compravano la GS possibilmente non sapendo con grande anticipo che la naturale erede di gamma (anche se non sembra vero neanche questo) sarebbe stata la CX...

Per me chi comprava la GS lo faceva solo per avere una berlina media invece di un'ammiraglia. E non dimentichiamoci che le DS negli anni '70 costavano tutte fra i 2 e i 3 milioni, non tutti potevano permettersele. Un avvocato che "si stancava" della linea DS e non conosceva la CX comprava una Mercedes, non certo la GS...
P.S. Perchè dici che non sembra vero che la naturale erede di gamma sia la CX?
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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #77 il: Dicembre 30, 2008, 08:27:21 pm »


così conciato fai 10 metri con la DS e tutta la questura ti correrà dietro!!! [:hap]

 [:hello]  [ 0O]

Guarda, io giro abitualmente con le 2 DS del Primastella, ti garantisco che non ti ferma nessuno...troppo appariscenti... [;)]
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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #78 il: Dicembre 30, 2008, 08:32:15 pm »
Si ma se uno comprava una CX confort al posto di una DS pallas lo faceva molto probabilmente perchè stanco della linea della DS.....

Dubito che qualcuno sia passato dalla DS Pallas alla CX confort ...

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #79 il: Dicembre 30, 2008, 08:45:01 pm »
Ho trovato questa genealogia tra i prototipi BMC realizzati da Pininfarina a fine anni '60 ed una serie di vetture che vedranno la luce negli anni a seguire.


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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #80 il: Dicembre 30, 2008, 08:45:39 pm »
Dubito che qualcuno sia passato dalla DS Pallas alla CX confort ...

Credo anch'io...piuttosto il contrario [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp] ;D ;D ;D
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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #81 il: Dicembre 30, 2008, 09:42:45 pm »
...
Mi viene un dubbio, chissà quando Mario leggerà questo topic ...

Non mi ci far pensare...Mi vengono i brividi  [(brrr)]   ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline IDcronio

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #82 il: Dicembre 30, 2008, 10:04:48 pm »
P.S. Perchè dici che non sembra vero che la naturale erede di gamma sia la CX?

Per questo ;D

Quello che qui si sostiene è che la CX non doveva essere l'erede naturale della DS, venendo meno la vera erede, la CX divenne l'ammiraglia Citroen ma ..........

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #83 il: Dicembre 30, 2008, 10:06:48 pm »
Se uno voleva godere di qualcosa che gli ricordasse solo lontanamente ma meglio di tutto il resto la DEA per le sue peculiarità più importanti (la linea non andava più [V])  cosa faceva?......aspettava che uscisse la CX (cosa che in pochi sapevano) o comprava una GS?

Cronio ancora non ho capito se fai per "ruzzare" o se parli seriamente.... [o:o:] Senza nulla togliere alla pur decorosa GS, vorrei ricordare che essa era nel segmento della Fiat 128 !!! La differenza di prezzo nel 1973 fra una GS Confort e una DSpecial equivaleva a una Dyane 6 !!!  [:ouch]

Il cardinale è troppo forte quando si impegna su questo argomento, lottando uno contro tutti ma purtroppo quello che dice non fa una piega. Ovvio e inconfutabile che sparita dal listino la DS si potesse scegliere solo CX ma questo è esattamente quello che è successo quando XM non era più disponibile e si doveva scegliere C5 perché ancora C6 non c'era.

A chi non crede a quello che dice Martini propongo di fare un esperimento. Togliersi di dosso il pregiudizio, dimenticare per un po' l'amore irrazionale verso il proprio modello preferito,  vestirsi della più fredda razionalità e poi fare un viaggio su DS Pallas, su CX e su XM. Dopo questa prova vedrete che non avrete bisogno di leggere quello che Maurizio ha scritto (e che fa parte della storia della Citroen, non si è inventato niente) per pensarlo da soli....  :)

Oddio quando arriva Marietto

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Offline IDcronio

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #84 il: Dicembre 30, 2008, 10:20:11 pm »
interessante, tratto da Wikipedia:

 Il progetto "L"

A metà anni '60 in Citroën si iniziò seriamente a pensare ad una vettura in grado di sostituire la DS, presente sul mercato ormai da 10 anni. Le direttive di sviluppo del nuovo progetto vennero definite alla fine del 1966. La nuova ammiraglia doveva avere dimensioni sensibilmente più contenute della DS, mantenendo però pari abitabilità interna, maggior comfort e migliore insonorizzazione.



testo integrale:
http://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_CX


mi sembra che la CX sia la nuova ammiraglia a tutti gli effetti, nel senso,l'hanno progettata piu moderna un pò piu compatta e con qualche "chicca" non da poco come il DiRaVi...dai Maurizio, ammetti che la CX è la ammiraglia citroen dopo la DS (e non la XM) altrimenti stiamo qui fino a notte fonda  ;D ;D ;D oppure veniamo a mangiarti tutti i panettoni all'LHM che hai preparato per capodanno  [:D] [:D] [:D] [:D]


A parte che i panettoni all'LHM ve li siete già sicuramente pappati voi  ;D.......io stò cercando di fare luce nella mia testa (cè un'eco fastidiosissimo... [o:o:]) su quello che casa citroen volesse trasmettere come genoma dopo che gli adepti della DS volgevano lo sguardo a millantatatrici che promettevano il paradiso con le loro reivoluzionarie linee spigolose.......

Mio fratello è nato sei anni prima di me e sono abbastanza certo che porta con se il genoma di mio padre ( [???]) io sono più piccolo ma più alto di venti centimetri come mio padre, chi è l'erede secondo voi? :P


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Offline IDcronio

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #85 il: Dicembre 30, 2008, 10:47:21 pm »
..............Ovvio e inconfutabile che sparita dal listino la DS si potesse scegliere solo CX ma questo è esattamente quello che è successo quando XM non era più disponibile e si doveva scegliere C5 perché ancora C6 non c'era. .............


Oddio quando arriva Marietto




Se le nuove linee delle case automobilistiche incalzano e la DS perde quota come un condor impallinato già ai primi del 70 e all'orizzonte non si vede ancora la sagoma di sua figlia ma quella del brutto anatroccolo GS che se ti guardi in  giro CACCHIO!!! ma questa.....cosa [:ouch] ha anche le sospenzioni idropneumatiche.....sembra una DS presa a martellate (ma chi se ne frega...oggi va anche di moda [^]) il volante, le borchie e poi costa anche meno [^]......

In fondo sono su l'unica vettura di casa citroen che per prima raccoglie la caratteristica tecnica fondamentale e i consensi di carattere estetico......o stò dicendo cose da manicomio.

Se ho una DS nel 70 (quando esce la GS) sono uno che ha una vettura alta di gamma ma sono uno sfigato perchè non sono trendy [^]

Se sono uno che ha una GS nuova fiammante me ne fotto che sia da proletariato [(occhioni)]....perchè fa figo avere una vettura "moderna" e non rinuncio all'eredità DS

Se sono uno che ha una CX nel 74 sono uno che fà scena ma c'è l'osservatore distratto che la scambia per la pidocchiosa GS ;D

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Offline FeDeesse

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #86 il: Dicembre 30, 2008, 11:45:51 pm »
mah...io la GS Pallas l'ho avuta, quindi parlo con cognizione di causa, è una bella media e va sicuramente rivalutata piu di quanto non si sia fatto finora.... ma resta comunque una comoda scattante simpatica MEDIA. Spicca rispetto alle coetanee alfasud e renault14 (a parte per la voce consumi e costi di gestione) ma non è paragonabile con la CX.
son salito sulla CX tante volte, consapevole del parco concorrenti della sua epoca quando son sceso non ho trovato grossi difetti.
Ma avete provato a farvi un giro su una CX? cosa centra con la GS? poco o niente... è superiore in tutto ma non è un affronto...è la realtà, cosi come è la realtà che la 2cv sia piu lenta di una ferrari e che la C2 sia piu piccola della C5.
prima c'era la DS poi c'era la CX a far la parte della "grande stradista", cosa manca ad una CX 25 GTI Turbo 2 ABS CLIMA PELLE TETTINO DIRAVI  per essere definita ammiraglia? 15 cm di lunghezza?
Nessuno ha obbligato il milione e passa di clienti a comprare la CX, potevano restaurare le DS e girare con quelle per altri 20 anni ma se non l'hanno fatto e hanno preso le CX un motivo ci sarà stato... o si sono accontentati tutti  ?
 [:fiu]
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2008, 11:49:33 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

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Offline FeDeesse

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #87 il: Dicembre 30, 2008, 11:48:06 pm »
 [:hello]
Qualche citroën.....

Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #88 il: Dicembre 31, 2008, 12:54:23 am »
Bella domanda ...

Io conosco due casi, relativi a due forumisti, Admin e GUIDODUE. I loro genitori, intenzionati a cambiare la loro vettura - il papà di Marco aveva una D mentre il papà di Guido aveva una DS 21 - andarono a vedere la nuova CX e ...

Il resto è meglio che ve lo raccontino loro.

Ebbene sì, nel 1975 ci fu un doppio acquisto citroenico a casa mia (io avevo 16 anni....). Mio padre decise di sostituire a Marzo la Dyane 6 del '70 con una Mehari e a Maggio la DS 21 semi Confort del 1968 con una CX 2000 nuova. Al di là di quanto è stato scritto in questo topic posso confermare che allora la CX veniva considerata come l'erede della DS e addirittura la linea della DS appariva molto datata rispetto quella filante della CX. Non parliamo poi del cruscotto che pareva mutuato dall'Enterprise di Star Trek; e poi i vetri elettrici e quello strano lunotto concavo.....Insomma ricordo che il Concessionario di MOnza venna a casa mia con una CX 2000 argento met per farcela provare e, da sedicenne, rimasi colpito molto positivamente. Anche a mio padre piacque ma disse subito: "lo sterzo è un po' duretto....". Ovviamente il concessionario si affrettò a dire che "solo da fermo ma vedrà che appena si muove diventerà docile docile!".
Affare fatto. A Giugno '75 (un mese dopo l'arrivo) mio padre si sentì buggerato per la questione sterzo. Era durissimo in manovra. Inoltre il cambio era legnoso, l'innesto della 2a era problematico, la presenza dei montanti portiere ricurvi, per noi abituati alla DS, ci obbligava a contorsioni inusuali per accedere nell'abitacolo; insomma la nostalgia della DS 21 cominciò a farsi sentire soprattutto quando la vedevo passare paciosa  in paese guidata dal nuovo proprietario che per 600.000 lire si era portato a casa una DS 21 semiatomatica  immacolata con soli 56.000 km sul groppone (colore grs Khandahar con interni rossi). A settembre '75 fu sostituito il sincronizzatore della 2a poi ri-sostituito nel settembre '77. Fu a quel punto che decidemmo di venderla per acquistarne una nuova versione pallas con il sospirato servosterzo ma, forse per il timore di trovarci ancora tra le mani quel maledetto cambio (montato anche sulle Lancia Beta...),  la scelta cadde su una GS Pallas 1220 nuova. Scelta azzeccata. Vettura compatta, veloce, ben rifinita nonchè silenziosa e molto confortevole (ovviamente non quanto una CX). Durò 3 anni con 85.000 km poi convinsi mio padre a ritornare sulla DS. Non aspettava altro! Così trovai una 23 Pallas '74 a carburatori presso una concessionaria Peugeot di Milano (blu delta metalizzato) e l'acquistai dando in parziale permuta la GS. Era NOvembre del 1981... Da allora tante tante ID/DS e varie SM sono passate sotto le mie grinfie e tutt'ora ne possiedo ma nel frattempo ho avuto modo di apprezzare l'evoluzione della CX. E sì perchè dal 2003 ne ho avute ben quattro; due "1 serie" e due  "2a serie". Nulla a che vedere con  quella del '75.... Attualmente utilizzo come auto di uso quotidiano una TRE del 1987 ed è ottima sotto tutti i punti di vista ( a parte i soliti montanti delle portiere...ma ci si abitua). Per cui che dire: la DS era ed è rimasta, a mio parere, un'auto eccezionale sotto tutti i  punti di vista mentre la CX la consideravo e la considero ancora la sua naturale erede.
Poi il buio costellato da  Xm, Xantia, C5, C6......

 [:hello]

Guidodue


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Offline IDcronio

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #89 il: Dicembre 31, 2008, 01:12:37 am »
.....Capisco e sono lontanissimo per poter condividere esperienze e impressioni sui vari modelli ma insisto (e me ne scuso).....prima che apparisse la CX ci sono di mezzo 4 anni (un tempo lunghissimo se paragonato ai tempi di presentazione di nuovi modelli di oggi) e in questi 4 anni l'unica vettura di casa citroen che avesse i contenuti della DEA ma con una linea più affascinante per nuovi gusti dell'epoca era la GS con tutti i suoi allestimanti e in mezzo a queste due c'è solo un prototipo che ricordava stilisticamente parlando troppo sia la DS che la ami 6 e cioè la C-60 che evidentemente fù ritenuta da museo già allora sotto la poderosa spinta del vento di cambiamento........

E se tu volevi cavalcare quel cambiamento perchè magari avevi appena compiuto la maggiore età e volevi comunque una citroen con l'idropneumatica che facevi? aspettavi di diventare vecchio mentre la casa partoriva una GS piu "gonfia" per poter dire che era la naturale erede della DEA quando tu la guidavi già da ben 4 anni? ;D [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 31, 2008, 01:25:57 am da IDcronio »