Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #90 il: Dicembre 31, 2008, 09:03:37 am »
...qualcos'altro di negativo sulla mia auto o è tutto qua?!?! perchè la prima DS aveva il clima? era i.e.? mi pare di no...la CX non è comoda come la DS?...mahhhh...ho i miei sacrosanti dubbi...mumble mumble  [???]
...senza incaxxarsi sia chiaro!!  [:hello] [ 0O]

La prima DS aveva le sospensioni idropneumatiche che nel 1974 erano vecchie di vent'anni (quindi non certo una novità), aveva il servosterzo (la prima CX era un macigno col volante da camion), aveva il cambio e la frizione servoassistiti ed era un tale concentrato d'innovazioni che non si è mai visto nulla del genere nella storia dell'automobile. Quando è nata la CX non aveva nulla di realmente innovativo se non un certo modernismo nelle forme, per altro già abbondantemente visto tra GS e (solo parzialmente) SM.
Per farti capire meglio, ti invito a figurarti accanto una Traction Avant (sia pure una 15 Six H) ed una DS19 del 1955, poi leggiti Roland Barthes su "Miti d'oggi".
Fatto ciò, confronta una DS23ie Pallas con una CX2200 Confort (perché quella c'era sulla piattaforma del Salone di Parigi del 1974)...

Non capisco poi perché vedi denigrata la CX (che è anche la MIA auto, non solo la tua  ;D): si sta cercando semplicemente di definire la classe (leggi "categoria") di un veicolo, possibilmente in maniera oggettiva. Tra i parametri fondamentali per la classificazione di una vettura c'è la compatibilità coi dati antropometrici dei conducenti: io peso un centinaio di chiletti, sono alto un metro e ottantratre e d'inverno porto un giaccone imbottito quindi nella DS sto molto comodo mentre nella CX mi sento come una sardina. Non possiamo dire che un'auto con misure da "media" (perché l'abitabilità della CX ai posti anteriori è inferiore anche a quella della BX, posteriormente non parliamone che è meglio) possa essere considerata "l'auto che ha sostituito la DS". Lo è stata nel listino Citroën, lo è stata per coloro che hanno voluto mantenere fedeltà al marchio ad ogni costo (e Citroën -all'epoca- di questi partigiani ne vantava a plotoni) ma se cerchiamo nella storia della Marca una vettura capace di prendere il posto della DS per CATEGORIA, dobbiamo necessariamente aspettare l'XM.

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #91 il: Dicembre 31, 2008, 09:10:32 am »
mah...io la GS Pallas l'ho avuta, quindi parlo con cognizione di causa, è una bella media e va sicuramente rivalutata piu di quanto non si sia fatto finora.... ma resta comunque una comoda scattante simpatica MEDIA. Spicca rispetto alle coetanee alfasud e renault14 (a parte per la voce consumi e costi di gestione) ma non è paragonabile con la CX.
son salito sulla CX tante volte, consapevole del parco concorrenti della sua epoca quando son sceso non ho trovato grossi difetti.
Ma avete provato a farvi un giro su una CX? cosa centra con la GS? poco o niente... è superiore in tutto ma non è un affronto...è la realtà, cosi come è la realtà che la 2cv sia piu lenta di una ferrari e che la C2 sia piu piccola della C5.
prima c'era la DS poi c'era la CX a far la parte della "grande stradista", cosa manca ad una CX 25 GTI Turbo 2 ABS CLIMA PELLE TETTINO DIRAVI  per essere definita ammiraglia? 15 cm di lunghezza?
Nessuno ha obbligato il milione e passa di clienti a comprare la CX, potevano restaurare le DS e girare con quelle per altri 20 anni ma se non l'hanno fatto e hanno preso le CX un motivo ci sarà stato... o si sono accontentati tutti  ?
 [:fiu]


No che non l'hanno fatto: di DS ne hanno costruite un milione e mezzo, di CX poco più dei due terzi ed in epoche ben diverse. Moltissimi clienti delle prime CX sono corsi a ricomprarsi una DS (mio padre tra di loro) e se non si sono tenuti le loro DS (e moltissimi l'hanno fatto!!) è perché utilizzavano l'auto come mezzo di lavoro e non potevano permettersi il lusso di restare a piedi con un'auto vecchia. Altri avevano la necessità fiscale di cambiarle. Ho un parente che ne ha cambiate diciotto (!!!) tra DS e CX, quando è uscita l'XM era accanto a me alla presentazione e si è preso la prima 2000 disponibile senza piangere una lacrima sulla CX TRD2 a cui aveva cambiato quattro testate in due anni. Oggi a novantatre anni gira ancora con una Xantia, ma solo per andare a comprare il giornale al mattino.
Moltissimi sono passati ad altre marche: Mercedes inizialmente, poi BMW, Lancia con Gamma e Thema, ma anche Opel o Ford per chi cercava principalmente la funzionalità.

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #92 il: Dicembre 31, 2008, 09:16:10 am »
interessante, tratto da Wikipedia:

 Il progetto "L"

A metà anni '60 in Citroën si iniziò seriamente a pensare ad una vettura in grado di sostituire la DS, presente sul mercato ormai da 10 anni. Le direttive di sviluppo del nuovo progetto vennero definite alla fine del 1966. La nuova ammiraglia doveva avere dimensioni sensibilmente più contenute della DS, mantenendo però pari abitabilità interna, maggior comfort e migliore insonorizzazione.



testo integrale:
http://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_CX


mi sembra che la CX sia la nuova ammiraglia a tutti gli effetti, nel senso,l'hanno progettata piu moderna un pò piu compatta e con qualche "chicca" non da poco come il DiRaVi...dai Maurizio, ammetti che la CX è la ammiraglia citroen dopo la DS (e non la XM) altrimenti stiamo qui fino a notte fonda  ;D ;D ;D oppure veniamo a mangiarti tutti i panettoni all'LHM che hai preparato per capodanno  [:D] [:D] [:D] [:D]

Con l'LHM ho segnato il territorio in montagna, per i panettoni non ne è rimasta neanche una goccia. Quanto al DIRAVI s'era già visto sulla SM cinque anni prima (ricordo che la prima CX ne era sprovvista).
Per dirla tutta, il DIRAVI di Paul Magés era pronto da ANNI, fu collaudato su una DS alla fine degli anni '50 con una cloche al posto del volante ed un'escursione di 60° a destra e sinistra del volante per una sterzata completa. Scendendo dalla vettura il collaudatore disse "con questo ne ammazziamo centinaia" ed il progetto fu accantonato. Ovvio che tecnicamente era perfetto e soddisfava completamente il desiderio di Magés e Lefebvre di riduzione dei tempi di reazione, il problema era l'entità della reazione del conducente medio che sarebbe finito fuori strada al primo tentativo di schivare una pozzanghera.

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #93 il: Dicembre 31, 2008, 09:34:20 am »
Con l'LHM ho segnato il territorio in montagna, per i panettoni non ne è rimasta neanche una goccia. Quanto al DIRAVI s'era già visto sulla SM cinque anni prima (ricordo che la prima CX ne era sprovvista).
Per dirla tutta, il DIRAVI di Paul Magés era pronto da ANNI, fu collaudato su una DS alla fine degli anni '50 con una cloche al posto del volante ed un'escursione di 60° a destra e sinistra del volante per una sterzata completa. Scendendo dalla vettura il collaudatore disse "con questo ne ammazziamo centinaia" ed il progetto fu accantonato. Ovvio che tecnicamente era perfetto e soddisfava completamente il desiderio di Magés e Lefebvre di riduzione dei tempi di reazione, il problema era l'entità della reazione del conducente medio che sarebbe finito fuori strada al primo tentativo di schivare una pozzanghera.

PER FORTUNA, oserei dire...il Diravi è bellissimo, ma solo sulla CX, l'SM e l'XM 30 V6, vetture che non raggiungono la perfezione della DS. Sulla DS non ce l'avrei visto assolutamente. E' un "giocattolo innovativo", non un'accessorio così utile...ma mi rendo conto di essere l'unico a pensarla così. La DS è meglio senza Diravi  ;D
Comunque, il fatto che la CX non fosse pensata per sostituire la DS non implica che non ne sia l'erede. E' un'ammiraglia a tutti gli effetti, chi l'ha provata può dirlo e chi non l'ha provata è meglio che la provi il prima possibile [:)]
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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #94 il: Dicembre 31, 2008, 09:55:58 am »
La prima DS aveva le sospensioni idropneumatiche che nel 1974 erano vecchie di vent'anni (quindi non certo una novità), aveva il servosterzo (la prima CX era un macigno col volante da camion), aveva il cambio e la frizione servoassistiti ed era un tale concentrato d'innovazioni che non si è mai visto nulla del genere nella storia dell'automobile. Quando è nata la CX non aveva nulla di realmente innovativo se non un certo modernismo nelle forme, per altro già abbondantemente visto tra GS e (solo parzialmente) SM.
Per farti capire meglio, ti invito a figurarti accanto una Traction Avant (sia pure una 15 Six H) ed una DS19 del 1955, poi leggiti Roland Barthes su "Miti d'oggi".
Fatto ciò, confronta una DS23ie Pallas con una CX2200 Confort (perché quella c'era sulla piattaforma del Salone di Parigi del 1974)...

Non capisco poi perché vedi denigrata la CX (che è anche la MIA auto, non solo la tua  ;D): si sta cercando semplicemente di definire la classe (leggi "categoria") di un veicolo, possibilmente in maniera oggettiva. Tra i parametri fondamentali per la classificazione di una vettura c'è la compatibilità coi dati antropometrici dei conducenti: io peso un centinaio di chiletti, sono alto un metro e ottantratre e d'inverno porto un giaccone imbottito quindi nella DS sto molto comodo mentre nella CX mi sento come una sardina. Non possiamo dire che un'auto con misure da "media" (perché l'abitabilità della CX ai posti anteriori è inferiore anche a quella della BX, posteriormente non parliamone che è meglio) possa essere considerata "l'auto che ha sostituito la DS". Lo è stata nel listino Citroën, lo è stata per coloro che hanno voluto mantenere fedeltà al marchio ad ogni costo (e Citroën -all'epoca- di questi partigiani ne vantava a plotoni) ma se cerchiamo nella storia della Marca una vettura capace di prendere il posto della DS per CATEGORIA, dobbiamo necessariamente aspettare l'XM.



...e no caro admin...confronta una DS 23 I.E. PALLAS con una CX 25 GTI TURBO 2 e poi ne riparliamo!!
Dici che l'abitabilità della CX ai posti anteriori e posteriori è inferiore a quella della BX ecc.ecc!?!? mahhhh...i miei dubbi aumentano a dismisura...su queste due cose sono in totale disaccordo!!  [:hello] [(birra)] [ 0O]

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #95 il: Dicembre 31, 2008, 10:19:29 am »

...e no caro admin...confronta una DS 23 I.E. PALLAS con una CX 25 GTI TURBO 2 e poi ne riparliamo!!


D'accordissimo con te!!! [;)] [:clap]
Del resto, hai mai visto un'auto uscire con motori potentissimi e poi pian piano andare a scendere? No. Le auto escono sempre con motorizzazioni "standard" perchè all'inizio si va sul sicuro, e POI progrediscono. Confrontiamo la DS19 con la CX 2000 confort, ne emerge che la CX è l'erede, anche se oggettivamente inferiore. Confrontiamo la 23ie Pallas con la CX 25 GTI Turbo2 e abbiamo le stesse sensazioni. Nessuna auto sarà mai paragonabile alla DS, ma la sua erede è la CX e non certo l'XM, SPLENDIDA AMMIRAGLIA che arriva dopo... [;)]
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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #96 il: Dicembre 31, 2008, 10:30:25 am »
...e no caro admin...confronta una DS 23 I.E. PALLAS con una CX 25 GTI TURBO 2 e poi ne riparliamo!!

Confrontiamole. Considerato che son passati circa una decina d'anni fra le due ti dico: la CX è più veloce e ha i vetri elettrici con l'opzione del tetto elettrico. La DS è meno veloce (tocca comunque i 195 orari) ma è più spaziosa e vanta la metà della plastica della CX. Il motore è lo stesso, sempre lui rialesato e dotato di turbina. La DS sfila per le strade con una classe e una signorilità uniche; la CX turbo 2, con i suoi alettoni e le sue scritte roboanti, fa un po' la figura del tamarrozzo. Per essere passati 10 anni non mi pare un granché.

Aveva proprio ragione Wolgensinger: mai più.....


P.S.
A scanso di equivoci, a me la CX piace, la Turbo 2 ancora di più. L'unico motivo per cui non è la mia seconda citroen storica è la mancanza di un posto per tenerla al chiuso. Questo però non mi impedisce di affrontare la realtà con una certa dose di obiettività.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #97 il: Dicembre 31, 2008, 10:43:09 am »

P.S.
A scanso di equivoci, a me la CX piace, la Turbo 2 ancora di più. L'unico motivo per cui non è la mia seconda citroen storica è la mancanza di un posto per tenerla al chiuso. Questo però non mi impedisce di affrontare la realtà con una certa dose di obiettività.






Quì l'unico che non si fà impappinare il cervello sono io :P


Mentre la GS faceva figo e si poteva dire che era una DS più piccola e moderna (nelle linee) la CX era ancora da venire e quando è uscita la compravano solo gli sborroni ;D [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)]

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #98 il: Dicembre 31, 2008, 11:15:44 am »

Quì l'unico che non si fà impappinare il cervello sono io :P


Mentre la GS faceva figo e si poteva dire che era una DS più piccola e moderna (nelle linee) la CX era ancora da venire e quando è uscita la compravano solo gli sborroni ;D [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)]

Ognuno può pensarla come vuole, ma ciò non fa della GS l'erede della nostra amata. La storia è quella. La compravano gli sboroni perchè potevano permettersela...
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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #99 il: Dicembre 31, 2008, 11:24:57 am »
Ognuno può pensarla come vuole, ma ciò non fa della GS l'erede della nostra amata. La storia è quella. La compravano gli sboroni perchè potevano permettersela...


Credi che non abbia afferato il concetto?........stò solo scherzando un pò!....

Però devi ammettere che anche se l'erede di gamma "sarebbe" dovuta essere la CX, la GS era un buon compromesso per chi aspettando la CX voleva distinguersi senza dover rinunciare del tutto al confort e alle sospenzioni dell'inarrivabile DEA...... [:hello]

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #100 il: Dicembre 31, 2008, 11:34:02 am »
Infatti sarebbe interessante sapere quanti fra i clienti "partigiani" citroen stanchi delle forme della DEA hanno permutato per una GS per poi rimetterci dei soldini per riagguantare l'ammiraglia......

Martini dove sei finito? ;D

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #101 il: Dicembre 31, 2008, 11:37:24 am »

Credi che non abbia afferato il concetto?........stò solo scherzando un pò!....

Però devi ammettere che anche se l'erede di gamma "sarebbe" dovuta essere la CX, la GS era un buon compromesso per chi aspettando la CX voleva distinguersi senza dover rinunciare del tutto al confort e alle sospenzioni dell'inarrivabile DEA...... [:hello]

Ma la GS è una bella macchina, su questo non ci piove, semplicemente è una MEDIA e non un'AMMIRAGLIA...in realtà il compromesso l'aveva creato Mercedes qualche anno prima, con alcuni modelli con sospensioni idropneumatiche, di cui ora non ricordo i nomi...rimanendo in Citroen, ti stai dimenticando di Madame SM, BEN PIU' CONFORTEVOLE E RIFINITA della più bella delle GS Pallas...
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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #102 il: Dicembre 31, 2008, 11:42:04 am »
Se le nuove linee delle case automobilistiche incalzano e la DS perde quota come un condor impallinato già ai primi del 70 e all'orizzonte non si vede ancora la sagoma di sua figlia ma quella del brutto anatroccolo GS che se ti guardi in  giro CACCHIO!!! ma questa.....cosa [:ouch] ha anche le sospenzioni idropneumatiche.....sembra una DS presa a martellate (ma chi se ne frega...oggi va anche di moda [^]) il volante, le borchie e poi costa anche meno [^]......
In fondo sono su l'unica vettura di casa citroen che per prima raccoglie la caratteristica tecnica fondamentale e i consensi di carattere estetico......o stò dicendo cose da manicomio.
Se ho una DS nel 70 (quando esce la GS) sono uno che ha una vettura alta di gamma ma sono uno sfigato perchè non sono trendy [^]
Se sono uno che ha una GS nuova fiammante me ne fotto che sia da proletariato [(occhioni)]....perchè fa figo avere una vettura "moderna" e non rinuncio all'eredità DS
Se sono uno che ha una CX nel 74 sono uno che fà scena ma c'è l'osservatore distratto che la scambia per la pidocchiosa GS ;D

Attenzione, il concetto di auto usa e getta, troppo condizionata dalla moda allora non c'era ancora, parlo della prima metà degli anni '70, con l'avvento poi della prima grande crisi petrolifera nel 1973 sarebbero passati dieci anni almeno prima che l'auto, trasformatasi da sogno a quattro ruote ad "elettrodomestico" a quattro ruote, subisse le angherie temporali che oggi la moda impone anche alle automobili. Tutto questo naturalmente valevole per l'I e l'Europa e non per gli USA.

Per intenderci un'auto di successo rimaneva in produzione, senza eccessive modifiche tra gli otto e i quindici anni quindi non credo che l'utente DS si sentisse all'epoca meno "trendy" di chi conduceva una moderna BMW 520. Erano utenti "diversi", l'uno cercava prestigio, confort, e velocità, l'altro l'oggetto particolare, il confort, lo spazio ... Magari trainava la roulotte e l'idropneumatica gli risultava utile ...

C'é un'altra cosa da aggiungere, con l'introduzione del nuovo frontale nel 1968, e l'abbattimento delle barriere doganali tra i paesi aderenti al MEC, la DS attraversò una seconda giovinezza.

Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #103 il: Dicembre 31, 2008, 11:43:25 am »
La C-60 prototipo avrebbe ereditato anche le sospenzioni idropneumatiche e personalmente la trovo molto più bella della GS...//..

petite jeu...


















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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #104 il: Dicembre 31, 2008, 11:45:24 am »
Non male ...