...qualcos'altro di negativo sulla mia auto o è tutto qua?!?! perchè la prima DS aveva il clima? era i.e.? mi pare di no...la CX non è comoda come la DS?...mahhhh...ho i miei sacrosanti dubbi...mumble mumble
...senza incaxxarsi sia chiaro!!
La prima DS aveva le sospensioni idropneumatiche che nel 1974 erano vecchie di vent'anni (quindi non certo una novità), aveva il servosterzo (la prima CX era un macigno col volante da camion), aveva il cambio e la frizione servoassistiti ed era un tale concentrato d'innovazioni che non si è mai visto nulla del genere nella storia dell'automobile. Quando è nata la CX non aveva nulla di realmente innovativo se non un certo modernismo nelle forme, per altro già abbondantemente visto tra GS e (solo parzialmente) SM.
Per farti capire meglio, ti invito a figurarti accanto una Traction Avant (sia pure una 15 Six H) ed una DS19 del 1955, poi leggiti Roland Barthes su "Miti d'oggi".
Fatto ciò, confronta una DS23ie Pallas con una CX2200 Confort (perché quella c'era sulla piattaforma del Salone di Parigi del 1974)...
Non capisco poi perché vedi denigrata la CX (che è anche la MIA auto, non solo la tua
): si sta cercando semplicemente di definire la classe (leggi "categoria") di un veicolo, possibilmente in maniera oggettiva. Tra i parametri fondamentali per la classificazione di una vettura c'è la compatibilità coi dati antropometrici dei conducenti: io peso un centinaio di chiletti, sono alto un metro e ottantratre e d'inverno porto un giaccone imbottito quindi nella DS sto molto comodo mentre nella CX mi sento come una sardina. Non possiamo dire che un'auto con misure da "media" (perché l'abitabilità della CX ai posti anteriori è inferiore anche a quella della BX, posteriormente non parliamone che è meglio) possa essere considerata "l'auto che ha sostituito la DS". Lo è stata nel listino Citroën, lo è stata per coloro che hanno voluto mantenere fedeltà al marchio ad ogni costo (e Citroën -all'epoca- di questi partigiani ne vantava a plotoni) ma se cerchiamo nella storia della Marca una vettura capace di prendere il posto della DS per CATEGORIA, dobbiamo necessariamente aspettare l'XM.