.....Capisco e sono lontanissimo per poter condividere esperienze e impressioni sui vari modelli ma insisto (e me ne scuso).....prima che apparisse la CX ci sono di mezzo 4 anni (un tempo lunghissimo se paragonato ai tempi di presentazione di nuovi modelli di oggi) e in questi 4 anni l'unica vettura di casa citroen che avesse i contenuti della DEA ma con una linea più affascinante per nuovi gusti dell'epoca era la GS con tutti i suoi allestimanti e in mezzo a queste due c'è solo un prototipo che ricordava stilisticamente parlando troppo sia la DS che la ami 6 e cioè la C-60 che evidentemente fù ritenuta da museo già allora sotto la poderosa spinta del vento di cambiamento........
E se tu volevi cavalcare quel cambiamento perchè magari avevi appena compiuto la maggiore età e volevi comunque una citroen con l'idropneumatica che facevi? aspettavi di diventare vecchio mentre la casa partoriva una GS piu "gonfia" per poter dire che era la naturale erede della DEA quando tu la guidavi già da ben 4 anni?
La C60 è un prototipo degli anni '60 quindi già bello che accantonato negli anni '70 - è già un miracolo che non sia stato distrutto - il prototipo di riferimento per GS e CX sono le vetture aerodinamiche di Pininfarina realizzate nel 1967 per la BMC. Questo come archetipo.
Poi, un giovane italiano sano di mente che aveva compiuto la maggiore età negli anni '70 ambiva ad un'Alfa Romeo, ad una Lancia o ad una Fiat, magari una 124 sport coupé o una sport spider, non certo una GS.
Consideriamo alcune cose, scordiamoci per un attimo il nostro interesse per le auto d'epoca, oggi la DS è, per certi versi tornata di moda, ed un uomo al volante di una DS, ma vale per ciascuna auto d'epoca, passa per una persona con una sua personalità ed un gusto proprio in controtendenza rispetto al quel tritacarne che è quest'epoca dell'apparire. Vale non solo per un'auto d'epoca facile, la DS, che tendenzialmente piace a tutti perché strana, particolare, moderna o meglio fuori dal tempo, ma vale anche per un'auto d'epoca "normale" come una Fiat 1100 Lusso, che è un'auto d'epoca, o meglio una "vecchia" auto d'epoca e basta.
Un giovane negli anni '60 sognava la Giulia Sprint GT, come un giovane della prima metà degli anni '70 - ma anche oltre - sognava una GT Junior. Anche il concetto di auto "trendy" quindi va a stemperarsi, quello che andava bene per un giovane del 1963, andava ancora bene per un giovane del 1975, quindi il concetto di moda aveva una valenza, almeno temporale, assai diversa. Un coupé che rimane in produzione con poche modifiche tredici anni, non è poco. Quindi il concetto di auto "alla moda" va riletto sotto una luce diversa.