Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #105 il: Dicembre 31, 2008, 11:58:26 am »

Se le nuove linee delle case automobilistiche incalzano e la DS perde quota come un condor impallinato già ai primi del 70 e all'orizzonte non si vede ancora la sagoma di sua figlia ma quella del brutto anatroccolo GS che se ti guardi in  giro CACCHIO!!! ma questa.....cosa [:ouch] ha anche le sospenzioni idropneumatiche.....sembra una DS presa a martellate (ma chi se ne frega...oggi va anche di moda [^]) il volante, le borchie e poi costa anche meno [^]......

In fondo sono su l'unica vettura di casa citroen che per prima raccoglie la caratteristica tecnica fondamentale e i consensi di carattere estetico......o stò dicendo cose da manicomio.

Se ho una DS nel 70 (quando esce la GS) sono uno che ha una vettura alta di gamma ma sono uno sfigato perchè non sono trendy [^]

Se sono uno che ha una GS nuova fiammante me ne fotto che sia da proletariato [(occhioni)]....perchè fa figo avere una vettura "moderna" e non rinuncio all'eredità DS

Se sono uno che ha una CX nel 74 sono uno che fà scena ma c'è l'osservatore distratto che la scambia per la pidocchiosa GS ;D

Beh, cose da manicomio le diciamo un po' tutti...ma nel '70 considerare una DS "datata" mi sembra esagerato...erano arrivate le bifaro da 2 anni!!! Ciò che ancora non è chiaro forse è che la gente che andava in giro in DS (avvocati, medici ecc...) nel momento in cui decideva di cambiare auto ma rimanere su qualcosa di "simil-DS" non pensava nemmeno lontanamente alla GS. Mercedes, Jaguar ecc...la GS con la DS non c'entra assolutamente nulla, anche se è idropneumatica.
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #106 il: Dicembre 31, 2008, 12:08:47 pm »
.....Capisco e sono lontanissimo per poter condividere esperienze e impressioni sui vari modelli ma insisto (e me ne scuso).....prima che apparisse la CX ci sono di mezzo 4 anni (un tempo lunghissimo se paragonato ai tempi di presentazione di nuovi modelli di oggi) e in questi 4 anni l'unica vettura di casa citroen che avesse i contenuti della DEA ma con una linea più affascinante per nuovi gusti dell'epoca era la GS con tutti i suoi allestimanti e in mezzo a queste due c'è solo un prototipo che ricordava stilisticamente parlando troppo sia la DS che la ami 6 e cioè la C-60 che evidentemente fù ritenuta da museo già allora sotto la poderosa spinta del vento di cambiamento........
E se tu volevi cavalcare quel cambiamento perchè magari avevi appena compiuto la maggiore età e volevi comunque una citroen con l'idropneumatica che facevi? aspettavi di diventare vecchio mentre la casa partoriva una GS piu "gonfia" per poter dire che era la naturale erede della DEA quando tu la guidavi già da ben 4 anni? ;D [:hello] [:hello]

La C60 è un prototipo degli anni '60 quindi già bello che accantonato negli anni '70 - è già un miracolo che non sia stato distrutto - il prototipo di riferimento per GS e CX sono le vetture aerodinamiche di Pininfarina realizzate nel 1967 per la BMC. Questo come archetipo.

Poi, un giovane italiano sano di mente che aveva compiuto la maggiore età negli anni '70 ambiva ad un'Alfa Romeo, ad una Lancia o ad una Fiat, magari una 124 sport coupé o una sport spider, non certo una GS.

Consideriamo alcune cose, scordiamoci per un attimo il nostro interesse per le auto d'epoca, oggi la DS è, per certi versi tornata di moda, ed un uomo al volante di una DS, ma vale per ciascuna auto d'epoca, passa per una persona con una sua personalità ed un gusto proprio in controtendenza rispetto al quel tritacarne che è quest'epoca dell'apparire. Vale non solo per un'auto d'epoca facile, la DS, che tendenzialmente piace a tutti perché strana, particolare, moderna o meglio fuori dal tempo, ma vale anche per un'auto d'epoca "normale" come una Fiat 1100 Lusso, che è un'auto d'epoca, o meglio una "vecchia" auto d'epoca e basta.

Un giovane negli anni '60 sognava la Giulia Sprint GT, come un giovane della prima metà degli anni '70 - ma anche oltre - sognava una GT Junior. Anche il concetto di auto "trendy" quindi va a stemperarsi, quello che andava bene per un giovane del 1963, andava ancora bene per un giovane del 1975, quindi il concetto di moda aveva una valenza, almeno temporale, assai diversa. Un coupé che rimane in produzione con poche modifiche tredici anni, non è poco. Quindi il concetto di auto "alla moda" va riletto sotto una luce diversa.

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Offline IDcronio

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #107 il: Dicembre 31, 2008, 12:32:08 pm »
Infatti sarebbe interessante sapere quanti fra i clienti "partigiani" citroen stanchi delle forme della DEA hanno permutato per una GS per poi rimetterci dei soldini per riagguantare l'ammiraglia......

Martini dove sei finito? ;D


 [o:o:]....aspetto i numeri..... ;D

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #108 il: Gennaio 01, 2009, 10:30:34 pm »
Non stiamo discutendo sulla maggiore modernità della GS rispetto alla 128, anche perché la penso come te. Dico solo che la tendenza in essere all'epoca era di avere delle vetture medie superiori al litro, basta vedere le medie che videro la luce nel 1969, la Fiat 128 [1100 e 1300], la Peugeot 304 [1300], la Renault R12 [1300].

Errata corrige

Devo rettificare quanto da me scritto poche pagine fa, pur confermando quanto già sostenuto. Nel 1969 la Fiat presentò la nuova media 128 con la sola motorizzazione di 1100 cc. Il propulsore da 1300 cc fu reso disponibile per la prima volta sulla versione Rallye nel 1971 e sulle Sport Coupé e Sport Coupé L nell'autunno 1971. Solo nell'estate 1974 questa motorizzazione interessò la berlina 2 e 4 porte, la familiare e la neonata Special a 2 e a 4 porte. X1/9 spider e 128 3p videro la luce nell'autunno 1972 e nell'estate 1975 rispettivamente.

Chiedo ancora scusa per l'inesattezza occorsami.

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #109 il: Gennaio 02, 2009, 01:57:10 pm »
Complimenti a Rpallas, bravò!

Per IDcronio: mi spiace, mi chiedi dati che non ho e che sono comuque difficilmente ricavabili dai semplici dati di vendita, le inchieste di marketing erano all'epoca piuttosto approssimative.
Quel che è certo è che CX non poteva alla sua uscita soddisfare i clienti DS quanto DS lo fece con quelli Traction e che molti passarono ad altre marche.

Per Giacomino: ripeto (ed è l'ultima volta) che non parlo di eredità in senso cronologico ma per caratteristiche del modello, se dico che è l'XM l'erede della DS è perché sino al suo arrivo non c'era nella gamma Citroën una berlina d'alta gamma con l'abitabilità necessaria a rimpiazzare il salotto idropneumatico che era rappresentato proprio dalla DS. Punto e fine. Non sono io che lo dico: sono i numerini.

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #110 il: Gennaio 02, 2009, 02:21:13 pm »

...e no caro admin...confronta una DS 23 I.E. PALLAS con una CX 25 GTI TURBO 2 e poi ne riparliamo!!
Dici che l'abitabilità della CX ai posti anteriori e posteriori è inferiore a quella della BX ecc.ecc!?!? mahhhh...i miei dubbi aumentano a dismisura...su queste due cose sono in totale disaccordo!!  [:hello] [(birra)] [ 0O]

Punto numero A) non sono Admin, gli Admin qui sono Andrea, Marco (Admin, appunto) e Gianluca.

Punto numero B) ti soddisfo subito:

POSTI ANTERIORI

Misure sedili anteriori:
- DS Cuscino 640(larghezza)x500
- CX Cuscino 520(larghezza)x460

Distanza dalla pedaliera
- DS 670 (max)
- CX 560 (max)

Disatanza cuscino-tetto
- DS 950
- CX 890

POSTI POSTERIORI

Misure sedili posteriori:
- DS Cuscino 1305(larghezza)x550
- CX Cuscino 1270(larghezza)x460

Distanza dagli schienali anteriori
- DS 390-540 (min-max)
- CX 270-490 (min-max)

Disatanza cuscino-tetto
- DS 940
- CX 850


Infine quanto al confronto tra BX e CX posso passarti questi dati:

larghezza alle spalle dei passeggeri anteriori
- CX 1370
- BX 1400

cuscino posteriore
- CX 1270
- BX 1354

Fai un po' tu.
 

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #111 il: Gennaio 02, 2009, 02:48:34 pm »

Complimenti a Rpallas, bravò!

..//..


Il "bravò" va ascritto ai sigg. Dargent, Giret e Charreton che misero a punto in poco tempo le zone carenti (perchè datate) presenti sulla C60 già definita nel 1959 da Flaminio Bertoni 
Questo prototipo aveva già in sè i volumi, le superfici ed i cosidetti stilemi di quella che sarebbe poi divenuta GS nel 1969

Per correttezza, il merito della coda tronca delle BLMC (1100 -> GS; 1800 -> CX) è sì di pininfarina ma, più esattamente dell'arch. Paolo Martin...

due liens per chi desidera approfondire:
http://www.conceptcars.it/martin/blmc1100.htm
http://austin-rover.co.uk/index.htm?pinin1100f.htm

Saluti e Buon 2009

R >>


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Offline FeDeesse

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #112 il: Gennaio 02, 2009, 03:15:43 pm »
sarebbe bello leggere le misure dei sedili-spazi etc della xm....
Qualche citroën.....

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #113 il: Gennaio 02, 2009, 03:27:07 pm »
Il "bravò" va ascritto ai sigg. Dargent, Giret e Charreton che misero a punto in poco tempo le zone carenti (perchè datate) presenti sulla C60 già definita nel 1959 da Flaminio Bertoni 
Questo prototipo aveva già in sè i volumi, le superfici ed i cosidetti stilemi di quella che sarebbe poi divenuta GS nel 1969

-CUT-

In effetti il "bravò" era riferito al tuo lavoro grafico.
Quello che accumuna DS e CX rispetto a DS e SM è anche lo schema tecnico: le prime due sono costruite da due telai indipendenti uniti da longheroni su cui poggia poi la carrozzeria (montata su giunti elastici). Il telaio anteriore sostiene sospensioni idrauliche (angolate in avanti per contrastare l'effetto cabrata in accelerazione) e gli organi meccanici di motore e trasmissione, il telaio posteriore regge il retrotreno ed il serbatoio.
Su DS e SM (frutto del progetto S come Sport, da cui il nome di SM per Sport Maserati) il telaio è una piattaforma dove viene fissata la carrozzeria e gli organi meccanici.
Quando Bercot chiese ad Alfieri un motore marcato Maserati per la futura SM, volle che le quote d'ingombro fossero compatibili col cambio ed i supporti motore della DS proprio perché contava con quel telaio di affiancare e poi sostituire la DS: sulla berlina motori da 2.1 (4 cilindri) e 3 litri (6 cilindri, poi ridotto a 2.7) mentre sulla coupé 6 cilindri e Wankel. Quella doveva essere l'erede della DS, non la CX che era nata per stare proprio tra la gamma D e la GS di cui ereditava l'architettura generale.

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #114 il: Gennaio 02, 2009, 03:48:07 pm »
sarebbe bello leggere le misure dei sedili-spazi etc della xm....

Sottomano ho un po' pochino: questi dati vengono dalla brochure stampa del marzo 1989, Salone di Ginevra:

Lunghezza di abitabilità 1,800m
Larghezza ai gomiti anteriore 1,520m
Larghezza ai gomiti posteriore 1,500m


Quel che accumuna DS e XM è dentro si sta seduti, non sdraiati.
Devo avere da qualche parte una fiche di abitabiltà ed il resoconto di una prova di affaticamento alla guida realizzata proprio con la mia ex-Xm. Se trovo, posto.

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Offline IDcronio

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #115 il: Gennaio 02, 2009, 05:53:35 pm »
.......... Quella doveva essere l'erede della DS, non la CX che era nata per stare proprio tra la gamma D e la GS di cui ereditava l'architettura generale.

Quindi se la CX eredita l'architettura generale dalla GS e la SM è l'anello "mancante" che unisce la DS con la XM si può affermare che al momento della presentazione della GS casa citroen quarda con un'occhio a un futuro che vede la sua punta di diamante con la XM e via così passando sopra la testa della SM mentre l'altro occhio si infila in un bivio che vede la GS ereditare un sunto delle caratteristiche DS incluse le quattro porte e via così sino ai giorni nostri con le altre della stessa gamma mentre la CX si infila a sua vota in un binario morto...... [:ohoh]

Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #116 il: Gennaio 02, 2009, 05:56:33 pm »
Punto numero A) non sono Admin, gli Admin qui sono Andrea, Marco (Admin, appunto) e Gianluca.

Punto numero B) ti soddisfo subito:

POSTI ANTERIORI

Misure sedili anteriori:
- DS Cuscino 640(larghezza)x500
- CX Cuscino 520(larghezza)x460

Distanza dalla pedaliera
- DS 670 (max)
- CX 560 (max)

Disatanza cuscino-tetto
- DS 950
- CX 890

POSTI POSTERIORI

Misure sedili posteriori:
- DS Cuscino 1305(larghezza)x550
- CX Cuscino 1270(larghezza)x460

Distanza dagli schienali anteriori
- DS 390-540 (min-max)
- CX 270-490 (min-max)

Disatanza cuscino-tetto
- DS 940
- CX 850


Infine quanto al confronto tra BX e CX posso passarti questi dati:

larghezza alle spalle dei passeggeri anteriori
- CX 1370
- BX 1400

cuscino posteriore
- CX 1270
- BX 1354

Fai un po' tu.
 

faccio subito ntè preoccupà...

punto 1    solo dopo aver postato mi sono accordo che non sei admin.

punto 2   ho davanti a me il libretto originale "uso e manutenzione" della BX che avevo ma purtroppo non ci sono dati per confrontarli con i tuoi...o meglio...sul libretto si parla di altri tipi di dimensioni; andrò alla ricerca dei dati che mi serviranno e vedere di confrontarli con i tuoi; per quanto riguarda i dati della CX non posso dirti niente il quanto la mia panocchia è dal citromecca perchè devo fare la revisione e non ho il libretto "uso e manutenzione"
Hai inserito un dato fra BX e CX "larghezza alle spalle dei passeggeri anteriori"...questa non l'ho capita...questa misura viene presa con il sedile anteriore spostato tutto in avanti?? [???] [???]

 [:hello] [ 0O]

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #117 il: Gennaio 02, 2009, 06:41:56 pm »
Quindi se la CX eredita l'architettura generale dalla GS e la SM è l'anello "mancante" che unisce la DS con la XM si può affermare che al momento della presentazione della GS casa citroen quarda con un'occhio a un futuro che vede la sua punta di diamante con la XM e via così passando sopra la testa della SM mentre l'altro occhio si infila in un bivio che vede la GS ereditare un sunto delle caratteristiche DS incluse le quattro porte e via così sino ai giorni nostri con le altre della stessa gamma mentre la CX si infila a sua vota in un binario morto...... [:ohoh]

Cronio lo fai apposta?  ;D

Citroën quando ha presentato la GS sperava di far uscire una nuova ammiraglia su un telaio SM allungato nel 1976, a sua volta il telaio SM è un'evoluzione di quello DS.
Per le prime idee riguardo all'XM bisogna aspettare l'arrivo della BX ed il 1983 col progetto E, poi "abortito". Da li si arriva all'85 coi primi schizzi dell'XM come progetto Y.

Se ancora cerchi Lucy, questo è l'anello mancante tra BX e XM, la "E":






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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #118 il: Gennaio 02, 2009, 06:47:01 pm »
Quindi se la CX eredita l'architettura generale dalla GS e la SM è l'anello "mancante" che unisce la DS con la XM si può affermare che al momento della presentazione della GS casa citroen quarda con un'occhio a un futuro che vede la sua punta di diamante con la XM e via così passando sopra la testa della SM mentre l'altro occhio si infila in un bivio che vede la GS ereditare un sunto delle caratteristiche DS incluse le quattro porte e via così sino ai giorni nostri con le altre della stessa gamma mentre la CX si infila a sua vota in un binario morto...... [:ohoh]

No, nel 1970 Citroen - come dice Marini - ha tutto chiaro in testa solo che il programma in essere cade miseramente di fronte alla dura realtà degli anni '73-'74. La crisi petrolifera internazionale, la tragedia del "Wankel-Comotor" e il dissanguamento derivatone, il fardello Maserati, portano Citroen sull'orlo del precipizio. Si è costretti ad accantonare tutto, meno la CX che è già pronta. Il resto seguirà poi su altre strade, il cui indirizzo è precisato però dal marchio del leone.

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #119 il: Gennaio 02, 2009, 07:02:27 pm »
Lo è stata nel listino Citroën, lo è stata per coloro che hanno voluto mantenere fedeltà al marchio ad ogni costo (e Citroën -all'epoca- di questi partigiani ne vantava a plotoni) ma se cerchiamo nella storia della Marca una vettura capace di prendere il posto della DS per CATEGORIA, dobbiamo necessariamente aspettare l'XM.

Naturalmente non sono d'accordo e al di là delle mie opinioni, la realtà storica oggettiva è un'altra.
Piaccia o meno, la CX sostituitì la serie "D".
Nei listini Citroen certo, perchè dove doveva sostituirla? In quelli Kawasaki?
Poi la CX può anche far schifo, ma questo è un'altro discorso.

Non continuo per evitare di dire cose già dette, le solite pippe sulla Prestige, sulla Serie 2, sulla debacle XM (la CX prodotta meno della DS? Embè? E la XM allora?).
Insomma le solite zuppe che francamente mi hanno stancato e neppure più mi interessano.

Buon anno.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)