Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

• 444 Risposte
  • 76249 Visite
*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #120 il: Gennaio 02, 2009, 07:22:43 pm »
faccio subito ntè preoccupà...

punto 1    solo dopo aver postato mi sono accordo che non sei admin.

punto 2   ho davanti a me il libretto originale "uso e manutenzione" della BX che avevo ma purtroppo non ci sono dati per confrontarli con i tuoi...o meglio...sul libretto si parla di altri tipi di dimensioni; andrò alla ricerca dei dati che mi serviranno e vedere di confrontarli con i tuoi; per quanto riguarda i dati della CX non posso dirti niente il quanto la mia panocchia è dal citromecca perchè devo fare la revisione e non ho il libretto "uso e manutenzione"
Hai inserito un dato fra BX e CX "larghezza alle spalle dei passeggeri anteriori"...questa non l'ho capita...questa misura viene presa con il sedile anteriore spostato tutto in avanti?? [???] [???]

[:hello] [ 0O]

Punto 1: archiviato  ;D

Punto 2: i dati che ti ho fornito non vengono dai libretti di uso e manutenzione ma dai documenti di Citroën Italia che conserviamo al Centro Documentazione Storica, sono dati "ufficiali" tratti dalle descrizioni tecniche delle vetture che purtroppo alle volte contengono informazioni non direttamente confrontabili (nel senso che -ad esempio- in una trovi la misura dal cuscino al tetto e nell'altra quella dal pavimento al tetto). La misura "alle spalle" è quella ORIZZONTALE presa tra gli attacchi superiori delle cinture di sicurezza anteriori, è in sostanza lo spazio che hai prima di sbattere sul montante laterale o sulla spalla sinistra del passeggero anteriore, un buon indice sullo spazio disponibile a bordo.
Ad ogni buon conto eccoti qui le schede da cui ho tratto le informazioni che ho riportato (metto i link, le foto sono un po' grossine).

http://www.archiviostoricocitroen.info/varie/misureds.jpg

http://www.archiviostoricocitroen.info/varie/misurecx.jpg

http://www.archiviostoricocitroen.info/varie/misurebx.jpg

http://www.archiviostoricocitroen.info/varie/misuregs.jpg

http://www.archiviostoricocitroen.info/varie/misurexm.jpg

Altrimenti ci sono anche questi qua: http://www.archiviostoricocitroen.info/varie/misuredsbis.jpg ma sono un po' scomodi da passare a scanner  ;D ;D

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #121 il: Gennaio 02, 2009, 07:33:50 pm »
Naturalmente non sono d'accordo e al di là delle mie opinioni, la realtà storica oggettiva è un'altra.
Piaccia o meno, la CX sostituitì la serie "D".
Nei listini Citroen certo, perchè dove doveva sostituirla? In quelli Kawasaki?
Poi la CX può anche far schifo, ma questo è un'altro discorso.

Non continuo per evitare di dire cose già dette, le solite pippe sulla Prestige, sulla Serie 2, sulla debacle XM (la CX prodotta meno della DS? Embè? E la XM allora?).
Insomma le solite zuppe che francamente mi hanno stancato e neppure più mi interessano.

Buon anno.

Buon anno Marietto suscettibilino. In effetti stiamo ridiscutendo argomenti già discussi guardandoli però da un'angolazione nuova, perché non parlarne ancora?
Poi finiamola con questo "la cx può anche far schifo": a me non fa affatto schifo: la reputo una vettura straordinaria tanto che ne ho ricomprata una proprio in un momento di "scoramento" quando l'XM mi ha definitivamente abbandonato. E non l'ho comprata per tenerla in garage ma per usarla come prima auto, in garage c'è finita quando ho deciso che era ora di pensionarla e quando è arrivata una C6 a sostituirla: è l'XM quella che ho acquistato per tenerla ferma  ;D
Il capitolo "vendite XM" è stato un disastro economico e sul piano dell'immagine, non per la qualità o per le caratteristiche del prodotto però: poche auto hanno le qualità stradali dell'XM, chiedilo a chi fa fronte a spese da Ferrari per mantenere in strada il proprio mezzo, il disastro vero è stato quello vissuto per l'incapacità della rete ad assistere un mezzo tanto complesso che forse avrebbe meritato una ulteriore messa a punto prima di entrare nelle concessionarie. E' che di CX non se ne vendevano più, le ultime andavano quasi tutte a macinatori di chilometri ed anche loro stavano sconrandosi coi problemi delle testate delle TRD (il 95% degli esemplari venduti erano Diesel) e c'era necessità di avere una nuova vettura alto di gamma. L'auto XM in se, andava BENISSIMO.
Quanto alla Prestige mi permetto di insistere: un tentativo di avere un po' di spazio dietro, ottenuto sul telaio di un veicolo commerciale (qual'è la Break) senza neppure curarsi di ri-tarare il limitatore di frenata, tanto che il comportamento stradale delle Prestige/Limousine è tutt'altro che esente da pecche. Anche il rapporto tra abitacolo e cofano... insomma...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #122 il: Gennaio 02, 2009, 07:37:42 pm »
Altrimenti ci sono anche questi qua: http://www.archiviostoricocitroen.info/varie/misuredsbis.jpg ma sono un po' scomodi da passare a scanner  ;D ;D

Soprattutto se passiamo allo scanner anche l'omino che li sorregge ... [:fiu]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #123 il: Gennaio 02, 2009, 07:40:55 pm »
Soprattutto se passiamo allo scanner anche l'omino che li sorregge ... [:fiu]

Poi lo scanner nuovo me lo compri tu ;D ;D ;D

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #124 il: Gennaio 02, 2009, 07:42:54 pm »
Buon anno Marietto suscettibilino.

No, non è che sono suscettibile, è che non ho voglia di tirare a mezzo sempre le stesse cose.
Chiaro che la CX sostituì la DS echeccaxxo.
Degnamente? Indegnamente?
Ognuno tragga le sue conclusioni, ma comunque la sostituì.

Si potrebbe dire, dati di vendite alla mano, che fu l'XM a non sostituire la CX ma serebbe una stupidaggine anche quella.
Il problema è che XM si fece aspettare troppo e molti sostituirono la propria CX (ancora prodotta) con proposte più moderne o forse sarebbe più giusto dire "alla moda" come Thema e 164.
Illuminante a tal proposito l'intervista che feci al concessionario di Albenga qualche numero di "Spazio CX" fa.

Poi a me piacciono tutte da morire, anche XM e C6.

Buon anno anche a te e a voi tutti.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline IDcronio

• 16.370
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #125 il: Gennaio 02, 2009, 07:51:20 pm »
Cronio lo fai apposta?  ;D.................

SI ;D...perchè è un vero piacere tirarvi questi dotti commenti di bocca e ancora più piacevole osservare come dei freddi dati si carichino di sentimenti tali da imbracciare il fucile e partire per le crociate..... ;D

Scherzi a parte, il discorso cronologico ha chiaramente una grande importanza e io ho solo voluto provocarvi per stimolare lo "scontro"...... [:I]

Posso solo dire che sono un'osservatore che non ha nessunissima esperienza di: auto, marchi, citroen, gamma ecc. e l'ultima volta che ho osservato una citroen con interesse ero proprio davanti a una CX [^]..........che comunque è una GS più gonfia ;D [:kiss] (a tutti gli attapirati) [:hello]

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
« Risposta #126 il: Gennaio 02, 2009, 07:54:10 pm »
Posso solo dire che sono un'osservatore che non ha nessunissima esperienza di: auto, marchi, citroen, gamma ecc. e l'ultima volta che ho osservato una citroen con interesse ero proprio davanti a una CX [^]..........che comunque è una GS più gonfia ;D [:kiss] (a tutti gli attapirati) [:hello]

Che sarebbe come dire che la DS è una AR Duetto o una Porsche 911 o una Panhard PL24 più gonfia.

Insomma, niente di nuovo sotto il sole in questa discussione e non ne dubitavo.
Me ne torno a letto.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #127 il: Gennaio 02, 2009, 07:57:10 pm »
Che sarebbe come dire che la DS è una AR Duetto o una Porsche 911 o una Panhard PL24 più gonfia.

Insomma, niente di nuovo sotto il sole in questa discussione e non ne dubitavo.
Me ne torno a letto.

Tutta roba arrivata dopo la Ds  :) quando è uscita, la DS non somigliava a nulla di già visto si questa terra, salvo forse qualche richiamo a Tatra o 356, ma proprio vago-vago.

Comunque quella della GS "gonfiata" è (a ragione) un'opinione molto diffusa: come abbiamo già scritto, GS e CX sono figlie del medesimo progetto anche sul piano tecnico, non solo stilistico.
Direi anzi che la GS Birotor sia la cosa più vicina a quel che la CX sarebbe dovuta essere secondo chi l'ha progettata.

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
« Risposta #128 il: Gennaio 02, 2009, 08:00:51 pm »
Tutta roba arrivata dopo la Ds  :) quando è uscita, la DS non somigliava a nulla di già visto si questa terra, salvo forse qualche richiamo a Tatra o 356, ma proprio vago-vago.

Comunque quella della GS "gonfiata" è (a ragione) un'opinione molto diffusa: come abbiamo già scritto, GS e CX sono figlie del medesimo progetto anche sul piano tecnico, non solo stilistico.
Direi anzi che la GS Birotor sia la cosa più vicina a quel che la CX sarebbe dovuta essere secondo chi l'ha progettata.

Evvabbè non è che una gran macchina deve per forsa essere "nulla di già visto si questa terra".
Senti qua: La C6 è una CX gonfiata.

Forza che facciamo i botti di capodanno in ritardo.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #129 il: Gennaio 02, 2009, 08:02:31 pm »
Evvabbè non è che una gran macchina deve per forsa essere "nulla di già visto si questa terra".
Senti qua: La C6 è una CX gonfiata.

Forza che facciamo i botti di capodanno in ritardo.

Bum!  [(ridotanto1)]

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #130 il: Gennaio 02, 2009, 08:02:50 pm »
...........Direi anzi che la GS Birotor sia la cosa più vicina a quel che la CX sarebbe dovuta essere secondo chi l'ha progettata.

......quindi??!!!.............

..................E DILLO!!!............. >:D

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #131 il: Gennaio 02, 2009, 08:08:17 pm »

......quindi??!!!.............

..................E DILLO!!!............. >:D

Quindi una vettura di gamma medio/alta, tecnologicamente innovativa (come ogni Citroën dovrebbe essere), con prestazioni ottime (doveva montare un wankel tri-rotore non molto diverso da quello della C111), e grande confort di marcia dato dal silenzio del motore e dal filtraggio delle vibrazioni tramite silent block. La gamma prevista per la seconda metà degli anni '70 l'ho già descritta a pagina 2 di questo topo.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #132 il: Gennaio 02, 2009, 08:17:54 pm »
Altra vettura la C111 che fece tanto scalpore all'epoca, si parlò insistentemente e per diversi mesi di una sua messa in produzione, i negozi di giocattoli traboccavano di sue riproduzioni, al modello I seguì il modello II ma nulla di più. Solo alla fine degli anni '70 una versione Diesel da record, un'auto realizzata per propagandare i propulsori a ciclo Diesel made in Germany, ma ormai nessuno più attendeva una sua messa in produzione.

« Ultima modifica: Gennaio 02, 2009, 08:19:41 pm da Andrea »

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #133 il: Gennaio 02, 2009, 08:38:35 pm »
Che la linea CX derivi da quella della GS mi sembra ben chiaro. Così come è bene che sia chiaro che nessuno sta dicendo che la CX è brutta o non è una valida automobile. Martini ne possiede un esemplare che definirei strepitoso, io sono stato più volte tentato dal prenderne una e, se non l'ho fatto, è solo perché non avevo (e non ho) un posto per tenerla al coperto.

Vero è anche che questa discussione è stata fatta altre volte, come dice Marietto, ma è anche vero che fa parte della storia del marchio ed è una discussione molto interessante.

Se si riesce ad accapigliarsi senza farsi troppo male è divertente anche accapigliarsi, di tanto in tanto. Marietto non fare l'imbronciato o il "sufficiente" che non ti si addice  ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
« Risposta #134 il: Gennaio 02, 2009, 08:51:03 pm »
Se si riesce ad accapigliarsi senza farsi troppo male è divertente anche accapigliarsi, di tanto in tanto. Marietto non fare l'imbronciato o il "sufficiente" che non ti si addice  ;D ;D

You mean "sufficiente" for "cojoni pesti"?

Yeah!